La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

posso "fregare" cosi il costruttore?

#1
… allora come fanno alcuni costruttori, il mio chiede di accollarmi il suo mutuo costringendomi a prenderlo dalla sua banca, con una rata di 651 euro al mese per 25 anni per un importo di 100.000 euro che non è molto conveniente!… PENSAVO allora di prendere questo per comprare la casa, per poi successivamente passare ad un altra banca sfruttando anche il decreto bersani e prenderne uno più conveniente
secondo voi si può fare?
:wink:
Ultima modifica di p777 il 18/02/08 17:17, modificato 1 volta in totale.

Re: posso "fregare" cosi il costruttore????

#2
p777 ha scritto:… allora come fanno alcuni costruttori, il mio chiede di accollarmi il suo mutuo costringendomi a prenderlo dalla sua banca, con una rata di 651 euro al mese per 25 anni per un importo di 100.000 euro che non è molto conveniente!… PENSAVO allora di prendere questo per comprare la casa, per poi successivamente passare ad un altra banca sfruttando anche il decreto bersani e prenderne uno più conveniente
secondo voi si può fare?
:wink:
ma l'accollo mutuo mica è obbligatorio nè
il primo portale di consulenza a 360 gradi
www.prezzipiubassi.com

Re: posso "fregare" cosi il costruttore????

#3
7ilmarco ha scritto:
p777 ha scritto:… allora come fanno alcuni costruttori, il mio chiede di accollarmi il suo mutuo costringendomi a prenderlo dalla sua banca, con una rata di 651 euro al mese per 25 anni per un importo di 100.000 euro che non è molto conveniente!… PENSAVO allora di prendere questo per comprare la casa, per poi successivamente passare ad un altra banca sfruttando anche il decreto bersani e prenderne uno più conveniente
secondo voi si può fare?
:wink:
ma l'accollo mutuo mica è obbligatorio nè
bhe in alcuni casi purtroppo si.... :shock:
ti dicono se vuoi è così altrimenti vatti a comprare casa da un'altra parte. e in queto caso il prezzo è molto conveniete

#4
beh, penso che nessuno ti costringa a mantenere il mutuo nella medesima banca fino all'estinzione... :wink:

Re: posso "fregare" cosi il costruttore????

#5
p777 ha scritto:
7ilmarco ha scritto:
p777 ha scritto:… allora come fanno alcuni costruttori, il mio chiede di accollarmi il suo mutuo costringendomi a prenderlo dalla sua banca, con una rata di 651 euro al mese per 25 anni per un importo di 100.000 euro che non è molto conveniente!… PENSAVO allora di prendere questo per comprare la casa, per poi successivamente passare ad un altra banca sfruttando anche il decreto bersani e prenderne uno più conveniente
secondo voi si può fare?
:wink:
ma l'accollo mutuo mica è obbligatorio nè
bhe in alcuni casi purtroppo si.... :shock:
ti dicono se vuoi è così altrimenti vatti a comprare casa da un'altra parte. e in queto caso il prezzo è molto conveniete
Cioè se te gli dai i soldi sull'unghia, perché li hai messi da parte, perché hai vinto al totocalcio o per qualsiasi altro motivo, loro ti rispondono: "NO, vatti a comprare la casa da un'altra parte perché non ti accolli il nostro mutuo"??? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#6
credo che intendesse che se fa il mutuo lo puo solo accollare .....

bhe cmq se sei obbligato leggi bene che non ci sia scritto che deve essere portato a termine per tutta la durata .... anche se .. se cosi fosse mi sembra davvero una ladrata colossale!
il primo portale di consulenza a 360 gradi
www.prezzipiubassi.com

#7
7ilmarco ha scritto:credo che intendesse che se fa il mutuo lo puo solo accollare .....

bhe cmq se sei obbligato leggi bene che non ci sia scritto che deve essere portato a termine per tutta la durata .... anche se .. se cosi fosse mi sembra davvero una ladrata colossale!
Ma stiamo scherzando?
Se a me fanno un mutuo ad erogazione immediata, loro hanno i soldi immediatamente all'atto definitivo. Che gli cambia? La mia banca gli farebbe dei circolari intestati a loro? Non gli vanno bene?

