La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Io mi sento di sconsigliarti la seconda ipotesi, non è così semplice e sopratutto immediato ottenere il doppio della caparra, la prima possibilità che ti ha suggerito il notaio la trovo migliore, ma le tue esigenze le conosci solo tu. Ma questi signori quanto tempo vogliono rimanere in casa dopo l'atto?

#32
mery75 ha scritto:Io mi sento di sconsigliarti la seconda ipotesi, non è così semplice e sopratutto immediato ottenere il doppio della caparra, la prima possibilità che ti ha suggerito il notaio la trovo migliore, ma le tue esigenze le conosci solo tu. Ma questi signori quanto tempo vogliono rimanere in casa dopo l'atto?
Chi lo sa? Credo sino a che la loro casa non sia pronta, ma quando lo sarà?
Se fanno il preliminare solo ora... magari sono 10 giorni, magari 10 mesi...
Come posso fare dei progetti anche da parte mia con questa incertezza?
Immagine
Commenta la mia casa qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#33
alesssia_ ha scritto:
mery75 ha scritto:Io mi sento di sconsigliarti la seconda ipotesi, non è così semplice e sopratutto immediato ottenere il doppio della caparra, la prima possibilità che ti ha suggerito il notaio la trovo migliore, ma le tue esigenze le conosci solo tu. Ma questi signori quanto tempo vogliono rimanere in casa dopo l'atto?
Chi lo sa? Credo sino a che la loro casa non sia pronta, ma quando lo sarà?
Se fanno il preliminare solo ora... magari sono 10 giorni, magari 10 mesi...
Come posso fare dei progetti anche da parte mia con questa incertezza?
Fossi in te lo chiederei direttamente a chi ti vende casa, magari hanno bisogno solo di qualche giorno per poter acquistare la loro nuova casa con i benefici per la prima casa....e' quello che ti auguro

#34
mery75 ha scritto:
alesssia_ ha scritto:
mery75 ha scritto:Io mi sento di sconsigliarti la seconda ipotesi, non è così semplice e sopratutto immediato ottenere il doppio della caparra, la prima possibilità che ti ha suggerito il notaio la trovo migliore, ma le tue esigenze le conosci solo tu. Ma questi signori quanto tempo vogliono rimanere in casa dopo l'atto?
Chi lo sa? Credo sino a che la loro casa non sia pronta, ma quando lo sarà?
Se fanno il preliminare solo ora... magari sono 10 giorni, magari 10 mesi...
Come posso fare dei progetti anche da parte mia con questa incertezza?
Fossi in te lo chiederei direttamente a chi ti vende casa, magari hanno bisogno solo di qualche giorno per poter acquistare la loro nuova casa con i benefici per la prima casa....e' quello che ti auguro
L'ho chiesto anche a loro, mi dicono qualche giorno. Ma chi mi garantisce che non mentano?

In realtà eravamo rimasti d'accordo, dopo la riunione del 17 febbraio, di fare il nostro atto al mattino, prima delle 11, in modo che loro potessero sia cambiare l'assegno, sia usufruire dei benefici prima casa per l'atto da farsi al pomeriggio. In questo modo noi avremmo trovato la casa vuota (trasloco fatto il giorno prima) e saremmo stati tutti felici e contenti. Ma in 5 giorni è saltato tutto per colpa di questo preliminare...
Immagine
Commenta la mia casa qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#35
Mi sta venendo un altro dubbio: c'è una cantina, regolarmente accatastata, ma chi mi garantisce che quella diventi effettivamente mia?
I genitori del venditore vivono nello stesso palazzo e potrebbero avere stoccato della roba nella cantina del figlio... e con la storia dell'usocapione la cantina potrebbe essere considerata loro.
(Inoltre una cantina anche solo da sgomberare ha un costo, perché dovrei sobbarcarmelo io?)

E' sufficiente la mattina dell'atto passare da casa a controllare che sia cantina che appartamento rimangano vuoti da "cose o persone" come specificato nel compromesso. E se uno dei due contenesse ancora qualcosa potrei rifiutarmi di firmare l'atto di vendita? I venditori possono rifiutare questa richiesta? In questo caso come mi comporto?
Immagine
Commenta la mia casa qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#36
penso che le soluzioni siano 2:

- come accordi da preliminare si tiene la data ultima del rogito e nel caso i proprietari nn rispettassero tale scadenza avresti diritto al doppio della caparra confirmatoria versata più un risarcimento danni.

(te la sconsiglio perchè cmq in parte andresti anche contro i tuoi interessi d'acquistare la casa e in più i tempi per i risarcimenti si prolungano molto)

- si può fissare cmq l'atto e il giorno dello stesso se gli attuali proprietari nn possono già uscire dall'appartamento si può dare un tot. di tempo per il trasloco e far mettere al notaio una penale per ogni giorno in più che i proprietari occuperanno la casa.

noi abbiam avuto un caso simile sempre legato ad una nuova costruzione, i venditore che hanno comprato direttamente da costruttore (persone anziane) per ritardo di consegna sono restati dentro 4 mesi con consenso del nuovo proprietario facendo lo stesso l'atto e pagando a lui per ogni mese la quota che lui pagava per il suo affitto...circa € 500.

#38
ma se la cantina appare nel preliminare con relativi dati (n. generale - mappale-- ) non ci dovrebbero essere problemi..il giorno dell'atto dovrebbe cmq apparire.

ma tralasciando questo tu hai diritto a vedere ciò che stai acquistando quindi fossi in te richiederei la possibilità di visionarla.

nel caso dovessero negarti questa possibilità cercherei di capire bene le cause perchè mi sembra strano che a quasi tempo un anno dalla prima volta in cui hai visto la casa nn ci sia MAI stata possibilità di vedere la cantina :?

#39
margot606 ha scritto:ma se la cantina appare nel preliminare con relativi dati (n. generale - mappale-- ) non ci dovrebbero essere problemi..il giorno dell'atto dovrebbe cmq apparire.
Nel preliminare appare con tutto quanto citato da te, ma se è in uso da qualche altro condomino o persona esterna, io comunque non posso cacciarlo, vero? (per una storia di usocapione, giusto?)
margot606 ha scritto:ma tralasciando questo tu hai diritto a vedere ciò che stai acquistando quindi fossi in te richiederei la possibilità di visionarla.

nel caso dovessero negarti questa possibilità cercherei di capire bene le cause perchè mi sembra strano che a quasi tempo un anno dalla prima volta in cui hai visto la casa nn ci sia MAI stata possibilità di vedere la cantina :?
All'inizio mi sembrava sfortuna: sono passata quattro volte e quattro volte c'era un problema... ma alla luce dei fatti avvenuti in questo dieci giorni sta storia non mi convince più molto. Oramai sono un po' paranoica, vedo del marcio dappertutto... :wink:
Immagine
Commenta la mia casa qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#40
se appare nell'atto la casa con relativa cantina ad atto fatto diventano di tua proprietà...di conseguenza NESSUNO ha diritto a occupare queste tue proprietà e tu nn puoi ma devi cacciare chiunque!! :D

poi inoltre la cantina dovrebbe - se segnato- essere lasciata libera da cose e persone quindi così deve essere!


stai tranquilla..al massimo se proprio dovessi trovare cose che nn ti appartengono o se le riprendono al più presto o butti tutto

#41
margot606 ha scritto:se appare nell'atto la casa con relativa cantina ad atto fatto diventano di tua proprietà...di conseguenza NESSUNO ha diritto a occupare queste tue proprietà e tu nn puoi ma devi cacciare chiunque!! :D

poi inoltre la cantina dovrebbe - se segnato- essere lasciata libera da cose e persone quindi così deve essere!


stai tranquilla..al massimo se proprio dovessi trovare cose che nn ti appartengono o se le riprendono al più presto o butti tutto
Ok, grazie, mi sento più tranquilla.
Immagine
Commenta la mia casa qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#42
Allora, l'accatastamento che serve ai tuoi venditori per il "preliminare", come ti ha detto l'agenzia, credo si riferiscano semplicemente alla relazione preliminare che un notaio prepara per la banca presso cui devono accendere un mutuo i tuoi venditori, quindi di questo aspetto direi di non preoccuparti.

Per la paura di ipoteche, stai tranquilla che il notaio farà tutte le indagini necessarie, vi è tenuto, ed ha anche una responsabilità sua se le visure fatte non sono abbastanza aggiornate (mi sembra che ci sia una sentenza in cui si parla di due giorni prima dell'atto)

Per quanto riguarda la cantina, per usucapirla ci vogliono 20 anni, oltre ad averla posseduta manifestamente. Anche in presenza di questi requisiti, perché divenga loro proprietà, ci deve essere una sentenza dichiarativa di usucapione che deve essere trascritta. Se vuoi star tranquilla, chiedi a qualcuno dei vicini chi ha usato quella cantina negli ultimi anni. Comunque loro se te la vendono senza averla posseduta negli ultimi anni, sono responsabili.

Direi di stare tranquilla: parla con il tuo notaio e fatti consigliare, cerca di evitare di adire le vie legali perché altrimenti nella casa ci entrerai il 30 marzo 2025... e fino ad allora la caparra resterà in loro mano...
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#43
insisto...
..fai un accesso agli atti.....ai sensi della l. 241/90..per vedere se la casa...così come l'hai visionata.... è stata autorizzata dal Comune.....

Il catasto non è probatorio...e i notai..fanno quasi esclusivamente visure catastali, perchè...a loro interessa la parte finanziaria....
In base al valore catastale...si paga la parcella notarile, l'I.C.I., le tasse....

La parte edilizia...è competenza del Comune: ....è il Comune che autorizza le costruzioni, che autorizza le modifiche,...che controlla e perseguita gli abusi edilizi.........

ormai che ci sei...e i dubbi ti sono venuti....togliteli tutti........
zerozerosette

#44
007 ha scritto:insisto...
..fai un accesso agli atti.....ai sensi della l. 241/90..per vedere se la casa...così come l'hai visionata.... è stata autorizzata dal Comune.....
E come faccio a farlo? A chi mi rivolgo? Al notaio? Ad un geometra? Oppure posso farlo io stessa andando semplicemente in comune?
Immagine
Commenta la mia casa qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#45
alesssia_ ha scritto:
007 ha scritto:insisto...
..fai un accesso agli atti.....ai sensi della l. 241/90..per vedere se la casa...così come l'hai visionata.... è stata autorizzata dal Comune.....
E come faccio a farlo? A chi mi rivolgo? Al notaio? Ad un geometra? Oppure posso farlo io stessa andando semplicemente in comune?
la visura catastale la puoi fare anche qui:
www.evisura.it
ti registri e il giorno dopo hai tutta la storia della casa nelle tue mani :D