La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Copertura d'arredo per tubo cappa???

#1
Mi chiedevo se esitono dei tubi d'arredo (non so come chiamarli) che coprono il tubo della cappa dandogli un aspetto "gradevole" lasciandolo a vista senza dover fare lavori di cartongesso o affini....
Se qualche foto o sito da suggerirmi per dare un'occhiata..... ve ne sarei molto grata..... :roll: :roll: :roll:

#2
Guarda, se qualcuno ce lo indica lo ringrazio: a noi il rivenditore ha consigliato cartongesso o lavoro da falegname (tipo una sorta di scatola di legno che copre il tubazzo). :?
Resta poi, se la cappa lo consente anche esteticamente, la possibilità di mettere una strutture di acciaio su misura chiuse su tre lati.

#3
Immagino.... non so perchè ma è la soluzione che indicano in molti..... ma nel mio caso, anche a volerlo fare, non ho abbastanza spazio per realizzare una eventuale struttura in quanto la cappa addirittura andrà a coprire mezza finestra (che potrò aprire solo a vasistas.... fortuna che ne ho 2 di finestre......) pertanto sono "obbligata" a mettere solo il tubo!

#4
...nella zona "cappa" ci sono pensili??? oppure a muro c'è solo la cappa???... xchè volendo c'è la possibilità di adottare dei tubi a spessore ridotto, praticamente sono dei tubi "schiacciati" con un costo non esagerato!!!

Immagine


ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#5
Nel mio caso su questo topic avevo pubblicato una foto del famigerato angolo in cui andrà la cappa!
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=43087
Ovviamente le immagini erano prove relative alla disposizione dei mobili. Tieni presente che la mia intenzione è di mettere una cappa d'arredo (e NON i pensili... solo cappa....) distanziata circa 15cm dalla finestra ed il tubo dovrebbe proseguire in verticale e poi fare la curva all'altezza del foro d'uscita sulla finestra a circa 260cm (non ricordo bene ma la finestra finisce a 230cm ed il foro è più su).

#6
attila76 ha scritto:...nella zona "cappa" ci sono pensili??? oppure a muro c'è solo la cappa???... xchè volendo c'è la possibilità di adottare dei tubi a spessore ridotto, praticamente sono dei tubi "schiacciati" con un costo non esagerato!!!
Domanda scema: maaaaaa... sono a norma? :oops:

#7
x perticona: ...sono vendute dalla "Faber".....!!! 8)

x ziro: ... mhhh... qua allora la situazione è diversa!!! se la cappa è a vista non è che hai tante possibilità!!!... farebbe schifo sia la soluzione detta da me che quella di mettere un tubo sia fisso che flessibile in alluminio!!!... sinc. per unire sia l'estetica che il fattore €€€ farei un rivestimento con 2 lastre in cartongesso, magari incassandoci dei faretti alogeni che illuminerebbero la zona!!! lo so che l'avevi esclusa come soluzione, ma nn è che ne vedo tante altre. tieni conto che come costo non spenderai una follia!!!!


ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#8
attila76 ha scritto:x ziro: ... mhhh... qua allora la situazione è diversa!!! se la cappa è a vista non è che hai tante possibilità!!!... farebbe schifo sia la soluzione detta da me che quella di mettere un tubo sia fisso che flessibile in alluminio!!!... sinc. per unire sia l'estetica che il fattore €€€ farei un rivestimento con 2 lastre in cartongesso, magari incassandoci dei faretti alogeni che illuminerebbero la zona!!! lo so che l'avevi esclusa come soluzione, ma nn è che ne vedo tante altre. tieni conto che come costo non spenderai una follia!!!!


ciao
Io vorrei lasciare il cartongesso come ultima spiaggia per via degli spazi veramente ridotti a causa della finestra! Ma è possibile che non esistono dei copritubo d'arredo così come li realizzano per i sifoni dei lavandini sospesi????

#9
...la vedo molto dura... specialmente x un discorso di costi.... prova a pensare cosa costerebbe "cromare" un tubo da 2-3mt... fai prima a cambiare casa!!! :lol: :lol: :lol:
tieni conto cmq che il tubo della cappa normalmente fa 12-15cm di diametro x cui l'insieme dovrebbe venire non + gande di 2-3cm risp. al tubo, con il cartongesso!!! altra soluzione così evitiamo di girare a vuoto, è che metti la cappa di tipo "Filtrante" anzichè "aspirante" e risplvi ogni problema di spazi e tuni!!!!! :wink:
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#10
attila76 ha scritto:.......... altra soluzione così evitiamo di girare a vuoto, è che metti la cappa di tipo "Filtrante" anzichè "aspirante" e risplvi ogni problema di spazi e tuni!!!!! :wink:

Piuttosto che una cappa filtrante.... non metto niente ed apro la finestra..... e risparmio anche i soldi per la cappa filtrante :D :D :D !!!!
Uffa! Ma è possibile che nessuno sa se esistono in commercio dei tubi cromati da arredo per cappe??? :( :( :( :(
Mi sto deprimendo..... :cry: :cry: :cry:

#11
grazie attila...mi hai dato un bel suggerimento...proverò a cercare questi tubi piatti...sperando che non costino un occhio!
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#12
Zyro ha scritto:
attila76 ha scritto:.......... altra soluzione così evitiamo di girare a vuoto, è che metti la cappa di tipo "Filtrante" anzichè "aspirante" e risplvi ogni problema di spazi e tuni!!!!! :wink:

Piuttosto che una cappa filtrante.... non metto niente ed apro la finestra..... e risparmio anche i soldi per la cappa filtrante :D :D :D !!!!
Uffa! Ma è possibile che nessuno sa se esistono in commercio dei tubi cromati da arredo per cappe??? :( :( :( :(
Mi sto deprimendo..... :cry: :cry: :cry:
Il fatto è che alla fine non è che puoi rassegnarti... sei obbligata a garantire alla cucina un ricambio d'aria o con cappa filtrante o con cappa aspirante, altrimenti...... sei fuori norma/legge!!!

Immagine


Immagine


...ora che ci penso potresti, a scapito di spendere un pochetti di €€€ mettere i raccordi che vengono usati come prolunghe per i caminetti!!! non sono cromati, però hanno una estetica forse un pò migliore di quella dei classicissimi "tubozzi" per cappe che metono di norma...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#13
stesso problema: io ho trovato dei bei tubi in acciaio inox al Leroy Marlen...sto pesando di non occultare un bel niente e di far scorre a vista quelli con i gomiti...tra l'altro nella mia cucina ci sono diversi richiami "inox"
l'alternatva sono quelli in PVC piatti.