La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ciao! mi sembri un po' pessimista sui produttori venditori di cucine... però vorrei farti presente due cose: uno la scheda prodotto è OBBLIGATORIA da febbraio il problema è che non ci sono sanzioni per chi non la fa...una soluzione? Se non mi dai la scheda prodotto non compro da te.
Due la ferramenta utilizzata dalle grandi ditte e dalle piccole è prodotta da un gruppo di poche ditte, la qualità quindi è praticamente uguale a parità di articolo. il problema è che ci sono migliaia di articoli.
Tre: ma cosa pretendi da un mobile? Tenuta stagna, resistenza al fuoco, all'acqua alla grandine....agli acidi....e poi magari vuoi il legno e il marmo?
Non sto criticandoti ma vorrei solo dire che un mobile di eccellente qualità e bellezza può essere (e forse è sempre) molto delicato.
Se qualcuno ti promette una cucina indistruttibile ti sta ingannando, in ogni caso puoi prendere degli accorgimenti, prendere dei laminati di buona qualità e spessore, cercare il truciolare idrofugo, ferramenta di buona qualità (magari cesti e cestoni in acciaio).
In ogni caso se non vuoi inquinare l'unica soluzione è fare una cucina il legno, impregnata magari con olio o passata con la cera ....ma molto delicata oppure farti una industruttibile cucina in inox come quelle dei ristoranti.

#17
:D mi sono dimenticata.....il top a 70 cm non te lo consiglio è bassissimo ed è antiergonomico anche per la tua altezza (normalissima per altro).

Re: ....ma la qualità??????

#18
mi è stato anche detto che la maggior parte dei marchi più noti (scavolini, scic, berloni, snaidero e...non ricordo o ra quali atre, ma la lista era lunga) utilizzano la medesima azienda per le loro forniture, materiali, etc... e mi è stato proposto di progettare una cucina "ideale" di qualità equivalente ma ad un prezzo molto vantaggioso.
[

sara', ma io ho avuto prima una berloni e ora ho una snaidero: ti assicuro che la differenza e' ABISSALE......avranno anche gli stessi fornitori.......ma forse non forniscono i medesimi materiali a tutti.....
.......e l'armonia vince di mille secoli il silenzio

Re: vero...

#19
angryant ha scritto:l'okite qualcuno l'ha acquistato? com'è?
Io e molte altre persone.... perchè non ti fai un giro nei vecchi post???
Sai.... siamo piu' o meno partiti tutti come te.... poi dopo i primi preventivi (e le prime mazzate! :lol: :lol: ) abbiamo un po' aggiustato il tiro.

Le cose belle piacciono a tutti :wink:

#20
ok ok...
allora...è chiaro che la qualità si paga ed è chiaro che i prodotti più "belli" sono i più delicati (il cristallo)....però tra il legno massello e il nobilitato (che è tossico) c'è un abisso....giusto?
e certo che vorrei il giusto compromesso...tipo un truciaolare tipo classe E1 V100 ....un altro compromesso potrebbe essere il telaio dei contenitori in alluminio...un compromesso accettabile e onesto.
le questioni relative alla tenuta stagna etc. secondo me sono elementi da tenere conto, senza farne un dramma....ma tenerne conto nella scelta dei materiali e rifiniture.
non lo dico io che molte case utilizzano sostanzialmente gli stessi materiali (prodotti dalla stessa fabbrica) ma un rivenditore. certo anch'io penso che esistono poi delle fasce di qualità all'interno di ogni prodotto/materiale che differenziano le diverse composizioni.
...per le misure, l'idea che mi sono fatta è questa:
altezza base: 82/85
profondità: 70.

ah anch'io pretenderò, prima dell'acquisto (prima di ogni firma) di vedere la scheda tecnica. se non c'è, tanti saluti!
un modo semplice per verificare alcune cose durante le visite, preventivi, etc. è quello di visitare anche più rivenditori della stessa marca e porre domande "chiave", ad esempio sui materiali, etc...

curiosità,............ ho notato una cosa:
la scavolini è come il prezzemolo......e tutti i rivenditori di cucine di fascia direi alta 8tipo boffi, chiffini, valcucine) hanno anche la scavolini!!!!
secondo voi come mai???????????????

#21
si è vero la Scavolini è un prodotto estremamente presente. Penso che sia una loro politica aziendale essere ovunque.
Per le basi da 70, credo che un fuori misura simile ti costi parecchio, le barre dei top ad es sono 60cm di larghezza, se vuoi un 70 bisogna prendere il top per isola da 80 e tagliargli 10 cm....e ribordare.
Devi anche prendere ferramenta diversa.....insomma forse può valere la pena farsela fare su misura....
Ma esteticamente come la vuoi la cucina?
altro consiglio è fare un buon montaggio. Puoi avere la Ferrari delle cucine ma se la montano tutta storta e senza accorgimenti ti cadrà a pezzi ugualmente.
Bel casino, vero?

#22
...terrò conto del fatto che molte marche considerano la profondità del top di 70 cm fuori misura....vedremo...
esteticamente come la vorrei????
color legno, pensavo una tonalità o molto scura o chiara (tipo rovere moro/wengè o rovere chiaro). pensili orizzontali, possibilmente con sportelli scorrevoli in vetro. vorrei che tutto fosse facilmente raggiungibile. di solito non trovo agevole aprire i pensili con apertura a vasistas e simili...forse nele esposizioni sono troppo alti chissà!
poi una buona illuminazione sottopensile e un buon sistema elettrico, tipo con prese sui pensili o cose del genere, in modo da evitare di dover installare prese nuove in funzione della cucina e/o subire scomodità dovute alle prese troppo vicine, troppo lontane, nascoste, etc...
comunque, nella scelta la mia priorità va sempre ai materiali e all'asemblaggio.