La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
penso che il preliminare sia l'atto che fai in agenzia, che non necessariamente deve essere registrato, fra te e il venditore...
preliminare all'atto di compravendita fatto davanti al notaio

#17
piera-bl ha scritto:penso che il preliminare sia l'atto che fai in agenzia, che non necessariamente deve essere registrato, fra te e il venditore...
preliminare all'atto di compravendita fatto davanti al notaio
Anch'io pensavo che il preliminare fosse questa cosa. Per me il preliminare consiste nel compromesso (che ho fatto registrare, come la proposta di acquisto!), ma loro perché fanno un preliminare solo ora per la casa nuova?

Mi sorge il dubbio che la casa non sia pronta e loro abbiano, però, bisogno di una grossa cifra da versare, appunto, in occasione del preliminare e che quindi vogliano vendere, senza però nessuna intenzione di sloggiare...
Non so come dire... mi avete capita?
Immagine
Commenta la mia casa qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#18
piera-bl ha scritto:penso che il preliminare sia l'atto che fai in agenzia, che non necessariamente deve essere registrato, fra te e il venditore...
preliminare all'atto di compravendita fatto davanti al notaio
...allora....io ho fatto anni fa un preliminare di acquisto in agenzia...
la signora :o poi...aveva deciso...di non vendermi più la casa.....e siccome il preliminare non era stato registrato..all'agente immobiliare gli si rizzarono i capelli............ :evil:

io avevo dato 40.000.000 delle vecchie lire....ed erano tante....

a quel punto....il preliminare...venne registrato in tempo record...altrimenti sarebbe stato un problema...andare avanti....
zerozerosette

#19
alesssia_ ha scritto:..... Per me il preliminare consiste nel compromesso (che ho fatto registrare, come la proposta di acquisto!), ma loro perché fanno un preliminare solo ora per la casa nuova?

Mi sorge il dubbio che la casa non sia pronta e loro abbiano, però, bisogno di una grossa cifra da versare, appunto, in occasione del preliminare e che quindi vogliano vendere, senza però nessuna intenzione di sloggiare...
Non so come dire... mi avete capita?
...anche per me...preliminare=compromesso...

se loro non hanno la casa pronta...(ed è possibile...)...a te non deve importare....nel compromesso c'è scritto...casa vuota da cose e persone e così deve essere!!!!
hai firmato te...ma hanno firmato anche loro....

capisco che te non hai più fiducia in quest'agenzia...ma non ti arrendere...vai e chiarisci...che ........o è palese che ti liberano la casa..o fate una postilla....dove metti la penale.........per ogni giorno che stanno in casa....
comunque..te all'atto..niente soldi...............niente chiave=niente soldi

a me..sempre durante la trattativa che ti ho esposto precedentemente.....è successo questo:
premetto...che anche io avevo l'atto di acquisto il 6 marzo... :D :D ..
chi comprava casa mia...mi dava i soldi a febbraio..al momento dell'atto..ma con "assegno" tramite mutuo..che io avrei incassato..oltre la data del mio acquisto....
:shock: IMPOSSIBILE :shock:
..è vero che nell'atto preliminare avevo accettato questa cosa..ma poi l'atto di vendita era andato troppo per le lunghe ..e non per causa mia...(il mio compratore aveva dovuto rimandare!)..e io dissi...o soldi in bocca...riscuotibili subito all'atto..o io ....(che non mi voglio indebitare per colpa sua...per l'acquisto dell'altra)...non gli vendo più la csa....
discussione terrificante di un pomeriggio intero......alla fine..accordo......il giorno della vendita di casa mia...avevo assegni circolari da poter dar alla signora :o ...che mi vendeva la sua........


...zzarola...c'è sempre da mangiarsi il fegato!!!
zerozerosette

#20
in realtà non è tanto raro ormai lasciare i vecchi proprietari nella casa acquistata
il tempo necessario che comprino la nuova

l'assurdo meccanismo per l'agevolazione per la prima casa
impone infatti che uno debba aver venduto la propria sulla quale aveva già usufruito del beneficio
almeno qualche minuto prima di comprare la nuova

non sono un caso le compravendite fatte a catena con più rogiti in due o tre giorni
tutti per poter beneficiare dell'agevolazione prima casa

per questo motivo a volte si concorda (già in fase di compromesso
e soprattutto trascrivendo ogni passaggio poi nel rogito)
di lasciare le chiavi al venditore per un periodo tot
con alcune clausole: continua a pagare lui le spese di amministrazione,
è lui responsabile penalmente di eventuali danni a cose e persone
e soprattutto riceverà il saldo definitivo alla cessione fisica delle chiavi
(io una volta ho fatto così, è il modo migliore per "sollecitare" il venditore a liberare la casa)

