La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
mhhh

non ho capito come si fanno a tagliare i carciofi alla julienne :shock: :shock:

mi sà che sto sito è troppo professionale per mè :lol:

#17
sarè ha scritto:mhhh

non ho capito come si fanno a tagliare i carciofi alla julienne :shock: :shock:

mi sà che sto sito è troppo professionale per mè :lol:
vuol dire a striscioline sottili
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: Come avete imparato a cucinare?

#18
ale_7782 ha scritto:Ciao,
premetto che non so cucinare, ma me la cavo col minimo indispensabile per la sopravvivenza (bistecchina, pasta, riso, sughi pronti...) insomma avete capito il mio livello :oops:
Voi come avete imparato a destreggiarvi in cucina?
Mi consigliate un corso?
Un'amica generosa e disponibile?
I libri, le riviste e le ricette in internet?

Grazie! :D
andando a vivere da sola, sperimentando sulla mia pelle ;)

qualcosa avevo assimilato guardando mia mamma e mia nonna
qualcosa in tv
qualcosa dalle ricette su internet
insomma, è venuto da se
Immagine

#19
anche io ho iniziato presto intorno ai 15 anni, i miei lavoravano io ero a casa e via via ho iniziato a fare cose sempre più difficili, anche se ho ancora molto da imparare :oops: la prova del cuoco è un ottimo programma, ho imparato molte cose da loro :D
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#20
Mia madre non amava cucinare, e finche vivevo in casa non ho mai avuto neppure la voglia di imparare.

Ho imparato per necessita' il minimo necessario alla sopravvivenza quando sono andata a vivere da sola. E ho cominciato un po' a sperimentare, tanto se veniva male non c'era nessuno che mi avrebbe criticato.

Poi ho conosciuto mio marito, e mia suocera che alla domenica tirava la sfoglia a mano...

Mi son fatta coraggio e le ho chiesto di insegnarmi.
Piano piano ho imparato da lei, ci sono ancora un paio delle sue super-ricette che non mi vengono bene, ma imparero' anche quelle!

#21
Anch' io ho imparato dalla nonna e dalla mamma, a 10 anni mia mamma mi lasciava già preparare il risotto per la famiglia. E poi i libri, la prova del cuoco ma soprattutto l'ispirazione.
http://album.alfemminile.com/album/see_343116/Casa.html
psw:casa

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... monio.html
psw:20080411
[img]http://img175.ImageShack/img175/901/cipollinoliberosf6.gif[/img]

#22
sopravvivenza, tanta osservazione e molta voglia di pasticciare anche se devo confessare che da un po' di tempo non sono più dell'umore adatto per stare in cucina...
The sisterhood of The Calf 40

#23
In casa non avevo mai fatto nulla :oops: mia mamma diceva sempre, "lascia stare faccio io", così quando sono andata a vivere da sola dapevo fare solo il ragù alla bolognese che avevo provato a casa della mia ex suocera. Ho imparato da sola, leggendo le ricette sui giornali, su internet e provando. Poi ho fatto anch'io (come qualcuno ha già suggerito) un mio ricettario personale, nel senso che mi faccio spiegare a grandi linee come si fa un piatto e poi quando devo farlo vado a rinfrescare la memoria leggendo. A cinque anni di distanza molte cose non le so ancora fare (per questo ho comprato il Bimby) e altre mi vengono decisamente bene..per altre ancora mi sto attrezzando 8)
comitato pro arancione
Album casetta mia
password casetta

Commenti

#24
Io ho imparato da mia mamma, che era una bravissima cuoca.
Mio papà è uno chef (ora in pensione) e mi ha trasmesso la passione per il cibo. Quando spiega lui come preparare qualcosa, ti trasmette proprio la passione con cui lo devi fare, che è poi la cosa più importante.
Poi ho fatto la scuola alberghiera. Non ho seguito cucina fino al 5° anno perchè non ero intenzionata a farlo come mestiere, ma i primi anni ho lavorato sodo!!
Inoltre anche mio fratello è chef, e ha un ristorante suo a Berkeley, in California.
Penso sia una amore tramandato in famiglia!

