La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Esperti consigliatemi:Che temperatura di colore scelgo?

#1
...pensavo che non fosse una cosa così complicata scegliere la tonalità dele lampadine...pensavo che foose una questione di gusti...o la scegli calda o la scegli fredda....

poi il capocantiere mi ha detto che nella scelta devo stare attenta xchè la luce delle lampadine o dei faretti..può cambiare colore ai colori delle pitture che devo fare in casa..

il problema ce l'ho con il salone/ingresso che sono ambiente unico
...c'è una controsoffittatura centrale con 19 faretti e una controsoffittatura perimetrali con 11 faretti...nella zona ingresso ce ne sono 4..
le pareti del salone/ingresso saranno un grigio chiaro...e una parete del salone sarà rossa..

considerato ciò, che temperatura di colore scelgo?
quali di queste temperature può falsare il colore delle pareti?
quale mi consigliate?

per i faretti che ho intenzione dia acquistare (a risparmio energetico) ci sono tre colorazioni
:arrow: warmwhite
:arrow: coolwhite
:arrow: daylaght
come è visibile dalla foto
Immagine
Immagine


Immagine

#2
Non dipende solo dalla temperatura di colore ma anche dalla resa cromatica, prova a dare una lettura qui:
http://www.gelighting.com/it/resources/ ... dering.htm
Io ho provato a guardare il catalogo Megaman ma non danno il valore di resa cromatica.
Come consiglio per mio gusto starei però su una warmwhite che è una luce dalla sensazione più calda, al massimo se ti piace una sensazione di luce leggermente meno "calda" la coolwhite, lascerei perdere le daylight per l'ambiente di casa sono a mio parere troppo orientate verso i colori freddi accentuano molto i blu, le vedo più indicate ad altre applicazioni.

#4
la resa cromatica e la temperatura di colore sono due cose assolutamente distinte, che dipendono dalla tecnologia e dalla qualità della lampada che scegli.

Lampade ad incandescenza, alogene, dicroiche, insomma tutte le lampade a filamento hanno un emissione luminosa "completa" e ininterrotta nel visibile, quindi hanno un IRC pari a 100.

Tutte le altre hanno un IRC inferiore a 100: le migliori (le più vicine a 100) sono le fluorescenti lineari (un modello della osram raggiunge il ragguardevole livello di 98 se non sbaglio) le peggiori le lampade ai vapori di sodio a bassa pressione (quelle delle gallerie autostradali: mai fatto caso? la macchina tua è grigia e quella che ti precede è blu: entrate in galleria, e siete tutti e due arancioni :P). Famosa è la storia di quando entrai in un negozio di vestiti e acquistai un bel completo in lino color verde appena acido...e uscito dal negozio era senape :evil: : le lampade all'interno avevano un IRC di 85 circa...

Quindi il discorso della temperatura di colore, che è molto più complesso e va al di là dei "gusti personali". ti spiego con un esempio: ti piace la luce del sole quando sei al mare? è una bella luce "calda" no? eppure è una luce "freddissima", con una "temperatura di colore" vicina ai 7000°K. A noi umani appare invece calda perchè è una quantità E-N-O-R-M-E di luce, superiore ai 100.000 lux. Il nostro cervello è abituato, dopo millenni di evoluzione della specie, a codificare la luce di quella temperatura di colore e di quella quantità come "piacevole". Altro example: ti piace la luce del tramonto? è bellissima no? è una luce "calda". E inraltà è cosi: si aggira intorno ai 2.000°K di temperatura di colore, ma si accompagna a bassissimi livelli di illuminamento: al di sotto dei 50 lux. Il nostro cervello associa alla bassa temperatura di colore E ad un basso livello di illuminamento, una situazione piacevole.

Quindi: se illumini un ambiente con un basso livello di luce (50 lux) con una temperatura di colore da "giorno pieno", il tuo cervello dice "ammazza che schifo di luce", più che altro perchè non la riconosce. Esempio lampante: gli ambienti illuminati con una sola lampada fluorescente vecchio tipo...un classico ambiente "freddo".

