La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

....ma la qualità??????

#1
Salve a tutti,
sono nuova in questo forum ma ho letto molti dei vostri topic e.......
non rimasta colpita da una cosa: si parla tanto di estetica, prezzi, etc.. ma molto poco di qualità di prodotto e materiali! come mai???????
a nessuno importa sapere quanto sono tossici i collanti utilizzati nelle cucine? o qual'è il tipo di laminato e truciolare con una adeguata resistenza ad acqua, calore, etc??? sapete qual'è la differenza tra truciolare, nobilato melaminico, composto legnoso ??? NESSUNA! qualcuno ha mai chiesto come è attaccata l'alzatina al top??? è a tenuta stagna? avete mai chiesto se il vostro piano è ad alto contenuto di resina? quanto peso "dovrebbe" tollerare un cestone da 90 cm???
io da un paio di mesi sto "studiando" l'ambiente cucina, sto cercando di capire per evitare di farmi fregare e per fare una scelta "consapevole".
mi è stato anche detto che la maggior parte dei marchi più noti (scavolini, scic, berloni, snaidero e...non ricordo o ra quali atre, ma la lista era lunga) utilizzano la medesima azienda per le loro forniture, materiali, etc... e mi è stato proposto di progettare una cucina "ideale" di qualità equivalente ma ad un prezzo molto vantaggioso.
sto girtando comunque per vari rivenditori, ognuno con la sua "cucina migliore del mondo"!!!spesso non sanno neanche loro come sono fatte le loro cucine....però questo significa che noi acquirenti siamo veramente polli!!!!
insomma, diamoci una mossa e smattiamo di farci prendere in giro!!!!
io sono ancora molto confusa e continuo le mie ricerche, teoriche e sul campo, ma vorrei che tutti fossero più attenti perchè solo così le "loro" strategie di marketing terranno conto della nostra "domanda non solo esteticamente corretta".....
sapevate che in italia non è obbligatorio la certificazione del PRODOTTO???? basta quella di processo (ISO 9000,etc). l'unico ente certificatore dei prodotti di questo tipo è tedesco (GS).
allora..............che ne pensate?????????????????

#2
:? Forse ti sei perso qualche topic tra i + importanti in tal senso... tipo QUESTO!
O forse non è ai livelli di approfondimenti che intendi tu! :?
Originaria di Marte!

Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.

#3
guarda che la gente ci stà attenta a stè cose, non come te, ma sufficentemente!
tutto stò caos per una cucina?? e tutto il resto dove lo metti??
i collanti sono tossici?!? pensa a che mangiamo e respiriamo!!!

io ho chiesto com'era fatta la cucina e mi pare che mi abbiano soddisfatto con la loro risposta. io sono soddisfatta della mia scelta!

...allora....

#4
ok, ho dettoc he ho letto molti topic, chiaramente non tutti.
chiedo scusa se sono stata troppo brusca, non era mia intenzione giudicare, quanto piuttosto sensibilizzare su un argomento. ho cercato notizie del genere ma non ne avevo trovate, ecco perchè ho scritto quel che ho scritto. mi piacerebbe potermi confrontare su questi argomenti, poter approfondire le conoscenze.
la cucina... è solo una cucina, ma i soldi che spendiamo??? e la durata???? e, in ogni caso, i diritto all'informazione corretta da parte di chi vende! dite una cosa...siamo tutti qui in fondo per questo, no? per capire, conoscere, acquisire elementi per fare una buona scelta.... e questo è tutto.
ho letto i topic che mi avete segnalato, grazie. sapete, nei giorni scorsi temevo di non poter chiedere tante cose perchè forse nessuno mi avrebbe risposto. evidentemente non è così. sono contenta.
ah, alcune informazioni mooooolto utili io le ho avute da un rivenditore valcucine. si tratta di un libricino presente anche sul sito della marca (non ricordo se sul sito sono solo in inglese o anche in ita). certo in alcuni casi è decisamente "di parte" ma è utile a capire molte cose.

#5
:D Beh... come forse potrai capire da te... buona parte delle nostre informazioni o ci vengono dal "nemico"... o le si cerca x altre vie (tipo questo forum) e, non essendo esattamente nel settore, non sono propriamente reperibilissime!!! :wink:

:? Molto ci potrebbe derivare anche dall'esperienza diretta... :D ma quante cucine conti di utilizzare e sfruttare in vita tua, x poter fare un confronto ottimale?!?! :wink:

:D Da quel che ho visto su questo forum... se chiedi nello specifico trovi sicuramente gente che ti risponde o per esperienza o perchè è nel settore... :wink:
Ben arrivata!
Originaria di Marte!

Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.

#6
Bisogna rivolgersi a venditori di fiducia e onesti, a gente che fa questo mestiere da tempo, che non si improvvisa... a noi hanno fatto vedere i materiali non montati (le sezioni) e ci hanno spiegato bene tutto. E visto che ci eravamo già bene informati abbiamo avuto conferma che si trattava di persone serie. Ad ogni nostra domanda è stata data la risposta che conoscevamo... Altri non l'hanno fatto, hanno generalizzato, credendo di avere davanti persone poco informate. E noi li abbiamo scartati...
Immagine
Immagine

#7
benvenuta!
cmq anch'io sono convinta che la qualità sia uno degli elementi più importanti nella scelta dell'arredamento... purtroppo è difficile districarsi tra tante diciture (spesso specchietti per le allodole... servono solo per far sembrare diverso un materiale scadente).
Quindi ogni info a riguardo è ben acetta (a proposito ho letto anch'io l'opuscolo valcucine).

#8
Come non parliamo di qualità? Io stessa ho aperto un topic ... lungo lungo dove abbiamo discusso sul rapporto qualità/prezzo. :wink:
Immagine
Immagine

#9
:D BENE....
son contenta di essere qui....
anche per me questo è uno strumento di conoscenza come per tutti voi.
può darsi che comprerò solo 2 cucine nella vita....magari la seconda per necessità diverse da quelle che nessuno si augura...tipo s'è scassata!
forse mi sto impegnando in tutto questo studio anche per una questione di carattere, chissà....
forse perchè l'idea di essere presa in giro proprio proprio non mi scende! sapete cosa sto pensando??????
la mia cucina misura 3,85 (dove farò il piano da "lavoro", con fuochi, lavello, etc) e 3,94 (ma entrambe le pareti sono tagliate da porta e balcone, rispettivamente). sto pensando che forse potrebbe essere conveniente acquistare dicamo una parete (3,85) di ottima qualità, chiaramente passata ai raggi x, e farmi fare un'isola o/e due colonne tipo dispensa da un falegname, scegliendo i materiali etc. ne conosco uno che si è fatto una cucina con tutti i crismi pagandola 2000 euro!
il lato "da lavoro" è quello più impegnativo e costoso, ma anche più delicato. al momento le marche (e non i rivenditori) che mi hanno fatto una buona impressione sono schiffini, rossana, valcucine.....forse boffi...forse febal.....dipende dai materiali che utilizzano e, certamente, anche dall'estetica! quando penso alla cucina mi vengono in mente 1000 cose....cosa accade al piano, se sporge, aìquando apro lalavastoviglie? l'umido con tempo distruggerà tutto? avrò un piano tipo campo dibattaglia (sottopentola e pezza sempre pronta per non macchiare, bagnare, bruciare,etc) oppure troverò un materiale adatto, ovviamente non dannoso?
gli interstizi tra top e alzatina, top e bordo (se cisarà), intorno al lavello....saranno a chiusura stagna?
penso stè cose, penso che tra 10 anni vorrei una cucina in buono stato, senza danni, macchie,etc...
e allora........studio e domando!