#21
007 ha scritto:[
chi comprava casa mia...mi dava i soldi a febbraio..al momento dell'atto..ma con "assegno" tramite mutuo..che io avrei incassato..oltre la data del mio acquisto....
:shock: IMPOSSIBILE :shock:
..è vero che nell'atto preliminare avevo accettato questa cosa..ma poi l'atto di vendita era andato troppo per le lunghe ..e non per causa mia...(
!!![/size]
il differimento dle pagamento in caso di mutuo dipende dalla banca erogatrice
che in alcuni casi "congela" l'importo del mutuo presso il notaio
per il tempo necessario al consolidamento dell'ipoteca (una quindicina di giorni al massimo)
poi la cifra entra nella disponibilità del venditore con valuta il giorno del rogito

questa clausola a volte è superabile (quando il venditore non l'accetta) in cambio di una commissione da versare alla banca

nel tuo caso bisogna anche vedere cosa significa "troppo per le lunghe"
avete superato il termine ultimo inserito nel compromesso ?

#22
iltonto ha scritto:......

nel tuo caso bisogna anche vedere cosa significa "troppo per le lunghe"
avete superato il termine ultimo inserito nel compromesso ?
...sì..
....però...a me se non...avevo l'inconveniente di dover liquidare il mio acquisto...non sarebbe importato...se lui aveva avuto dei problemi
può capitare....

ma...quando mi resi conto ..che io...non avrei avuto i soldi nel momento dell'atto di acquisto...diventai una belva.....
zerozerosette

#23
iltonto ha scritto:in realtà non è tanto raro ormai lasciare i vecchi proprietari nella casa acquistata
il tempo necessario che comprino la nuova

per questo motivo a volte si concorda (già in fase di compromesso
e soprattutto trascrivendo ogni passaggio poi nel rogito)
di lasciare le chiavi al venditore per un periodo tot
con alcune clausole: continua a pagare lui le spese di amministrazione,
è lui responsabile penalmente di eventuali danni a cose e persone
e soprattutto riceverà il saldo definitivo alla cessione fisica delle chiavi
(io una volta ho fatto così, è il modo migliore per "sollecitare" il venditore a liberare la casa)
Il problema è che loro voglio il saldo all'atto, le chiavi, poi, quando loro avranno terminato tutte le loro cose... e se la casa loro non fosse pronta?
I soldi li hanno presi, la casa ce l'hanno ancora e cosa faccio io? Li sfratto? E quanto ci metterei ad incassare i soldi di una ipotetica penale?

Comunque l'atto è stato rimandato a data da destinarsi, a causa del loro preliminare (ma perché fanno solo ora il preliminare con il costruttore? A soli 10 giorni dal rogito? Sta cosa mi puzza assai....)
Immagine
Commenta la mia casa qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#24
beh non esiste.... vogliono la botte piena e la moglie ubriaca 8) !!

bisogna scendere sempre a compromessi
e se uno fosse nella necessità di conservare ancora le chiavi di casa
DEVE cedere da qualche parte

non dico tutto il saldo, ma una quota importante la deve ricevere alla consegna fisica delle chiavi
ed in ogni caso IL TUTTO DEVE ESSERE TRASCRITTO SUL ROGITO
comprese le eventuali responsabilità civili e penali
nel periodo di SUO utilizzo di un TUO appartamento

#25
alesssia_ ha scritto:
mauchia ha scritto:Il maritino suggerisce questo:

:arrow: accertarsi della serietà/competenza dell'agenzia
:arrow: effettuare una visura ipocatastale sull'immobile per verificare la presenza di gravami
Sulla competenza/serietà dell'agenzia ho i miei dubbi, ma quali ragioni posso far valere?
Ma il secondo punto (la visura ipocatastale) non dovrebbe farla il notaio di routine?

Mi sta venendo il tremendo sospetto, inoltre, che magari loro possano ipotecare la casa nel tempo tra la visura e l'atto. In questo caso come si fa?

Altra domanda, magari più per chi ha comprato sul nuovo o ha fatto un mutuo (non so a cosa dei due si riferisca) cos'è un PRELIMINARE? Quello citato stasera dal tipo dell'agenzia?
:arrow: La visura solitamente la fa il notaio ma questo non toglie che tu la possa comunque fare

:arrow: L'ipoteca diventa efficace dopo il "consolidamento" che avviene mi pare dopo un po' di tempo (tipo un mese)

:arrow: Il preliminare che è una scrittura privata tra le parti può essere registrato o meno. Rappresenta un principio di accordo tra le parti e quindi un impegno all'acquisto/vendita. Il fatto che sia registrato/depositato da un notaio rappresenta una tutela nei tuoi confronti.

Rimane sempre valida l'ipotesi di consultare un avvocato.