Quindi la temperatura di colore DEVE andare con il livello di illuminamento di cui hai bisogno. Dentro gli appartamenti non si superano mai i 200 lux medi, con punte di 400-500 al massimo. Quindi rimani nell'ordine dei 2.700-3.200°K (quindi sempre e solo warm white). Quando scegli le fuorescenti (compatte o lineari è uguale), dovrebbero avere una sigla tipo 830, 940, 860 o simili: il primo numero rappresenta il "livello" di IRC: se è 8 sei tra il livello 80 e l'89, se è 9 sei tra 90 e 99. Le altre cifre indicano la t di colore: 30 sono 3000K, 60 sono 6000K, sicchè una 860 è una lampada con un medio IRC e a luce molto fredda, mentre una 930 è una lampada da un ottimo IRC e a luce calda.

Morale: scegli le lampade più che altro in funzione della T di colore...l'IRC è quasi secondario, a meno che non sia indispensabile per te l'assoluta fedeltà cromatica (che ne so, per illuminare un quadro, o una parete di un colore molto particolare che potrebbe entrare in "risonanza" con l'emissione di una lampada a basso IRC).

spero di non aver tralasciato nulla...ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
Non c'è niente di meglio di una prova sul campo! Procurati le sorgenti delle diverse tonalità e decidi dopo aver visto il risultato, tanto le lampadine puoi montarle all'ultimo momento.
Ultima modifica di albirto il 09/09/10 18:07, modificato 1 volta in totale.
Tecnoluce srl - Progettazione illuminotecnica - www.tecnoluce.eu
Follow us on: Twitter - Facebook

#6
Marcvs sei stato molto esauriente.....
domani mattina a mente fresca mi leggo tuuto con più attenzione xchè qua mi sa che devo studiarmi bene tutto ciò che hai scritto....

intanto xò una domanda...ma i lux che unità di misura sono?...x caso sono i watt?? :oops: ..no eh?...sulle scatole delle lampadine c'è indicato il lux?
Immagine


Immagine

#7
Lanternarossa ha scritto:Marcvs sei stato molto esauriente.....
domani mattina a mente fresca mi leggo tuuto con più attenzione xchè qua mi sa che devo studiarmi bene tutto ciò che hai scritto....

intanto xò una domanda...ma i lux che unità di misura sono?...x caso sono i watt?? :oops: ..no eh?...sulle scatole delle lampadine c'è indicato il lux?
no...i lux sono candele su mq, ovvero è l'unità di misura della quantità di luce che investe una data superficie. Non dipende direttamente dalla potenza (o lumen) della lampada, ma deriva da un calcolo estremamente complesso che considera la curva fotometrica della lampada, la sua collocazione nello spazio, la riflessione delle superfici dell'ambiente e la forma dell'ambiente stesso, ma questa è accademia. Cmq non lo trovi sulle lampade :D

Ad ogni modo, se scegli lampade a luce calda e non le metti troppo "fitte" l'effetto sarà cmq piacevole, fatti salvi i discorsi sulla resa cromatica.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#8
Marcvsrvs ha scritto:
Lanternarossa ha scritto:Ad ogni modo, se scegli lampade a luce calda e non le metti troppo "fitte" l'effetto sarà cmq piacevole, fatti salvi i discorsi sulla resa cromatica.
x troppo fitte intendi troppi faretti?
io ne ho previsti 19 al centro e 11 perimetrali(le accensioni saranno naturalemente separate)..saranno troppi?

il salone è di circa 30 mq
Immagine


Immagine

#9
Lanternarossa ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:
Lanternarossa ha scritto:Ad ogni modo, se scegli lampade a luce calda e non le metti troppo "fitte" l'effetto sarà cmq piacevole, fatti salvi i discorsi sulla resa cromatica.
x troppo fitte intendi troppi faretti?
io ne ho previsti 19 al centro e 11 perimetrali(le accensioni saranno naturalemente separate)..saranno troppi?

il salone è di circa 30 mq
andrebbe verificato con un software apposito in base alla disposizione delle lampade. Prova a postare una pianta con sopra disegnato dove vuoi mettere i faretti...spesso si capisce anche ad occhio se va bene o se è troppo. Indicaci anche la potenza delle lampade che intendi mettere.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#10
Prova a postare una pianta con sopra disegnato dove vuoi mettere i faretti...spesso si capisce anche ad occhio se va bene o se è troppo. Indicaci anche la potenza delle lampade che intendi mettere
ok se riesco a fare questa cosa sulla piantina ...allego il tutto...
grazie
Immagine