#10
Io mi sono letta molti messaggi ed in particolare quelli scritti da Maestro e Sophie, ti possono essere d'aiuto.
Alla fine io compro una cucina con interno in multristrato e piano in corian + elettrodomestici Neff, spero di aver fatto una buona scelta qualitativa :wink: ti saprò dire fra qualche anno.
Immagine
Immagine

#11
azz Angryant.....

benvenuta.....
ma sai che anche io sul libricino valcucine ci avevo perso la testa??
poi ho scoperto che la gran qualità con la Q maiuscola costava veramente troppo....avrei dovuto fare un leasing e cuicnare uova e pollo per una vita per potermi permettere una cosa del genere....


e quindi a testa bassa con la coda in mezzo alle gambe ho rimediato su di una cucina di qualità media con un costo medio....

ma sono felice ugualmente!
in ogni caso compro una cucina la cui scheda tecnica è spiattellata su internet!

un pò di fiducia e tutto andrà ok!!! :wink:

vero...

#12
anch'io ho visto che valcucine ha prezzi incredibilmente alti......
però...noi abbiamo la possibilità di guardare 10.000 cucine diverse, ain altrettanti negozi.....e poi possiamo trovare altre info o ltre a quelle gentilmente fornite da valcucine....giusto?
bene, dato che nessuno è perfetto, neanche valcucine, tutto sta nel capire cosa effettivamente ha valore, è di qualità, etc...
esempio: se hai presente un mobile ad angolo di valcucine, che in apparenza basta un tocco e siapre....bè, la tipa del negozio (hihihihi :twisted: ) è stata mezz'ora per chiuderla!!!! si riapriva sempre!
poi...ad esempio posso scegliere un top diverso da quelli proposti (uno migliore, s'intende) e lo compro a parte (se risparmio)....
l'importante, secondo me, è sapere esattamente come è fatta la cucina e quali sono i materiali dannosi.
quel libricino mi ha dato info utili per molti versi, ma è chiaro che non è costretto a dire tutta la verità , nient'altro che la verità....non c'è legge che vieti di usare materiale cancerogeno come il nobilitato o che impedisca di vendere cucine fatte con triciolare ad alta emissione di formaldeide.....l'unico indizio è la dicitura "classe e1" per questo. e per la resistenza all'umido è "V100". per il laminato, ho trovato delle conferme su quanto sapevo. secondo me spesso ci prendono in giro... e l'ergonomia??? io sono piccolina (160) e se mi trovo davanti un venditore idiota è la fine....per lui esistono solo dimensioni standard!!!!
(io voglio la base con H 82/85, prof. 70, altezza pensili 42/45 dalla base.
per il top.....curiosità....l'okite qualcuno l'ha acquistato? com'è?

#13
Se fai dei fuori misura paghi di più, però considera che l'altezza della base la piuoi stabilire coi piedi più o meno alti. Nessuno ti impedisce di appendere i pensili all'altezza che vuoi tu. L'unica cosa da regolare bene è la distanza tra i fuochi e la cappa.
Immagine
Immagine

...muble...

#14
...altezza fuori misura....ma non esistono delle tabelle (o cose del genre) per progettare le altezze? però, male che vada, come hai detto tu si modifica la base dello zoccolo...ma l'altezza della base a 70 cm è considerata fuori misura?????
e per quanto riguarda la cappa, io so che dovrebbe coprire l'area della base. l'altezza come la calcoli? è standard o dipende dal tipo di cappa?

thanks

Re: ...muble...

#15
angryant ha scritto:...altezza fuori misura....ma non esistono delle tabelle (o cose del genre) per progettare le altezze? però, male che vada, come hai detto tu si modifica la base dello zoccolo...ma l'altezza della base a 70 cm è considerata fuori misura?????
e per quanto riguarda la cappa, io so che dovrebbe coprire l'area della base. l'altezza come la calcoli? è standard o dipende dal tipo di cappa?

thanks
per fuori misura 70 credevo intendessi la profondità, che in genere è di 60. Però molte marche fanno anche da 75. Come altezza penso che gli 85 che tu vuoi siano fattibilissimi.
Parli di altezza della cappa, ma io mi riferivo alla distanza tra il piano cottura e la cappa, non all'altezza della cappa in sè che presumo dipenda dai modelli.
Immagine
Immagine