#26
alesssia_ ha scritto:Comunque l'atto è stato rimandato a data da destinarsi, a causa del loro preliminare

anche questo non esiste
la data del rogito DEVE essere stabilita entro la data ultima stabilita in compromesso

anche in questo caso, se il venditore è nella necessità di differire il rogito
deve sapere che è in difetto e DEVE scendere a compromessi con te
perchè ti sta creando un problema (tu potresti essere nella necessità di lasciare
a tua volta il tuo appartamento...insomma ognuno ha le esigenze sue !)

quindi ogni modifica agli accordi esistenti deve essere trascritta sul compromesso
compreso un eventuale indenizzo accessorio da parte della controparte
a rimborso del disagio che ti sta arrecando in suo difetto

in ogni caso, se tu non hai eccessiva fretta e vuoi andare incontro al venditore, puoi concedere il differimento
però senza ulteriori concessioni al momento del rogito

#27
mauchia ha scritto:
:arrow: L'ipoteca diventa efficace dopo il "consolidamento" che avviene mi pare dopo un po' di tempo (tipo un mese)

Rimane sempre valida l'ipotesi di consultare un avvocato.
di solito ci vogliono 10-15 giorni per il consolidamento dell'ipoteca
alcune banche aspettano questo periodo per trasferire al venditore l'importo del mutuo
che nel frattempo rimane in custodia presso il notaio


beh... sempre a dare lavoro agli avvocati !! :evil:
c'è già un'agenzia (che essendo un mediatore DEVE tutelare anche il compratore) e un notaio
direi che professionisti ce ne sono già abbastanza
e con un po' di pazienza e determinazione si arriva sempre ad una soluzione in questi casi
l'importante è non cedere subito a tutte le richieste della controparte
senza penali, indenizzi e garanzie

#28
iltonto ha scritto:
alesssia_ ha scritto:Comunque l'atto è stato rimandato a data da destinarsi, a causa del loro preliminare

anche questo non esiste
la data del rogito DEVE essere stabilita entro la data ultima stabilita in compromesso

anche in questo caso, se il venditore è nella necessità di differire il rogito
deve sapere che è in difetto e DEVE scendere a compromessi con te
perchè ti sta creando un problema (tu potresti essere nella necessità di lasciare
a tua volta il tuo appartamento...insomma ognuno ha le esigenze sue !)

quindi ogni modifica agli accordi esistenti deve essere trascritta sul compromesso
compreso un eventuale indenizzo accessorio da parte della controparte
a rimborso del disagio che ti sta arrecando in suo difetto

in ogni caso, se tu non hai eccessiva fretta e vuoi andare incontro al venditore, puoi concedere il differimento
però senza ulteriori concessioni al momento del rogito

Confermo tutto, se ho capito bene nel compromesso (preliminare) la consegna della casa è prevista al momento del rogito quindi se non sei serena nel lasciare il possesso al venditore è tuo pieno diritto prendere le chiavi contestualmente alla firma; non consegnare tutti i soldi al rogito notarile la vedo un pò dura visto che in atto vanno trascritti tutti i mezzi di pagamento a meno che il venditore non quietanza l'atto ma poi al saldo dovete fare un atto di quietanza (non ricordo bene se si chiama così) con ulteriori costi (che magari si può accollare il venditore) visto che tu gli stai facendo una cortesia.
Ultima modifica di mery75 il 23/02/08 12:35, modificato 1 volta in totale.

#29
Ho sentito ora il notaio per disdire la data del 6 marzo e ho chiesto consiglio sul da farsi. Lui ha proposto due possibilità:

:arrow: faccio l'atto prima del 30 marzo (termine ultimo previsto dal compromesso), non saldando però, tutta la cifra. Stabilisco una data (qualche giorno!) entro cui deve avvenire la consegna delle chiavi, contemporanea al saldo della cifra pattuita. Inoltre stabilisco che a partire da quella data per ogni ogni mese o frazione di mese che loro rimarranno ancora in casa mi dovranno versare una certa cifra (per esempio 1000€ per ogni mese o frazione);
:arrow: se l'atto non avviene entro il 30 marzo (termine ultimo previsto dal compromesso), chiedo loro l'estinzione del contratto, obbligandoli a pagare il doppio di quanto versato di caparra.

Lo scopo è, ovviamente, costringerli a sloggiare, per vendere.
Io comunque opterei per la seconda.
Chi mi garantisce che io riesca effettivamente ad intascare i miei soldi di "affitto"? E se magari restano in casa ancora sei mesi io cosa faccio? Faccio un contratto di affitto da un'altra parte con due traslochi?
Immagine
Commenta la mia casa qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#30
iltonto ha scritto:di solito ci vogliono 10-15 giorni per il consolidamento dell'ipoteca alcune banche aspettano questo periodo per trasferire al venditore l'importo del mutuo che nel frattempo rimane in custodia presso il notaio
Quindi, ipoteticamente, loro potrebbero ancora far ipotecare (scusate il gioco di parole) la casa che stiamo acquistando senza che nessuno (il notaio che ha fatto la visura ipocatastale 10 giorni fa) se ne accorga?
E cosa succederebbe nel caso di questa evenienza?

Per quando riguarda l'agenzia... beh è il suo comportamento per primo a destare sospetti, altro che professionisti :wink: !
Immagine
Commenta la mia casa qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=