La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#181
lalu ha scritto:
medisco ha scritto:Non ti preoccupare che gli extra non glieli tolgono...
Se decidono di toglierli basta una vertenza e la tua cognatina estingue il mutuo...
io non mi preoccupo affatto che gli tolgano gli extra, non sono nemmeno così perfida da sperarlo, gli è andata bene, buon per lui...ma la ruota gira per tutti.

E comunque...estinguere il mutuo? E con che soldi? :roll:
Visto che i due baldi giovani nonostante le cospicue entrate piangono sempre miseria? :twisted:

Già mi continuo a domandare come abbiano fatto a concederglielo un muto del genere visto che ufficialmente con le loro buste paga non avrebbero mai e poi mai potuto sostenere una rata simile...e nessuno ha fatto da garante per loro, di questo sono certa.

Non c'era la storia che concedono al massimo un terzo degli introiti?

Bhà...fatto sta che mi auguro che amsterdam gli piaccia così tanto che ci si trasferiscano :twisted:
basta che abbiamo messo un tot di garanti.... un mio amico spendaccione aveva (con uno stipendio più che modesto) 4 finanziamenti in corso per due macchine uno scooter e una moto (tra l'altro una macchina l'aveva venduta per prendersi l'altra ma aveva ancora un anno di finanziamento che chiaramente non avendo soldi non poteva estinguere)... sui finanziamenti c'erano le firme dei genitori e di due coppie di zii che facevano da garanti....6 persone garantivano una persona per le sue spese... magari gli extra non sono poi così fuori busta oppure guadagnano più di quello che dicono, magari dicendo che guadagnano poco si vantano di poter vivere sopra le loro possibilità con poco quando magari non è vero che hanno poco... a meno che tu non abbia visto le loro buste paga di persona...

#182
lo so per certo quanto prendono, so per certo anche del nero e che nessuno ha fatto da garante per loro.
per questo ho un po' di dubbi, comunque affar loro.

mi interessa solo che se gente del genere poi va al collasso non debba rimetterci io!

#183
lalu....com'è che han concesso così tanti mutui anche ad extracomunitari con lavori pressocchè inesistenti...per case che son così lievitate di prezzo diventando carissime per chiunque....
tranne che per loro...(parlo della mia zona, ovvio).
le banche hanno delle oggettive responsabilità...
o han sperato di buttar fuori tutti alle prime rate non pagate per prender così possesso di case varie...(facendo però un grosso errore di valutazione, in italia col caxxo che riesci a sfrattare qualcuno, anche se questo è un delinquente che, spesso per scelta, decide di non pagarti manco l'affitto e ti okkupa casa)...
oppure...bho..
ma le banche non sbaglian mai quindi ci saranno altri conti sotto...

#184
nel palazzo dove avevo l'ufficio prima c'era una famiglia extracomunitaria, che campa ufficialmente di volantinaggio :shock: (anche se il pettegolezzo che circola è che le donne si prostituiscono) e questi si sono COMPRATI l'appartamento :shock: :shock: :shock:

comprati ovviamente col mutuo, che non hanno mai pagato.

sono passati...hum...almeno due anni, forse tre, credete che nel frattempo sia cambiato qualcosa?

raccomandate su raccomandate, ingiunzioni di pagamento...e loro sono ancora lì beati.

quando l'enel è venuta per staccare la corrente si sono attaccati a quella del condominio, ora, non so come nè perchè, la corrente ce l'hanno, idem per il gas, mai pagati nemmeno quelli. :?

#186
lalu ha scritto:nel palazzo dove avevo l'ufficio prima c'era una famiglia extracomunitaria, che campa ufficialmente di volantinaggio :shock: (anche se il pettegolezzo che circola è che le donne si prostituiscono) e questi si sono COMPRATI l'appartamento :shock: :shock: :shock:

comprati ovviamente col mutuo, che non hanno mai pagato.

sono passati...hum...almeno due anni, forse tre, credete che nel frattempo sia cambiato qualcosa?

raccomandate su raccomandate, ingiunzioni di pagamento...e loro sono ancora lì beati.

quando l'enel è venuta per staccare la corrente si sono attaccati a quella del condominio, ora, non so come nè perchè, la corrente ce l'hanno, idem per il gas, mai pagati nemmeno quelli. :?
:shock: :? :evil:

#187
loremir77 ha scritto:State facendo un discorso a senso unico..

scommetto che la maggior parte di voi non ha un mutuo.. e se ce l'ha.. ha uno stipendio ben superiore alla media.

chi non ha nemmeno il mutuo non ha diritto di giudicare quelli che son stati costretti a stipularlo.
se non hai il mutuo vuol dire o che la casa te l'hanno comprata i genitori.. o che te l'ha lasciata la nonna in eredità.. o che guadagni così bene da comprartene una senza fare debiti..

e tu rana.. mi rivolgo a te perchè hai inizato te il topic..
non sei te che con il tuo compagno metti da parte 100.000-150.000 euro l'anno??
o sbaglio??

che poi la cosa si risolva solo in famiglie che si svenano quando sarebbe stato così semplice andare in affitto.. mi sembra fuorviante..
che gli affitti a casa vostra sono gratis??

da me per una casa non ammobiliata di 3,5 o 4 vani vogliono 750 euri.
di mutuo noi paghiamo 788..

cavolo.. 40 euro mensili.. :shock:
allora sì che mi conviene pagare per 30 anni una casa che alla fine non sarà la mia.. :roll:

noi ci siamo fatti i nostri conti.. purtroppo il tasso variabile è aumentato.. ma noi avevamo iniziato con una rata bassa.. 610 euro..
in due anni è aumentata fino ai 788 attuali.

Siamo in due e per ora ce la facciamo bene.
Stiamo però molto attenti a fare la spesa.. se usciamo da una stanza spengiamo la luce. quando facciamo la doccia mentre ci insaponiamo chiudiamo l'acqua..
quest'anno abbiamo iniziato ad accendere il camino (la legna ce la regalano i suoceri)... lasciamo le porte aperte e ci riscaldiamo abbastanza..
non abbiamo ancora comprato le luci di casa e le tende..

abbiamo rimandato tante spese.. :?
abbiamo 1 solo televisore..
abbiamo 1 sola macchina del 2000...
non abbiamo altre rate a parte il mutuo.

siamo poveri?
no non credo..
c'è gente che sta peggio..

se andassimo in affitto la nostra vita cambierebbe?
no non credo.
la spesa sarebbe la solita.

e allora come fare per non pagare il mutuo??
l'unica soluzione è andare a vivere a casa di genitori o suoceri ma qui si oppone il mio senso di indipendenza.

e meno male che siamo tutti bamboccioni.
non vi va mai bene niente.. se uno sta a casa dai genitori è un fallito che non ha voglia di fare un c..azzo..
se uno si prende le sue responsabilità e il suo bel mutuo allora è povero co.glione che ha fatto il passo + lungo della gamba.