Altra cosa nel caso di mutuo con mandato: in quel caso, se vogliono aspettare il consolidamento dell'ipoteca, ti rendono disponibile la cifra del mutuo almeno 15 giorni dopo il contratto definitivo e il contestuale contratto di mutuo.
In quel caso potrei capire se l'impresa facesse difficoltà: i soldi loro li avrebbero in ritardo.
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#9
il fatto e che la casa non è finita... anzi ancora non è iniziata... quindi lui prenderebbe i soldi fra diciamo circa 2 anni cioè alla consegna della casa... mentre in questo caso lui si toglierebbe dal groppone quella fetta di mutuo che adesso spetta a lui passandola a me, e pagando quindi meno mutuo perchè ha meno capitale residuo, credo che le cose stiano così :evil:

#10
ciaooo ragionando un attimo... tu ora saresti pronto ad accollarti la fetta di un mutuo senza toccare con mano la tua casetta???? meglio essere prudenti.....

il dubbio è che l'impresario non abbia la disponibilità di estinguere anticipatamente il mutuo sulla tua casetta perchè è risaputo che nell'atto di vendita l'impresa dichiara che l'immobile è libero da vincoli... ipoteche

ciaoo
MILENA79

#11
p777 ha scritto:il fatto e che la casa non è finita... anzi ancora non è iniziata... quindi lui prenderebbe i soldi fra diciamo circa 2 anni cioè alla consegna della casa... mentre in questo caso lui si toglierebbe dal groppone quella fetta di mutuo che adesso spetta a lui passandola a me, e pagando quindi meno mutuo perchè ha meno capitale residuo, credo che le cose stiano così :evil:

:shock: Ma perché te lo farebbe accollare da adesso?

Ma almeno la fideiussione per la somma che te ti accolli te la darebbero?

Oppure trascrivi il preliminare, almeno saresti garantito...

Ma il mutuo loro quando lo frazionerebbero?

E quello che vai a comprare te sono villette a schiera, vero?
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#12
Woodstock ha scritto:
p777 ha scritto:il fatto e che la casa non è finita... anzi ancora non è iniziata... quindi lui prenderebbe i soldi fra diciamo circa 2 anni cioè alla consegna della casa... mentre in questo caso lui si toglierebbe dal groppone quella fetta di mutuo che adesso spetta a lui passandola a me, e pagando quindi meno mutuo perchè ha meno capitale residuo, credo che le cose stiano così :evil:

:shock: Ma perché te lo farebbe accollare da adesso?

Ma almeno la fideiussione per la somma che te ti accolli te la darebbero?

Oppure trascrivi il preliminare, almeno saresti garantito...

Ma il mutuo loro quando lo frazionerebbero?

E quello che vai a comprare te sono villette a schiera, vero?
per fare un pò di chiarezza :P
allora prima di tutto farei un preliminare, dopo di che mi accollo il mutuo del costruttore, ma non inizio pagare da adesso, ma da quando mi finiranno e consegneranno la casa, o più precisamente dal rogito insomma. adesso la casa costa 130.000 euro io devo chiedere il mutuo per 100.000, il costruttore si prenderà i miei 30.000 euro che ho dato a stato di avanzamento di lavori, ogni 6 mesi o giù di lì.(sempre che io abbia capito bene) :roll:
non sono villette a schiera

#13
p777 ha scritto:
Woodstock ha scritto:
p777 ha scritto:il fatto e che la casa non è finita... anzi ancora non è iniziata... quindi lui prenderebbe i soldi fra diciamo circa 2 anni cioè alla consegna della casa... mentre in questo caso lui si toglierebbe dal groppone quella fetta di mutuo che adesso spetta a lui passandola a me, e pagando quindi meno mutuo perchè ha meno capitale residuo, credo che le cose stiano così :evil:

:shock: Ma perché te lo farebbe accollare da adesso?

Ma almeno la fideiussione per la somma che te ti accolli te la darebbero?

Oppure trascrivi il preliminare, almeno saresti garantito...

Ma il mutuo loro quando lo frazionerebbero?

