La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Funzione pizza dei forni....??

#1
Ciao a tutti, mi sto approssimando ormai all'acquisto del forno e mi sono imbattuto in questa fantomatica funzione pizza, ma di che si tratta? Ho visto che ce l'hanno più+ o meno alcuni modelli di tutte le aziende ma è una cosa realmente utile? Nella casa dove vivevo prima con un forno di marca anonima mi veniva una pizza cotta molto meglio che non nel Whirlpool della mia girl. Chi ce l'ha può dare qualche parere? Grazie mille!!

#2
mah, è una cosa che mi chiedevo anch'io..
sarebbe bello se qualcuno che ce l'ha dicesse la sua..
ciao a tutti e buon wekk-end

#3
ho la funzione pizza nel mio forno smeg.si tratta in pratica di una piastra refrattaria posta in basso. si fa preriscaldare e la pizza cuoce in 4 minuti. io ho notato una notevole differenza dal mio vecchio forno, che però era a gas :wink:

#5
Si in teoria con la funzione pizza il forno dovrebbe aumentare un pò la temperatura. Comunque guardando nel sito della smeg ho capito che la funzione pizza consiste solo nell'attivazione contemporanea della resistenza inferiore, del grill superiore e della ventola. Alla fine se metti il forno al massimo ed hai la pietra refrattaria la funzione pizza te la fai quasi con qualsiasi forno. Mi sa infatti che prenderò il forno Smeg SC110, in pratica uguale al SC110PZ ma senza funzione pizza. La pietra refrattaria me la comprerò più avanti. Poi quella della Smeg dalla foto in realtà non sembra una vera pietra ma un pezzo di plastica, chi ce l'ha può illuminarci?

#6
ilmago ha scritto:Si in teoria con la funzione pizza il forno dovrebbe aumentare un pò la temperatura. Comunque guardando nel sito della smeg ho capito che la funzione pizza consiste solo nell'attivazione contemporanea della resistenza inferiore, del grill superiore e della ventola. Alla fine se metti il forno al massimo ed hai la pietra refrattaria la funzione pizza te la fai quasi con qualsiasi forno. Mi sa infatti che prenderò il forno Smeg SC110, in pratica uguale al SC110PZ ma senza funzione pizza. La pietra refrattaria me la comprerò più avanti. Poi quella della Smeg dalla foto in realtà non sembra una vera pietra ma un pezzo di plastica, chi ce l'ha può illuminarci?
Esatto... può andar bene anche una lastra di pietra lavica. :wink:
Immagine

commenti qui

#8
A me sta funzione pizza non convince granche' ....

la pietra refrattaria e' 1, cio' significa che si puo' fare 1 sola pizza per volta, e poi delle dimensioni della pietra.
A me invece piace anche mangiare (ehm ehm le pizze le fa il mio ammmmore) le classiche teglie rettangolari di pizza, che se ne possono infornare anche 2 contemporaneamente.

ilmago .... io prendero' SC106SG invece :)

#9
Claretta.......che modello é il tuo forno Siemens?
Per Quela......ma l'hai visto anche dal vivo il forno? Dalle foto sembra molto bello ma non l'ho mai visto in carne.....ops....acciaio ed ossa.

#10
ilmago ha scritto:Claretta.......che modello é il tuo forno Siemens?
Per Quela......ma l'hai visto anche dal vivo il forno? Dalle foto sembra molto bello ma non l'ho mai visto in carne.....ops....acciaio ed ossa.

Siemens HB560550J

mi sembra che il modello sia questo.... ce l'ha anche stefania :P

#11
ho un forno vecchissimo avra' quasi 15 anni e la pizza ci viene buonissima ugualmente ne metto anche 3 alla volta e poi le scambio tra loro per farle cuocere in modo uniforme, il forno nuovo sara' base solo con la funzione ventilato in tutto 5 funzioni, insomma il piu' semplice.... ovviamente in classe A.
secondo me sono solo funzioni per farci spendere di piu' ma in realta' se ne puo' fare a meno (parlo per i forni)
nandy
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

#12
claretta ha scritto:
ilmago ha scritto:Claretta.......che modello é il tuo forno Siemens?
Per Quela......ma l'hai visto anche dal vivo il forno? Dalle foto sembra molto bello ma non l'ho mai visto in carne.....ops....acciaio ed ossa.

Siemens HB560550J

mi sembra che il modello sia questo.... ce l'ha anche stefania :P
non so come ma mi sono sentita chiamata in causa...
Confermo ho anch'io questo forno, ci cuocio la pizza secondo le indicazioni del manuale di istruzioni e viene benissimo.
Anche noi eravamo inizialmente attratti dalla funzione pizza, ma come ha scritto qualcuno nella maggior parte dei forni non è altro che una combinazione di modi di cottura, quindi abbiamo lasciato perdere.
Piuttosto è interessante la storia della pietra: esiste per tutti i forni? Come funziona?
The sisterhood of The Calf 40

#13
Sono d'accordo con te! A me piace SC110 più che altro per il display più grande e le manopoline retroilluminate rispetto a SC106.....ma delle svariate funzioni che millanta credo non ne usufruirò mai.

#14
io ho uno smeg SC, ma senza pietra refrettaria... ho preferito risparmiare 2 soldi e prendermi il G3 ferrari, fa 1 pizza strepitosa! (40 euro) :wink:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#15
stefania_b ha scritto:
claretta ha scritto:
ilmago ha scritto:Claretta.......che modello é il tuo forno Siemens?
Per Quela......ma l'hai visto anche dal vivo il forno? Dalle foto sembra molto bello ma non l'ho mai visto in carne.....ops....acciaio ed ossa.

Siemens HB560550J

mi sembra che il modello sia questo.... ce l'ha anche stefania :P
non so come ma mi sono sentita chiamata in causa...
Confermo ho anch'io questo forno, ci cuocio la pizza secondo le indicazioni del manuale di istruzioni e viene benissimo.
Anche noi eravamo inizialmente attratti dalla funzione pizza, ma come ha scritto qualcuno nella maggior parte dei forni non è altro che una combinazione di modi di cottura, quindi abbiamo lasciato perdere.
Piuttosto è interessante la storia della pietra: esiste per tutti i forni? Come funziona?

Eccola.... proprio lei :lol: :lol:


Per quanto riguarda la pietra... non vorrei dire una boiata... ma l'avevo vista on-line e andava bene per tutti i forni...

P.S.
Ma dite che se vado in un centro edile e me ne faccio tagliare un pezzo di misura giusta... lo fanno? :roll: