La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

"costretto" a svenarmi: lavastoviglie Miele G 2272

#1
Ciao a tutti.
sono in fase di ordine della mia nuova cucina. (per scaramanzia non descrivo quale, perché con la sfiga che mi ritrovo, ora che ho finalmente trovato quella che mi piace tanto, non vorrei svanisse l'acquisto)

Mi trovo di fronte ad un problema tecnico.
Il mio rivenditore (prometto che svelerò la marca, non appena firmato quel contratto ) sostiene che, considerata la struttura particolare della base per elettrodomestici, io sia costretto ad acquistare una lavastoviglie Miele G 2272 SCVI.
Stando alle sue parole, é impossibile optare per marche diverse. Potrei invece rimanere in Miele ed optare per modelli differenti, senza per questo, aggiungo io, evitare di svenarmi.

Questa la descrizione tecnica della base per elettrodomestici:
Descrizione: 1 fascia, esecuzione frontale,
altezza a seconda dell’elettrodomestico
1 nicchia-apparecchio,
altezza 60 cm
1 frontale fisso,
altezza 7,7 cm

Questa la descrizione tecnica della Miele in oggetto:

Misure d'ingombro e costruzione:
Altezza cm 84,5
Larghezza cm 59,8
Profondità (inclusa distanza dal muro) cm 57
Rientranza zoccolo anteriore/posteriore cm 11,5 / -
Altezza per sottopiano cm 84.50
Profondità a sportello aperto cm 120.50
Altezza regolabile +/– cm 6,5
Peso netto kg 52,6

Per quel poco che sono riuscito a capire dalla spiegazione tecnica fornita dal mobiliere, questa permette di avere una regolazione di +/- cm 6,5 e quindi adatta allo zoccolo e piano di lavoro entrambi da 6 cm "particolari" che caratterizzano la mia cucina.
Io, da profano, deduco invece, che € 1400 per una lavastoviglie, senza malizia alcuna, a lui facciano più "comodo" rispetto ai 6-700 Euro max preventivati da me.

Qualcuno può essere in ghrado di fornirmi spiegazioni tecniche a riguardo?
Possibile che non ci siano alternative di marche differenti con quelle caratteristiche? Non vorrei dire eresie, ma non pensate che si stia parlando di una semplice lavastoviglie a scomparsa totale con H78?

Vi prego...
Sono nelle vostre mani.
..looking 4 happyness..

#2
Non so quale sia la tua cucina...la mia è una Matrix Varenna, e ti confermo che il problema lavastoviglie è reale...me lo hanno premesso subito...io volevo comunque ad ogni costo la Miele, quindi mi è cascata a fagiolo e non me ne sono fatta un cruccio...ma la lavastoviglie deve avere la possibilità di alzare/abbassare di +-6.5 cm...altrimenti, con la base alta 79 cm della Matrix, rimane sfalsato...in realtà, volendo, si può montare anche un'altra marca, però andrebbe messo un "riportino" alla base della lavastoviglie per pareggiare l'anta (per inciso, lo trovo orribile :shock: !ma se uno vuole si può fare...). sul mio album c'è una cucina che ha proprio questo riportino, se vuoi vederlo (sull'isola, seconda base da sx):

http://www.alfemminile.com/album/altheax
psw: gilda

Non so se la tua sia una matrix (e non capisco la tua scaramanzia, lo decidi tu se firmare o no, mica è fortuna! comuqneu per carità...ognuno ha le sue fisse :wink: !)ma il problema potrebbe esserci su tutte le cucine che hanno le basi più alte dei canonici 72 cm...e la gola per giunta....non so però se Miele sia l'unica marca che ovvia al problema...quel che è sicuro, è che a mio avviso per una di queste lav. i soldi sono spesi benissimo!!! Aggiungo, inoltre, che ci sono molti modelli meno cari del prezzo cui fai riferimento tu, comunque :wink: ...quel modello è il formato 14 coperti, ma per coprire l'altezza dell'anta basta un 12 coperti...e nei siti di ecommerce online si trova il modello base sui 900 euro, se non sbaglio...altrimenti...riportino!
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#3
blualthea ha scritto:Non so quale sia la tua cucina...la mia è una Matrix Varenna, e ti confermo che il problema lavastoviglie è reale...me lo hanno premesso subito...io volevo comunque ad ogni costo la Miele, quindi mi è cascata a fagiolo e non me ne sono fatta un cruccio...ma la lavastoviglie deve avere la possibilità di alzare/abbassare di +-6.5 cm...altrimenti, con la base alta 79 cm della Matrix, rimane sfalsato...in realtà, volendo, si può montare anche un'altra marca, però andrebbe messo un "riportino" alla base della lavastoviglie per pareggiare l'anta (per inciso, lo trovo orribile :shock: !ma se uno vuole si può fare...). sul mio album c'è una cucina che ha proprio questo riportino, se vuoi vederlo (sull'isola, seconda base da sx):

http://www.alfemminile.com/album/altheax
psw: gilda

Non so se la tua sia una matrix (e non capisco la tua scaramanzia, lo decidi tu se firmare o no, mica è fortuna! comuqneu per carità...ognuno ha le sue fisse :wink: !)ma il problema potrebbe esserci su tutte le cucine che hanno le basi più alte dei canonici 72 cm...e la gola per giunta....non so però se Miele sia l'unica marca che ovvia al problema...quel che è sicuro, è che a mio avviso per una di queste lav. i soldi sono spesi benissimo!!! Aggiungo, inoltre, che ci sono molti modelli meno cari del prezzo cui fai riferimento tu, comunque :wink: ...quel modello è il formato 14 coperti, ma per coprire l'altezza dell'anta basta un 12 coperti...e nei siti di ecommerce online si trova il modello base sui 900 euro, se non sbaglio...altrimenti...riportino!
Dire che sei stata esaustiva/o é riduttivo!
Ho dato un'occhiata lla tua cucina, e purtroppo, ho visto proprio ciò che non avrei voluto vedere :cry:
quel taglio, alla base dell'anta della lavast. che la differenzia in maniera palese dalle altre ante! Ma possibile che non ci sia la possibilità di avere l'anta bella liscia come le altre che comporranno la cucina?
Scusa se approfitto della tua esperienza... che a te risulti esistono altre marche oltrea Miele con queste caratteristiche? E ancora qual'é il modello che on line risucirei ad acquistare a qullea cifra?
Ti ringrazio ancora :)
..looking 4 happyness..

#4
guarda sinceramente non so se ci siano altre marche di lavastoviglie così...nel mio caso volevo proprio la miele, quindi non mi sono informata oltre...certo mi sembra incredibile che solo miele abbia pensatoa queste esigenze...ma ci sta! Ricordo che il mobiliere mi disse proprio"menomale" quando gli dissi la mia scelta, ma non ho approfondito...se non ti serve una risposta subito, io lo devo sentire fra oggi e domani e posso chiederglielo, se vuoi...
Vedo che sei concorde con me nell'obbrobrio del riportino...menomale! Una cucina così lineare con quel pezzetto laggiù :evil: ...
Al tempo dell'ordine feci una ricerca su internet e trovai un sito interessante...non so se lo posso postare, spero di sì :oops: ...boh! al massimo me lo cancellano :wink: ... era www.mr-buy.com ... aveva le lavastoviglie miele, ed altre cose, a prezzi interessanti...mi corre l'obbligo di dirti che poi io la mia lavastoviglie l'ho trovata a prezzo di costo da un'altra parte (favore di un'amica :D ), dunque in quel sito non ho comprato e non so come sia...ma ormai mi sembra che con qualche accorgimento su internet si possa comprare discretamente, e mi sembra di ricordare che ci fosse un sistema di feedback tipo ebay, su quel sito :D ...
ultimo consiglio che mi sento di darti: se vuoi comprare la lavastoviglie da solo, verifica col mobiliere che non ti faccia pagare il montaggio, o se te lo fa pagare, che comunque il prezzo non sia eccessivo...altrimenti il risparmio va a farsi benedire...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#5
blualthea ha scritto:se non ti serve una risposta subito, io lo devo sentire fra oggi e domani e posso chiederglielo, se vuoi...
Mi faresti un favorone!
blualthea ha scritto:Vedo che sei concorde con me nell'obbrobrio del riportino...menomale! Una cucina così lineare con quel pezzetto laggiù :evil: ...
Ma come si può rovinare una cucina così! :o
..looking 4 happyness..