Immagine

#11
Prova a postare una pianta con sopra disegnato dove vuoi mettere i faretti...spesso si capisce anche ad occhio se va bene o se è troppo. Indicaci anche la potenza delle lampade che intendi mettere.
Dunque ho provato a riprodurre lcon paint la disposizione dei faretti...il disegno ovviamente è molto approssimativo ma più o meno rende l'idea della disposizione...
la parte centrale è delineata da un controsoffitto rientrante il perimetro invece è riabbassato..
spero si capisca.. ho contato ene a casa il numdero dei fatretti totali: 19 nella zona centrale
9 nel perimetro e 4 nell'ingresso

x quanto riiguarda la potenza delle lampadine avrei pensato di mettere quella da 11 watt con resa da 50
poi ci sono anche quelle da 9watt con resa da 40

quali mi consigli?
considera che ho accensioni separate..
o la zona centrale
o la zona preimetrale
o tutto insieme
o solo parte della zona centrale...

grazie mille :wink:
Immagine
Immagine


Immagine

#12
dunque, le lampade al centro mi sembrano troppe, mentre penso che siano troppo poche quelle perimetrali. Il plafone centrale ti darebbe troppa luce: non credo che ne hai bisogno. Le pareti invece hanno bisogno di essere illuminate meglio.

Quindi fai cosi, infittisci (raddoppia almento) i faretti perimetrali e dimezza quelli centrali. Vanno benissimo i 9W. Se scegli gli 11W puoi anche metterne qualcuno in meno.

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#13
dunque, le lampade al centro mi sembrano troppe, mentre penso che siano troppo poche quelle perimetrali
oh mamma...ora mi sento male....
il problema grande è che mi hanno già fatto il controsoffitto con tutti i fori...e quindi non posso più fare spostamenti...accipicchia che casino!

io lo sapevo che non dovevo fidarmi del capocantiere!...quando ho visto x la prima volta tutti quei fori al centro...mi sono detta proprio questo"Non saranno mica troppi!!" :shock: :shock:

e ora che faccio? mi sa che me li devo tenere così...a questo punto che mi conviene mettre? le 9 watt o le 11?

il capocantiere mi ha anche consigliato di mettere le 11 nella parte centrale e le 9 in quella perimetrale....che ne pensi? che effetto darebbe?

anche se da quello che mi hai spiegato mi sembra di capire che occore più luce nel perimetro che non nel centro...
aiutoooo....aiutatemi a risolvere questo enorme guaio....non voglio un salone che sembri un ngozio di abbigliamento!!
Immagine


Immagine

#14
Lanternarossa ha scritto: il capocantiere mi ha anche consigliato di mettere le 11 nella parte centrale e le 9 in quella perimetrale....che ne pensi? che effetto darebbe?
mamma mia! vatte a fidà!! l'effetto sarebbe di avere una forte luce sul paviento (e gli oggetti) al centro della stanza, mentre le pareti rimangono in secondo piano. Questa è una condizione di luce adatta, per esempio, ad una sala espositiva, in cui devi mettere in risalto un oggetto d'arte piuttosto che l'involucro che lo contiene. Ma la filosofia di illuminazione di un salone, almeno come la vedo io, è completamente l'opposto: le pareti devono essere più illuminate anche per avere un ambiente più "determinato".

A questo punto, se hai già i fori, puoi fare una cosa. Mi sembra che esistono anche delle lampade a 7W, per cui potresti usare quelle nel plafone centrale, mentre usi le 11W nel controsoffitto perimetrale.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#15
A questo punto, se hai già i fori, puoi fare una cosa. Mi sembra che esistono anche delle lampade a 7W, per cui potresti usare quelle nel plafone centrale, mentre usi le 11W nel controsoffitto perimetrale
ok...a questo ci stavo pensando...ma non so se riesco a trovare quelle da 7 watt..al limite se non le trovo posso fare 9watt al centro e 11 nel perimetro...

quello che mi chiedo xò è se i faretti sono accesi tutti insieme e hanno wattaggi diversi...che effetto si ottiene?..non è che quelle con watt minore sembrano meno intense o più scariche rispetto a quelle con wattaggio maggiore?
Immagine


Immagine