E quello che vai a comprare te sono villette a schiera, vero?
per fare un pò di chiarezza :P
allora prima di tutto farei un preliminare, dopo di che mi accollo il mutuo del costruttore, ma non inizio pagare da adesso, ma da quando mi finiranno e consegneranno la casa, o più precisamente dal rogito insomma. adesso la casa costa 130.000 euro io devo chiedere il mutuo per 100.000, il costruttore si prenderà i miei 30.000 euro che ho dato a stato di avanzamento di lavori, ogni 6 mesi o giù di lì.(sempre che io abbia capito bene) :roll:
non sono villette a schiera
Allora, potresti fare così: chiedi se sarebbero disposti ad accettare un pagamento con un mutuo tuo all'atto definitivo, quindi prendendo i soldi al consolidamento dell'ipoteca.
Se ti dicono di no, digli che ok, a te la casa va bene, ti interessa, però i soldi te li trovi in altri modi, e glie li pagherai tutti e 100.000 (detratti quindi i 30.000 da pagare a stato avanzamento lavori) al momento del definitivo.
Poi comincia a farti un po' di giri fra le banche, e vedrai che ne troverai che ti fanno l'erogazione immediata, soprattutto se non sei un soggetto fallibile (cioè se non hai un'attività in proprio).

Comunque, nel preliminare scrivi che ti accollerai la quota di mutuo a te spettante solo se lo vorrai, non impegnarti a occhi chiusi, che diventa poi più difficile liberarsi...
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#14
allora... tanto per tenervi aggiornati, ho parlato con il costruttore in vista del preliminare che andremo a fare il prossimo mese. Allora io gli ho detto che gli posso dare 40mil euro divisi in due trance, 20mila al preliminare e 20mila a fine anno meta dei lavori!!!! BHE lui non mi ha fatto ne anche un 1centesimo di sconto..... a dopo le mie insistenze mi ha detto.... guarda io ti posso fare pure lo sconto di 15 mila euro ma dopo quando andrai a cambiare qualcosa in casa (extracapitolato) ti batosto e li recupero... e BRAVO al costruttore!!! lascio a voi le conclusioni

#15
p777 ha scritto:allora... tanto per tenervi aggiornati, ho parlato con il costruttore in vista del preliminare che andremo a fare il prossimo mese. Allora io gli ho detto che gli posso dare 40mil euro divisi in due trance, 20mila al preliminare e 20mila a fine anno meta dei lavori!!!! BHE lui non mi ha fatto ne anche un 1centesimo di sconto..... a dopo le mie insistenze mi ha detto.... guarda io ti posso fare pure lo sconto di 15 mila euro ma dopo quando andrai a cambiare qualcosa in casa (extracapitolato) ti batosto e li recupero... e BRAVO al costruttore!!! lascio a voi le conclusioni
Se vuoi comunque comprare casa da loro, prova a vedere se ti fanno qualche modifica al capitolato.
Per esempio, quando ti mettono marca e serie dei materiali da mettere (siano rivestimenti, sanitari, porte...) chiedi se ti quantificano il valore massimo a mq o a pezzo.
Del tipo: rivestimenti marca e tipo, fino ad un valore massimo di 30 euro a metro quadro, valore che sarà preso a riferimento sia per variazioni extra capitolato, sia nell'eventualità che la Parte Promissaria Acquirente preferisca che quella parte gli sia consegnata al grezzo.
Questo perché se chiedi un extracapitolato, loro ti fanno la differenza fra i due prezzi di listino (non di mercato, quindi il prezzo che trovi da normale privato se vai in un negozio), se gli chiedi di lasciarti quella stanza al grezzo, loro non ti scalano i 30 euro, ma quello che a loro sarebbe effettivamente costato (in caso di 30 euro, ti va bene se ti scalano 10 euro).
Chiedigli anche se è possibile in capitolato quantificare il costo di eventuali opere aggiuntive (extracapitolato) a metro quadro (un tot per la costruzione di un muro, un tot per opere idrauliche, un tot per opere elettriche...)
Infine chiedigli se eventuali scelte extracapitolato vengono quantificate contando esclusivamente i costi di materiali e manodopera, oppure loro aggiungerebbero anche costi aggiuntivi di progettazione, di stoccaggio merce.....
Credo che a quest'ultima domanda ti cacci fuori a calci; se non lo facesse, fatti dare una copia del capitolato che verrebbe allegato al preliminare, e fallo vedere ad un avvocato di zona, che conoscerà sicuramente altri trucchetti che usano nelle tue zone per alzarti il prezzo.
Dopo tutto questo, potresti anche firmare... :lol:
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova