La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto ... macchie di varichina sul divanu blu

#1
Sono nuova di questo forum e ... disperata!!!
Comincio dall'inizio...dovevo togliere delle macchie di muffa da una parete della mia piccola ma graziosa mansarda. Ieri pomeriggio ho parcheggiato il pargolo dai nonni, ho riempito il secchio con la varichina (ace gentile), mi sono munita di guanti e retina e ... ho iniziato a grattare la parete con energia.... con mio grandissimo stupore noto che le macchie se ne vanno che è un piacere, basta grattare forte... peccato che non penso a proteggere con un telo il mio divano blu che è proprio accostato alla parete... risultato: adesso sulla spalliera e sulla seduta ci sono tante macchie bianche... praticamente le goccie di varichina schizzate dalla retina hanno stinto la tappezzeria. Si può essere più idioti? Presa dalla disperazione ho provato a colorare le macchie con un pennarello blu.... vi lascio immaginare il risultato! A parte rivestire il divano che posso fare?

#2
La vedo dura...

Se e' sfoderabile alla disperata potresti mettere tutto in lavatrice e tingerlo con un blu dello stesso colore di adesso, magari dopo aver "uniformizzato" come hai fatto tu col pennarello

#3
anche secondo me non c'è nulla da fare, io ho fatto la tua stessa furbata in bagno macchiando non 1 ma ben 2 tappetini grigio scuro, il primo con una bella gocciolona e l'altro con piccole goccine...

credoo che coloreria potrebbe essere l'unica soluzione

Re: non è sfoderabile

#6
Lea ha scritto:Se a qualcuno interessa il mio divano è questo qua.... http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50125719
il colore è però blu
il rivestimento è di cotone ma non è sfoderabile, c'è un qualche prodotto che potrei usare per colorarlo ... che ne so .... uno spray per tessuti?
Grazie a tutti...
magari prova a sentire in tintoria se hanno qualche prodotto...xkè se non è sfoderabile...proprio non saprei....
e cmq se ci fai il ritocco , ma non è il medesimo colore del divano,mi sa che poi si vede la differenza...

ace gentile

#7
Sei sicura di aver usato ace gentile????
La bottiglia è verde o bianca?
Te lo cheido perchè l'ace gtentile non è varechina nel senso classico, cioè non è a base di ipoclorito.
Quindi se il tuo divano ha delle macchie bianche o hai usato la candeggina normale - o densoattiva che sia (magari con l'etichetta verde per la profumazione lapi) che sono a base di ipoclorito, oppure non è possibile il fatto...l'ace gentile puoi paragonarla ad un detergente all'ossigeno (tipo acqua ossigenta .....e non fa scolorire i capi)-.

Alla fien tu dirai vabbè usato o una o l'altra ma il divano?
Allora se hai usato la candeggina bottiglia bianca (ipocolorito)...niente da fare.
Se hai usato la gentile bottiglia verde, togli il rivestimento e lavalo. Dovrebbe tornare come nuovo. Se il problema persiste...contatta il servizio consumatori ace gentile...spiegagli del problema fatti dare l'inidrizzo e gli mandi la bottiglia di ace gentile e il rivestimento del divano. se risocntrano difetti nel prodotto ti rimborsano il rivestimeno.

Comunque lavalo, per me sai che cos'è successo che non è soloritura del tessuto ma è liquido misto alla pittura del muro che si è depositato sul rivestimento.
Ciao e buona fortuna.
mammottola