La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Conservazione parquet dopo l'acquisto e prima della posa....

#1
Ieri ho comprato il parquet, si tratta di mattonelle di rovere massello 6x30 alte 1 cm. Le confezioni sono sostanzialmente dei cubi che contengono 1.8 mq, ognuna di esse è avvolta in cellophane, ma trattandosi di un impacchettamento industriale due delle sei facce non sono completamente sigillate e lasciano il legno a vista. Per il momento le ho sistemate in casa, sul pavimento di piastrelle che andranno a ricoprire.

Prima di posare il parquet devo finire di ristrutturare il bagno, oggi penso che faranno l'intonaco e piastrelleranno, mentre ieri hanno murato gli impianti.

L'umidità dell'intonaco, della muratura e della colla per le piastrelle che asciugano possono creare problemi per il parquet che si trova nella stanza accanto? L'appartamento è di 95 mq, e ieri sera preso da paronia ho lasciato la finestra del bagno aperta affinché l'eventuale umidità uscisse.

Il muratore (di cui mi fido molto tra l'altro )mi ha detto di no, che una volta stagionato bene il legno non è sufficiente un po' di umidità nell'aria a crear problemi, lo stesso mi ha detto il parquettista a cui ho telefonato per chidere la stessa cosa.....però sono paranoico e quindi chiedo anche a voi!!!!

Re: Conservazione parquet dopo l'acquisto e prima della posa

#3
cagi ha scritto:Ieri ho comprato il parquet, si tratta di mattonelle di rovere massello 6x30 alte 1 cm. Le confezioni sono sostanzialmente dei cubi che contengono 1.8 mq, ognuna di esse è avvolta in cellophane, ma trattandosi di un impacchettamento industriale due delle sei facce non sono completamente sigillate e lasciano il legno a vista. Per il momento le ho sistemate in casa, sul pavimento di piastrelle che andranno a ricoprire.

Prima di posare il parquet devo finire di ristrutturare il bagno, oggi penso che faranno l'intonaco e piastrelleranno, mentre ieri hanno murato gli impianti.

L'umidità dell'intonaco, della muratura e della colla per le piastrelle che asciugano possono creare problemi per il parquet che si trova nella stanza accanto? L'appartamento è di 95 mq, e ieri sera preso da paronia ho lasciato la finestra del bagno aperta affinché l'eventuale umidità uscisse.

Il muratore (di cui mi fido molto tra l'altro )mi ha detto di no, che una volta stagionato bene il legno non è sufficiente un po' di umidità nell'aria a crear problemi, lo stesso mi ha detto il parquettista a cui ho telefonato per chidere la stessa cosa.....però sono paranoico e quindi chiedo anche a voi!!!!
tienilo sollevato da terra in modo che l'aria circoli perchè anche se il legno è stagionato, è legno. porte interne immagino non ci siano.
ma con 95 mq proprio la stanza vicina all'intonaco che asciuga dovevi metterlo? :lol:
comunque l'umidità che rilascia quel poco di intonaco non dovrebbe fare danni.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#4
eh eh....purtroppo l'ho messo nell'unica stanza "intonsa", in tutte le altre ci sono delle piccole tracce da chiudere dell'impianto di allarme e/o qualche punto luce da murare.......a parte questo mi avete rincuorato...

Ciao!