decidetevi.
messaggio vecchio, ma mi son fermata qua: e ti quoto!
Sembri me...perfino l'auto è dello stesso anno (eh, per festeggiare il millennio, si sa...auto nuova :wink: ).
L'unica differenza è che io ho pure due figli da mantenere, quindi ho dovuto comprare una casa grandina (oddio, son poi 125 mq.) per avere tre camere da letto (differenza di età tra i 2 pargoli= 9 anni=quando il grande va a morosa, il piccolo gli romperebbe le balle? sì).
Beata te che la rata ce l'hai solo di 788 euro...noi eravamo partiti nel febbraio 2006 da 986 (nominali, in realtà da subito sono stati 1036) e dopo soli 15 mesi, surprise surprise, erano diventati quasi 1300 e per un breve tempo abbiamo pensato di non farcela!!
A noi nessuno ha mai regalato niente, l'unica vacanza "seria" che ci siamo permessi di permetterci (scusate il gioco di parole) dopo 4 anni di nulla (prima avevamo un figlio solo!) è stata l'estate scorsa a Sharm con i bambini, sfruttando il soggiorno gratuito per entrambi i bimbi ed il fatto di aver finalmente ricevuto, dopo ben 3 anni di attesa, un rimborso danni per un incidente d'auto.
E pensare che mio marito è pure figlio unico, i suoi hanno le pensioni ben più che sopra la media, ma vigliacca se si sono mai "preoccupati" di chiedere, vedendoci così tesi ed ansiosi, se avessimo per caso bisogno di un aiutino economico temporaneo... :evil:
In casa giro col maglione e i bimbi con la felpa pesante, nonostante questo il gas mi porta via un bel 200€ a bimestre (e non ho neanche il camino :( ). L'auto è sempre quella del 2000 (e non è una BMW o un'Audi, è una Marea SW), fortunatamente cambiando casa ci siamo avvicinati al lavoro, quindi non devo più fare un pieno di gasolio alla settimana, adesso mi dura quasi un mese. Mio marito si sposta con il furgone aziendale (che è suo, visto che è artigiano).
Ho l'impressione che qua ci siano parecchi utenti somiglianti al cugino di mio marito, nonchè suo socio: sposato, 3 figli e il 4° in arrivo, mai pagato un mutuo in vita sua perchè si è sempre trovato ad abitare in case del suocero (che gliele ha pure ristrutturate), ovviamente sempre + grandi vista la famiglia in perenne crescita, colf in casa (la moglie lavora col padre, che ha un'azienda piuttosto grossa) e tuttora spesso si fa fare la spesa dal papà e, perchè no, anche comprare l'auto nuova (ha appena ordinato una Picasso 7 posti, visto che diventeranno in 6... :? ). Ogni anno si fa un mese di ferie (e non so perchè, noi ce ne facciamo la metà pur lavorando nello stesso posto... :evil:) in case affittate (oddio, va poi al mare a Pinarella, ma insomma...), strano, spesso dal suocero...

Dire che queste sperequazioni mi fanno schifo, è poco...e non sono invidiosa, perchè questo ha una testa che mai e poi mai avrebbe trovato un lavoro decente (ha fatto il DAMS, vedete voi...), se non ci fosse stato il papà (e chi, altrimenti) a prenderlo con sè...

basta, ho finito. Domani se Dio vuole mi libero del mutuo assassino e ne faccio un altro a tasso fisso, torno ai 1000 euro e vaffanc*lo: almeno quello me lo posso permettere!!
"C'è chi può e chi non può: noi, modestamente, PUO'!" (P. Danilovic)
Immagine
http://www.alfemminile.com/album/casax4 pw in mp
noimaipiuarredamento

#188
loremir77 ha scritto:vediamo.. meno di un quarto..
:roll:
per i miei 145.000 vorrebbe dire che tra i miei ed i genitori di loremiro c'avrebbero dovuto dare 35.000 euro per la casa..
beh.. con 35.000 euro in meno di mutuo potevo pagare credo un 250-300 euro in meno al mese (rata trentennale).. o diminuire la durata..
c'è un abisso tra + o meno 35.000 euro..
ah.. per la cronaca.. le stesse cose che fai te le faccio anch'io..
sono passati mesi dall'ultima volta che siamo stati al cinema.. :roll:
non mi ricordo nemmeno + cosa ho visto.. forse Orgoglio e Pregiudizio... :?
l'ultima volta che sono stata a mangiare fuori? :shock:
il mese scorso al macdonald!! :lol:
ah.. l'abbigliamento.. a parte una borsa l'anno..
il mio ultimo cappotto è durato la bellezza di 4 anni.. :?
le mie ultime scarpe 3 inverni :shock:

in 4 anni siamo andati in ferie 1 solo anno.

quindi.. come vedi.. non scialiamo niente.. :wink:
però non per farti i conti in tasca.. ma rimediare 100.000 euro l'anno vuol dire che qualcosa per fare l'investimento iniziale dovrete averlo avuto.

ah.. il mio futuro marito è metalmeccanico.. stipendio pur buono di 1100 euro al mese + premio produzione + tredicesima + quattordicesima + superminimo per la bellezza di 22.000 euri l'anno sul tfr...
partiamo da due basi differenti rana... :roll:
applausi!!! :D :wink: :wink:

p.sssss. io al cinema non ci vado da 10/12 anni almeno...
"C'è chi può e chi non può: noi, modestamente, PUO'!" (P. Danilovic)
Immagine
http://www.alfemminile.com/album/casax4 pw in mp
noimaipiuarredamento

#189
oggi al tg però è stato pubblicizzato l'ennesimo caso di persona distrutta dal mutuo...
intervista:
bella ragazza di milano, medio giovane, con figlia di due anni.
ha attualmente okkupato una casa semiabbandonata e richiede, a gran voce, un aiuto "da chi può".
lei, dice, è stata rovinata dal mutuoimpazzito...

lavorava in un supermercato della zona, verso la fine della maternità è stata lasciata a casa (non era, pare con contratto indeterminato).
intanto aveva comrpato casa, mutuo trentrennale, 800 euro al mese che, dice, in un anno e mezzo son diventati 1400 euro (mi pare, qui ricordo in modo confuso, comunque ben sopra i 1000).
ha dovuto vendere sottocosto casa sua con dentro tutti i mobili nuovi che ci aveva messo.

ora...a parte il caso umano...ma solo a me anche qui par d'essere davanti all'ennesimo esempio di chi ha fatto decismanete male i conti?
e non solo per un mutuo con un lavoro precario...perchè se questa non fosse stata licenziata...immagino che con uno stipendio da cassiera del sueprmercato non avrebbe potuto comunque reggere un mutuo da 800 e più euro al mese :?

p.s. per la vostra gioia posso annunciarvi che, al momento, i nostri risparmi si son fermati causa borsa in discesa...'nnaggiallei :twisted: ma si continua ad accantonare comunque, per principio, per abitudine e per educazione :wink:

#190
Lady V ha scritto:..noi eravamo partiti nel febbraio 2006 da 986 (nominali, in realtà da subito sono stati 1036) e dopo soli 15 mesi, surprise surprise, erano diventati quasi 1300 e per un breve tempo abbiamo pensato di non farcela!!!!

al di là di tutto il resto (cioè se uno ha un suocero benefattore che deve fare ?? ammazzarlo ?)
questo passaggio, che è il cuore del post, non riesco proprio a capire:
perchè diamine avete fatto un mutuo a tasso variabile nel gennaio 2006 ?
boh...

p.s. ho un mutuo trentennale....in ferie non vado da 12 anni....cinema nisba....
...ma mi diverto lo stesso !

#191
iltonto ha scritto:
Lady V ha scritto:..noi eravamo partiti nel febbraio 2006 da 986 (nominali, in realtà da subito sono stati 1036) e dopo soli 15 mesi, surprise surprise, erano diventati quasi 1300 e per un breve tempo abbiamo pensato di non farcela!!!!

al di là di tutto il resto (cioè se uno ha un suocero benefattore che deve fare ?? ammazzarlo ?)
questo passaggio, che è il cuore del post, non riesco proprio a capire:
perchè diamine avete fatto un mutuo a tasso variabile nel gennaio 2006 ?
boh...

p.s. ho un mutuo trentennale....in ferie non vado da 12 anni....cinema nisba....
...ma mi diverto lo stesso !
FORSE PERCHE' LA BANCA TI DAVA SOLO QUELLO, E NEMMENO A 30 ANNI, E DEL FISSO MANCO TE NE PARLAVANO???
OGGI STESSO, GRAZIE ALLA BERSANI-BIS, VADO PERSONALMENTE A MANDARLI AFFANC*LO, e cambio banca (dove il fisso a 30 anni, grazie a Dio, LO FANNO!!) con la surroga. Finalmente niente più ansie!!

p.s. hai ragione...son stata sfigata io a non sposare un figlio di industriale...bravo...scelta azzeccata, il nickname...
"C'è chi può e chi non può: noi, modestamente, PUO'!" (P. Danilovic)
Immagine
http://www.alfemminile.com/album/casax4 pw in mp
noimaipiuarredamento

#192
ora...a parte il caso umano...ma solo a me anche qui par d'essere davanti all'ennesimo esempio di chi ha fatto decismanete male i conti?
e non solo per un mutuo con un lavoro precario...perchè se questa non fosse stata licenziata...immagino che con uno stipendio da cassiera del sueprmercato non avrebbe potuto comunque reggere un mutuo da 800 e più euro al mese Confused
Consideriamo che molta gente ha deciso di pagare 800 euro di mutuo anche perchè altrimenti in affitto ci sarebbe andata a 700/800 euro al mese lo stesso.
La cosa che fa rabbia è che fino ad oggi hanno alzato i tassi perchè parlavano di una ripresa economica. Ma dov'è??????
Ed adesso che il mercato va di nuovo male non li abbassano con la scusa dell'inflazione... Mi ricorda tanto il mercato della benzina............
Se vuoi visitare la mia casa sei il/la benvenuto/a
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... house.html
Psw medis

Per i commenti invece qua (pochini :cry:)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=40926

#193
..ho letto a spizzichi e bocconi il topic, rananera ha ragione, si generalizza troppo, si vuole intervenire su situazioni che il più delle volte non sono giustificate, la situazione che dipingono non è così grave come sembra, è l'italiano che ricorre al credito al consumo in maniera inusitata e poi si lamenta. Poi capiscono benissimo lady v e tutti gli altri, capisco il tonto, ognuno si porta la sua storia e ognuno chi più e chi meno ha i suoi problemi (chi non ne ha perchè fargliene una colpa, come chi ne ha tanti non è da crocefiggere solo perchè ha scelto un variabile nel 2006).

Io NON HO UN FISSO come può sembrare, ho un variabile dal 2003 e per scelta sono rimasto a variabile accettando (senz'altro malvolentieri) i rischi, stringo la cinghia e buonanotte. Bisognerebbe cambiare il sistema non i debitori talvolta mal consigliati o forzati dalle banche nelle scelte, non tutti hanno le conoscenze del settore. Se le banche fossero più chiare, anzi le costringessero ma l'ABI fa il bello e il cattivo tempo, non vedete con il decreto bersani !?!??! Hanno il coltello dalla parte del manico.

#194
medisco ha scritto:
ora...a parte il caso umano...ma solo a me anche qui par d'essere davanti all'ennesimo esempio di chi ha fatto decismanete male i conti?
e non solo per un mutuo con un lavoro precario...perchè se questa non fosse stata licenziata...immagino che con uno stipendio da cassiera del sueprmercato non avrebbe potuto comunque reggere un mutuo da 800 e più euro al mese Confused
Consideriamo che molta gente ha deciso di pagare 800 euro di mutuo anche perchè altrimenti in affitto ci sarebbe andata a 700/800 euro al mese lo stesso.
La cosa che fa rabbia è che fino ad oggi hanno alzato i tassi perchè parlavano di una ripresa economica. Ma dov'è??????
Ed adesso che il mercato va di nuovo male non li abbassano con la scusa dell'inflazione... Mi ricorda tanto il mercato della benzina............
...ma noooooooo, la congiuntura socio-politica, associata al fenomeno dell'inflazione e la stagnazione dell'economia portano per forza di cose
ad una condizione di maxi produzione di scope di saggina con manico
da infilarsi su per .........

...sono dei fetecchioni, hai perfettamente ragione.....ce la raccontano e basta.....

#195
and ha scritto:
...ma noooooooo, la congiuntura socio-politica, associata al fenomeno dell'inflazione e la stagnazione dell'economia portano per forza di cose
ad una condizione di maxi produzione di scope di saggina con manico
da infilarsi su per .........

...sono dei fetecchioni, hai perfettamente ragione.....ce la raccontano e basta.....
Scusa??????? :? :? :? :?
Non esiste il cartello dei petrolieri?
Bush fa la guerra per il bene dell'Iraq?
Tangentopoli è stata solo una illusione e non è mai esistita?
Non esistono le raccomandazioni?
I politici stanno la solo per fare il nostro bene?
Per fortuna mi stai dicendo che viviamo in un mondo di angioletti, iniziavo a preoccuparmi...
Mannaggia a me che credo a queste voci cattive...
Se vuoi visitare la mia casa sei il/la benvenuto/a
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... house.html
Psw medis

Per i commenti invece qua (pochini :cry:)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=40926