La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ehm.. mi sa che l'ho affogata!

#1
credo di aver annaffiato troppo questa pianta:
Immagine
stamattina il fiore pendeva :shock: ed era come se le radici non facessero presa nella terra, il terreno era bagnatissimo a quasi una settimana dall'ultima annaffiatura, qualche foglia in basso era secca, il fiore era un po' più scuro...
secondo voi è spacciata o posso ancora recuperare? e come?

#2
forse potresti asciugare le radici ma non garantisco :?
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#3
Non credo sia il periodo giusto x spiantarla, ma devi assolutamente asciugare le radici o marciranno!
Cambia il terreno e metti sul fondo del vaso un pò di sassolini x farla drenare di +.
Immagine
Andy

Re: ehm.. mi sa che l'ho affogata!

#6
sis ha scritto:credo di aver annaffiato troppo questa pianta:
Immagine
stamattina il fiore pendeva :shock: ed era come se le radici non facessero presa nella terra, il terreno era bagnatissimo a quasi una settimana dall'ultima annaffiatura, qualche foglia in basso era secca, il fiore era un po' più scuro...
secondo voi è spacciata o posso ancora recuperare? e come?
La mia si è scolorita :shock: e poi è morta :?

#7
Ciao, questa pianta è una Tillandsia cyanea; è una bromeliacea e le radici non hanno la funzione principale di assorbire l'acqua ma soprattutto quella di sostegno. La spata che porta i fiori non è eterna, è normale che dopo un certo periodo (una decina di settimane) scolorisca e poi secchi, così come è normale che la pianta dopo la fioritura MUOIA. La sopravvivenza è garantita dal fatto che dopo la fioritura la pianta produce dei polloni basali, cioè delle nuove piccole piante che riprendono il ciclo vitale una volta che la "mamma" muore. Sono piante "epifite", cioè che in natura NON vivono piantate in terra ma aggrappate agli alberi ed assorbono nutrimento ed acqua tramite le foglie, non tramite le radici, per cui gradiscono essere nebulizzate con uno spruzzino piuttosto che avere la terra (che appunto serve quasi solo da sostegno) bagnata!
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow

#8
elebar ha scritto:Ciao, questa pianta è una Tillandsia cyanea; è una bromeliacea e le radici non hanno la funzione principale di assorbire l'acqua ma soprattutto quella di sostegno. La spata che porta i fiori non è eterna, è normale che dopo un certo periodo (una decina di settimane) scolorisca e poi secchi, così come è normale che la pianta dopo la fioritura MUOIA. La sopravvivenza è garantita dal fatto che dopo la fioritura la pianta produce dei polloni basali, cioè delle nuove piccole piante che riprendono il ciclo vitale una volta che la "mamma" muore. Sono piante "epifite", cioè che in natura NON vivono piantate in terra ma aggrappate agli alberi ed assorbono nutrimento ed acqua tramite le foglie, non tramite le radici, per cui gradiscono essere nebulizzate con uno spruzzino piuttosto che avere la terra (che appunto serve quasi solo da sostegno) bagnata!
wow, quante info, grazie elebar!!
a casa ne ho 2, per cui con le tue dritte, forse riuscirò a non uccidere anche l'altra! :wink:
questo fine settimana ho sperimentato di tutto x asciugare le radici (Mac Gyver mi fa un baffo!! :lol: :lol: :lol: ): la terra è quasi asciutta, il centro della spata però è diventato marroncino, perchè è marcio, suppongo :cry: