La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rescissione di contratto

#1
Buonasera a tutto il forum...mi sono appena iscritto...ho un problema con un centro commerciale della mia città (bari)...il centro è "Per sempre arredamenti"...a dicembre mi sono recato presso il centro comm.le su indicato e con la mia compagna abbiamo aquistato una cucina, 7800 euro :!: esluso il trasporto e il montaggio, ...tre giorni fa hanno chiamato per il ritiro della stessa!Al momento del ritiro mi sono sentito quasi un deliquente, per tutte le preoccupazioni del responsabile di magazzino circa la nostra poca cura nel trasporto e un eventuale lamentela su eventuali danni a posteriori dello stesso, opp la mancanza di qualche elemento etc etc...non voglio dilungarmi troppo...Arrivati a destinazione abbiamo scaricato la cucina e sballato tutti gli elementi per fortuna non c'è stato nessun problema nel trasporto e il tutto è arrivato sano :D ...nel controllare tutti gli elementi (e non erano pochi) mi sono accorto della mancanza del lavello, ho subito chiamato in ditta e la stessa persona "malpensante" mi ha fatto domande strane dubitando della mia buona fede...dopo 10 minuti mi ha richiamato per dirmi che l'errore è stato del trasportatore che non ha mai caricato il mobile!! Date le premesse negative decidiamo di far fare il montaggio alla ditta indicata da loro che prontamente manda 2 ragazzi nel pom alla modica cifra di 400 euro...al momento del montaggio i ragazzi si rendono conto che oltre ai problemi da me riscontrati ci sono problemi di misure sbagliate dei pensili e di alcuni mobili :twisted: :twisted: ....Come potete immaginare sono diventato una furia e adesso voglio giustizia!!Ci siamo recati nuovamente al centro comm.le per parlare con qualcuno e non c'era nessuno di competenza... vorrei chiedere la rescissione del contratto...che ne dite?Accolgo qualsiasi suggerimento...grazie a tutti!!! :wink:

#2
Purtroppo non ti posso essere d'aiuto ma spero la tua esperienza serva tantissimo a tutti noi per evitare cose di questo genere...

nb: dubito che una rescissione possa essere plausibile e vantaggiosa da punto di vista economico;
io penso che trovando accordi si possa arrivare alla soluzione finale della cucina che volevi facendo la voce alta e aggiungendo qualche soldino;
mi domando però a questo punto chi te l'abbia fatto fare anche perchè 7800 non sono pochi per essere una cucina da centro commerciale!!!

#3
Ci sono passata anche io ma con emmelunga....per fortuna mi sono accorta di tutto per tempo, tra i tanti errori non c'era una misura giusta e il colore della cucina era un altro.... è brutto dirlo, ma i consumatori andrebbero avvertiti e protetti contro queste pseudo-ditte che promettono sconti e qualità inesistenti...
Ti consiglio di scrivere una lettera e inviare il tutto via raccomandata a/r alla sede di Per sempre arredamenti di Bari, alla sede centrale e legale della stessa e della ditta della cucina e alla Federconsumatori (pensa che questi ultimi mi hanno chiamata dopo 10 minuti!). Mi raccomando, spedisci il reclamo scritto tramite raccomandata o al massimo via fax, evita la mail perchè non ha nessun valore legale...
Nel mio caso, così facendo ho sistemato tutto e mi hanno rifatto la cucina in toto, per quanto riguarda la rescissione del contratto la vedo dura...tu comunque provaci!
Buona fortuna :D
la mia casetta
http://www.alfemminile.com/album/casettabianca
pw: chiedete pure!
commenti o critiche qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 17&start=0

#4
francym26 ha scritto: evita la mail perchè non ha nessun valore legale...
C'è un decreto del presidente della repubblica (gennaio 2005 se non ricordo male) che attribuisce valore legale alle email certificate e che sono a tutti gli effetti raccomandate con ricevuta di ritorno.

:wink:
Immagine

commenti qui

#6
Winky ha scritto:Purtroppo non ti posso essere d'aiuto ma spero la tua esperienza serva tantissimo a tutti noi per evitare cose di questo genere...

nb: dubito che una rescissione possa essere plausibile e vantaggiosa da punto di vista economico;
io penso che trovando accordi si possa arrivare alla soluzione finale della cucina che volevi facendo la voce alta e aggiungendo qualche soldino;
mi domando però a questo punto chi te l'abbia fatto fare anche perchè 7800 non sono pochi per essere una cucina da centro commerciale!!!
non saprei che cosa consigliare al forumista.
Ma invece di partire in tromba con avvocati ecc. ecc., non puoi valutare la sistemazione della cucina come deve essere negli accordi? invece di arrivare alla immediata rescissione del contratto. Probabilmente la cucina l' avrai già saldata, questo può essere uno spunto del perchè molti iniziano a chiedere il saldo anticipato, prima del montaggio, e comincio ( sulla base di quello che sto leggendo sul forum) a cambiare idea e penso che sia giusto, visto che ormai invece di permettere di una risoluzione del problema, si va immediatamente per avvocati.
Un altra domanda: a prescindere da per sempre o emmelunga che sia, ma come fate a dire che un prezzo cucina sia elevato, non vedendo la composizone, non conoscendo gli eldom.
Io sono il primo a dire che queste strutture non regalano nulla, o quanto meno non sonocosì reali gli sconti, ma se ogni volta che si legge un prezzo, bisogna sempre contestarlo..................
Fermo restando che la buona riuscita del lavoro, dovrebbe essere la norma, a prescindere dal prezzo.
Detto ciò, anche qui non nascondo che faccia piacere leggere certe cose della concorrenza :mrgreen:.
Perchè magari voi non sapete dei miei problemi con i miei clienti (qualora ce ne siano, ribadisco che ognuno ha i clienti che si merita) ? signori, essere una struttura piccola non ha solo controindicazioni :mrgreen:
Ultima modifica di nicolettaalematte il 23/02/08 12:06, modificato 2 volte in totale.

#8
nicolettaalematte ha scritto:qualora ce ne siano, ribadisco che ognuno ha i clienti che si merita
Nooooo non ricominciamo!! :wink:
claudiopat ha scritto:7800 euro esluso il trasporto e il montaggio
... Chi ha preso le misure? ... Risoluzione del contratto non mi sembra un punto di forza per risolvere questo problema ... anzi! :roll:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#9
Avvocati....risoluzione del contratto....misure sbagliate.....
Tutte parole al vento.

Cosa c'è scritto nel contratto?

Perché vale solo quello.

Poi si può disquisire sul servizio, sul metodi di lavoro sui negozi, sul prezzo della cucina....ma non si risolve niente.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#10
kik ha scritto:Avvocati....risoluzione del contratto....misure sbagliate.....
Tutte parole al vento.

Cosa c'è scritto nel contratto?

Perché vale solo quello.

Poi si può disquisire sul servizio, sul metodi di lavoro sui negozi, sul prezzo della cucina....ma non si risolve niente.
... vale solo quello non direi proprio ... che è il punto di forza sicuramente si ... 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#11
:D Grazie per le vostre repentine risposte...volevo dire che le misure sono state prese da me in maniera esatta, ho calcolato tutto!...Il problema è la differenza sostanziale tra il contratto firmato da noi con tutti i mobili e gli accessori con i loro rispettivi ingombri e quelli effettivamente arrivati...non è un problema di misure date da me, ma di organizzazione loro...
Voglio rispondere a coloro che diffidano dei prodotti venduti nei centri comm.li, la cucina è della "record cucine" non una nata ieri, con questo voglio dire che esiste la qualità e qualche volta il risparmio, però a volte se non sempre conviene aquistare da piccoli rivenditori o meglio farsi fare il mobile su misura...questa per noi è stata un'esperienza che spero si risolvi presto e che non si ripeta più :!:
Poi voglio chiedere cosa vuol dire nicolettaalematte quando dice "che ognuno ha i clienti che si merita" :?: :?

#13
Probabilmente la cucina l' avrai già saldata, questo può essere uno spunto del perchè molti iniziano a chiedere il saldo anticipato, prima del montaggio, e comincio ( sulla base di quello che sto leggendo sul forum) a cambiare idea e penso che sia giusto
Detto ciò, anche qui non nascondo che faccia piacere leggere certe cose della concorrenza :mrgreen:.
ognuno ha i clienti che si merita
Che dire.... viste le premesse, a questo punto penso anch'io che sia giusto andare subito per avvocati e tutelarsi da alcuni rivenditori....

Inviare una lettera di protesta tramite raccomandata non è un "andare subito per avvocati" , si tratta di comunicare per tempo un problema (grave o meno che sia) lasciando una traccia scritta per potersi in futuro tutelare.....
Perchè (parlo del mio caso)
1) se ti ho chiesto di non mandare in produzione la cucina prima di tre mesi perchè la casa non è ancora ultimata e le misure sono solo indicative e tu me la mandi per errore
2) se mi dici che hai bloccato l'ordine e in realtà la cucina è in produzione ma me lo nascondi (e non sei ancora venuto a casa a prendere le misure)
3) se, dopo mie numerose sollecitazioni, vieni a casa a prendere le misure-farsa sapendo che la cucina è già stata prodotta, che è già in deposito e prendendo tempo per aspettare il famigerato pagamento anticipato in modo da sbolognarmi a casa una cucina con le misure completamente sbagliate e lavartene le mani
4) se mi dici rivestire la parete fino ad una certa altezza e prontamente la cappa sta molto più in alto
5) se mi sbagli tutte le misure e addirittura i modelli dei pensili
6) se ti chiedo una cucina rovere e la ordini di un altro colore, e di episodi ne ho ancora tanti e tutti gravi

Cosa dovrei fare, sedermi con calma e chiedere cortesemente di rimediare almeno ad un errore?
Tra l'altro, di tutto questo fortunatamente me ne sono accorta per tempo e prima del pagamento anticipato perchè sono una gran rompiscatole, altrimenti mi sarei ritrovata a casa un'altra cucina, con i pensili più lunghi delle pareti e più alti della finestra e di un altro colore...

Scusami nicolettaalematte, probabilmente tu hai i clienti che meriti e sicuramente sono tutti cortesi e soddisfatti, purtroppo c'è anche un'altra realtà, fatta di rivenditori approssimativi e scorretti, e da questi ci si deve tutelare...
la mia casetta
http://www.alfemminile.com/album/casettabianca
pw: chiedete pure!
commenti o critiche qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 17&start=0

#14
claudiopat ha scritto:Voglio rispondere a coloro che diffidano dei prodotti venduti nei centri comm.li, la cucina è della "record cucine" non una nata ieri, con questo voglio dire che esiste la qualità e qualche volta il risparmio, però a volte se non sempre conviene aquistare da piccoli rivenditori o meglio farsi fare il mobile su misura...questa per noi è stata un'esperienza che spero si risolvi presto e che non si ripeta più :!:
Io non diffido molto della qualità di una cucina venduta in un centro commerciale...
io continuo a ribadire che se una valcucine è montata male è una ciofeca quindi non è sempre la marca che fa la qualità!
E' vero che quando una cucina ce l'hai ed è montata bene poi non hai bisogno di assistenza...ma se dietro al risparmio si nascondono i problemi che hai riscontrato non so quanto il gioco possa valere la candela...
Vedrai che risolverai un pò alla volta! io sono ottimista, ci vorrà solo un pò di tempo in più!

#15
claudiopat ha scritto:...Il problema è la differenza sostanziale tra il contratto firmato da noi con tutti i mobili e gli accessori con i loro rispettivi ingombri e quelli effettivamente arrivati...
Se il contratto che hai firmato riporta le misure giuste e quanto ti è stato consegnato è di misure diverse, non vedo nessun problema a chiedere cla sostituzione dei pezzi non conformi...