#6
ok allora quando lo sento glielo domando! ti faccio sapere fra oggi e domani!
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#7
Chiamato il mobiliere :D ! Mi ha detto che gli sembra che ci sia un'altra marca che fa lavastoviglie compatibili, ma non ne è sicuro...fino ad oggi lui su Matrix ha montato solo Miele (e l'altra marca gli sembra comunque sulla stessa fascia di prezzo). ...
Comuqnue oggi pomeriggio deve chiamare Varenna e gli chiede lumi...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#8
blualthea ha scritto:Chiamato il mobiliere :D ! Mi ha detto che gli sembra che ci sia un'altra marca che fa lavastoviglie compatibili, ma non ne è sicuro...fino ad oggi lui su Matrix ha montato solo Miele (e l'altra marca gli sembra comunque sulla stessa fascia di prezzo). ...
Comuqnue oggi pomeriggio deve chiamare Varenna e gli chiede lumi...
Sei grandiosa!
Attendo lumi.
..looking 4 happyness..

#9
eccomi...non con belle notizie :( ...Varenna conferma che solo Miele fa lavastoviglie compatibili, e nemmeno tutti i modelli :( ! Dunque se non vuoi mettere il riportino...Miele è scelta obbligata (verificando anche la compatibilità del modello che scegli). O mangiar questa minestra, o saltar questa finestra....mi spiace :( ! Anche se sono convinta che se sceglierai di mettere la Miele non te ne pentirai assolutamente :D
Insomma...alla fine...aveva ragione il tuo mobiliere 8) ...malfidato che non sei altro 8) ... :wink:

PS
se vuol "ciucciarti" dei soldi, in ogni caso, non sarà una lavastoviglie in più o in meno a fermarlo...di questo è bene esser consapevoli eh 8) ....

PS2
Poi me lo dici se era una Matrix anche la tua però! Ora son curiosa 8) ...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#10
blualthea ha scritto:eccomi...non con belle notizie :( ...Varenna conferma che solo Miele fa lavastoviglie compatibili, e nemmeno tutti i modelli :( ! Dunque se non vuoi mettere il riportino...Miele è scelta obbligata (verificando anche la compatibilità del modello che scegli).
Grazie davvero per avermi fornito questa, ahimè, infelice conferma :cry:
Sei stata preziosissima!
Ho dato un'occhiata al sito Miele, ed avrei optato per la G1182SCVI (con cassetto posate). Io credo e spero (con 950 Euro dovrei cavarmela) che vada bene, visto che é comunque provvista della fatidica regolazione +/- 6.
Domani dovrei recarmi dal rivenditore e gli dirò di contattare la..... ( :roll: ) per accertarci che sia compatibile.
Posso chiederti che modello hai scelto te per la tua Matrix (é una delle cucine della mia lista... ma non é lei :) ) ?
blualthea ha scritto:Insomma...alla fine...aveva ragione il tuo mobiliere 8) ...malfidato che non sei altro 8) ... :wink:
:D :wink:

blualthea ha scritto:se vuol "ciucciarti" dei soldi, in ogni caso, non sarà una lavastoviglie in più o in meno a fermarlo...di questo è bene esser consapevoli eh 8) ....
Ne son purtropo consapevole :)
blualthea ha scritto:Poi me lo dici se era una Matrix anche la tua però! Ora son curiosa 8) ...
Ti assicuro che sarai la prima a saperlo, anzi a vederla, se mai riuscirò ad ordinarla! (sgrat, sgrat :) )
La storia della scaramanzia é una cosa lunga, che a cucina montata ti svelerò.

Grazie ancora, ti terrò aggiornata!
Nel frattempo, cari tecnici di questo splendido forum, sono ben accetti pareri e info di ogni genere a riguardo!
..looking 4 happyness..

#11
io ho preso la G 1872 SCVI :D...ma è un salasso te lo dico :shock: ! Ma noi abbiamo delle necessità che solo questo modello soddisfa...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp