La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vasistas o ante

#1
Ho visto i primi progetti dei mobilieri... Alcuni mi propongono di inserire dei pensili vasistas, altri ad antina semplice. Esteticamente mi piacciono di più i vasistas (che però dall'altro lato sono un po' più cari), ma come funzionalità? Mi sembra che i pensili ad antina normale siano più pratici, ma magari mi sbaglio... Qualcuno mi può consigliare??? Voi cosa avete? Vasistas o antine? e come mi trovate???

Aspetto suggerimenti! :roll:
La mia cucina...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51744

#2
Diciamo che col vasistas... se te lo scordi aperto non ci sbatte nessuno! Per il resto (sono sicuramente più belli), io non saprei farne a meno per lo scolapiatti... le ante lì sono stra-scomodissime!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#3
alessia275 ha scritto:Diciamo che col vasistas... se te lo scordi aperto non ci sbatte nessuno! Per il resto (sono sicuramente più belli), io non saprei farne a meno per lo scolapiatti... le ante lì sono stra-scomodissime!

Alessia275, in genere concordo con te.

Sullo specifico il vasistass, in base al meccanismo con cui è realizzato, può richiedere nel tempo una maggiore manutenzione rispetto alle normali cerniere.

A mio gusto, le anti basculanti (Valcucine) sono strepitose (zero manutenzione).... con un dito apri un pensile di più 2 metri....

Sono sicuramente più care e non so dirti quali marche le montino.

Ciao,
Tommaso
Ristrutturazione finita....
Mancano le rifiniture e l'arredamento!!!

#5
finalmente qualcuno ch eha capitodi che ante parlo!!!
grazie toomax
sono come le vorrei io...cesar le fa su pensili alti 72 e poi si li fa valcucine o binova...
le altre ditte le fanno solo su pensili di 60...ma con colonna son scomodi per me che sono bassetta...
per il resto spero ben che non abbiano problemi con quello che costano più di un'anta a battente....

#6
babalo ha scritto:.....per il resto spero ben che non abbiano problemi con quello che costano più di un'anta a battente....
Me lo auguro anche io.....

Magari qualche rivenditore Cesar che frequenta il forum può darci qualche consiglio???? :lol: :lol: :lol:
Ristrutturazione finita....
Mancano le rifiniture e l'arredamento!!!

#9
ho fatto un copia/incolla :wink:


ANTA VASISTAS
Riduce l'ingombro in fase di apertura, crea accesso ad ampi spazi. L'apertura e' assistita da pistoni oleodinamici e guide di scorrimento. E'ovviamente sconsigliabile a persone di bassa statura.
Immagine


ANTA BASCULANTE
Il sistema di apertura basculante trattiene l'anta in posizione aperta, e consente di accedere all'interno dei pensili senza alcun impedimento. Funziona con un semplice gesto.
Immagine

#10
grilu ha scritto: ANTA BASCULANTE
Il sistema di apertura basculante trattiene l'anta in posizione aperta, e consente di accedere all'interno dei pensili senza alcun impedimento. Funziona con un semplice gesto.
Immagine
Finalmente ho capito, che stordita che sono... Mia madre ha il pensile scolapiatti con questo tipo di anta! :lol: :lol:

Ma ciò non toglie il mio dilemma: anta battente normale o vasistas? qual è il più comodo? :roll:
La mia cucina...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51744

#11
Un pensile H 72 come quello del 2° copia incolla è un tantinello scomodo... ogni volta che apri quell'anta ti devi "allontanare" dalla cucina per evitare di ritrovartela sui denti :D :D , il meccanismo da utilizzare DEVE essere un sali scendi, con questo sistema l'anta non fa una rotazione di 90° ma sale dritta verso l'alto .........
Skyline

#12
A me non piace il sistema di apertura a vasistas o basculante... ma magari esite, come hanno già scritto, un sistema di cerniere che rende il movimento di apertura meno... difficoltoso!

Detto questo noi abbiamo scelto l'anta normale... i due sportelli dello scolapiatti hanno delle cerniere che permetto l'apertura dello stesso di quasi 180°...

:wink:
Immagine

commenti qui

#14
Secondo me dipende da come sei abituata a lavorare. Se sei una tipa organizzata, prendi le cose che ti servono, le piazzi sul piano di lavoro e traffichi.
Se sei come me :roll: , apri le basculanti, le tieni aperte e vaghi da una all'altra come una sciroccata alla ricerca delle robe. :oops: :oops: Ovvio che per me sarebbe impossibile fare lo slalom tra le ante aperte, e poi, tra una capocciata e l'altra :lol: dovrei anche preoccuparmi di non sporcare le maniglie tutte le volte che aprirei/chiuderei l'antina con le mani impastrocchiate... :?

#15
perticona ha scritto:Secondo me dipende da come sei abituata a lavorare. Se sei una tipa organizzata, prendi le cose che ti servono, le piazzi sul piano di lavoro e traffichi.
Che dire? E' la mia prima cucina (come potete capire dalle migliaia di dubbi che ho in testa)... Di certo l'organizzazione non è il mio forte, ma anche la possibilità di prendere a capocciate il pensile è particolarmente remota, vista la mia ... ehm... altezza... 8) :wink:
La mia cucina...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51744