#26
savi77 ha scritto:Paprina mi sà che ci ritrovi tutte li :lol:
ahahahahaaah!!!

io per il momento leggo solamente.............di forum me ne basta uno!! :D :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#27
Io non ho imparato fino a quando mi sono sposata: mia madre è un'ottima cuoca e ha sempre fatto tutto lei; oltre tutto io non è che abbia una passione per il cibo (dolci a parte), sono molto frugale. Con il matrimonio ho deciso che era ora di imparare, anche perchè mio marito è negato in cucina....e così, piano piano, sono passata da un senso di smarrimento alla vsita dei fornelli al tentare di inventare qualcosa. Non ho molta fantasia, ma tra ricettari, internet, consigli della mamma e ricordi di quanto faceva...riesco a tirare fuori dei pasti decenti. Non sarò mai una gran cuoca, ma almeno non mangerò pasta al sugo tutti i giorni! :wink:
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#28
ela78 ha scritto:secondo me un'ottima "bibbia" per le preparazioni base è il Cucchiaio d'Argento.... :wink:
Quoto.
Da noi è di casa, da sempre!

#29
Cara Sarè,
mi fa piacere sentire che anche tu sei nelle mie stesse condizioni :)
L'unione fa la forza!
Io non ho mai provato molto interesse per la cucina, un pò perchè sono pigra e un pò perchè mia mamma ha sempre voluto fare da sè e non ha molta pazienza nell'insegnamento :cry:
Anche lei però quando si è sposata era completamente incapace, ha imparato tutto dai libri di cucina e ti assicuro che ora è una brava cuoca, cucina cose semplici ma ottime.

Una cosa che però mi rattrista molto è vedere come certe persone si permettano di guardarmi con aria di compassione quando affermo, senza vergogna, di non essere un genio ai fornelli! Velatamente mi fanno capire che chi non sa cucinare a 30 anni è una donna a metà! Una di queste è mia suocera e anche mia cognata...lo trovo penoso! Sembra che tutte siano nate imparate :evil:
Certo spodestare la suocera e la sua fama di cuoca sarà una missione mpossibile, ma almeno non voglio che amo muoia di fame! E nemmeno io!

Per questo motivo seguirò tutti i consigli nelle vs risposte...internet, libri, riviste insomma sono sicura che piano piano ce la faremo!
Per il momento navigando faccio un copia/incolla di ciò che mi interessa e mi sono già fatta un vademecum di 20 pagine!!! :P

Un sito che trovo molto semplice e utile è questo: http://www.theitaliantaste.com/italian- ... -ita.shtml

E ieri sera ho acquistato Cucina No Problem, una rivista a prova di scemo!!! :wink:

Grazie allora per tutte le testimonianze e per i preziosissimi consigli!


sarè ha scritto:anchio sono al tuo livello ale!

mia madre e mio padre cucinano benissimo ed io non ho mai imparato una cippa..facevano e fanno tutto loro, non puoi entrare in cucina che ...no guarda come si fà, non fare così fai cosà...mhhhhh :x
cavoli non ho mai avuto la possibilità di sbagliare a modo mio ufff

tra qualche mese mi trasferirò nella nuova casa da sola! le cose sono due: o imparerò a cucinare (un po' alla volta) oppure morirò di fame :lol:

credo che questo sarà il metodo migliore per imparare...visto che adoro mangiare

grazie per il sito...vado a curiosare!! :wink:
Ale

#30
devo dire che sul tema "competizione" io sono fortunata: il tesoro sostiene che sua mamma non sa cucinare quindi adora sia la mia cucina che quella di mia mamma :wink:
The sisterhood of The Calf 40