La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rullo e Pennello...info

#1
...oggi ho un nuovo problema..... :?

nel preventivo che ho fatto con la ditta che sta facendo i lavori a casa è inclusa la tinteggiatura di tutte le pareti di casa con l'utilizzo del pennello...

praticamente mi hanno tinteggiato quaasi tutta casa e ho avuto modo di constatare di persona in più battute che l'imbianchino stesse usando veramenrte il pennello...

siamo arrivati alla tinteggiatura del salone (con la famosa Pictura di Giorgio graesan di cui ho parlato nell'altro post)...e ieri mi sono accorta che x tutto il salone la prima mano è stata data con il rullo :shock:

a parte il fatto che sono incaxxatissima xchè ho speso un sacco di soldi x questa pittura e volevo che le pareti del salone venissero fatte alla perfezione....in più nel preventivo c'è scritto che tutte le pareti di casa sarebbero state fatte col pennello ei nvece ora stanno facendo al contrario!

mi chiedevo: una volta che la prima mano è stata data col rullo...anche le successive devono essere fatte allo stesso modo? o si può utilizzare x la seconda e terza mano il pennello?

secndo voi come mai hanno fatto questa scelta?...x velocizzare i tempi o perchè PICTURA di GG viene meglio stesa col rullo?
Immagine


Immagine

#2
mah...secondo me sopra alla mano data con il rullo...andran di pennello.
magari han fatto così anche altrove ma se non eri presente alla prima mano manco te ne sei accorta, il risultato finale lo dan le mani successive...
una sola mano base a rullo penso serva solo appunto come base per dare un colore omogeneo dopo...a pennello :wink:

#3
quoto rana, la prima mano di rullo omogeneizza il tutto.

inoltre hai per caso verificato se ci andava un fissativo per quella pittura? perchè in tal caso il rullo è pressocchè d'obbligo... insomma il fissativo a pennello è una palla!!! ( e non sempre vieen bene)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#5
Solopittura ha scritto:Non avrei usato il rullo, neanche per la prima mano, ne tantomeno per l'isolante. Se stanno usando il Primer di fondo i tecnici Giorgio Graesan consigliano per questo prodotto il rullo, ma solo per il fondo.
ciao..aspettavo proprio te :wink: visto che sai anche gli antecedenti relativi a Pictura di GG trattati nell'altro post

innanzitutto mi sono accorta che il primus da 5 litri che è stato comprato xchè lui voleva usarlo come fondo x tutte le pareti in cui andava messo pictura.....in realtà è integro e non è stato usato :roll: (non ci capisco più niente...prima ha fatto mille storie xchè voleva usare come fondo il primus a tutti i costi invece che un comune isolante...e poi ora non lo ha usato..boh :roll: ).....
praticamante quindi hanno dato la prima mano di grigio con pictura ed è stata stesa con il rullo....

stamattina lanterno è passato a casa x chiedere chiarimenti e il capocantiere gli ha spiegato che anche sull'area tecnica di GG c'è scritto che è meglio che va stesa col rullo pictura xchè col pennello si potrebbero creare delle striature...quindi procederà per tutte le mani con il rullo :shock: :shock: ..sono disperata...non ne posso più..vorrei menargli!!
Immagine


Immagine

#6
Ciao lanterna ti spiego, la prima mano con il rullo non e' che omogeneizza il tutto anzi e' piu' probabile che con il rullo esca fuori qualche strigliatura piu' evidente del pennello ricordati che la maggiore delle volte i metodi migliori sono quelli vecchi.Stanno facendo tutto a rullo perche' oggi come oggi la tempistica in cantiere e' molto stretta nei cantieri sicche' con il rullo fanno molto piu' veloce del pennello e alla fine della giornata se no fai un po' "metri" con i prezzi strozzati che ci sono che prendono il lavoro devono starci dentro...questa e' la realta'. ciau :?

#7
Nicholas ha scritto: .Stanno facendo tutto a rullo perche' oggi come oggi la tempistica in cantiere e' molto stretta nei cantieri sicche' con il rullo fanno molto piu' veloce del pennello e alla fine della giornata se no fai un po' "metri" con i prezzi strozzati che ci sono che prendono il lavoro devono starci dentro...questa e' la realta'. ciau :?
il tuo ragionamento lo capisco..ma il punto è questo:
i tempi ormai sono belli e che andati...la ditta mi aveva detto che x gennaio la casa era pronta e invece siamo quasi a marzo e io sono ancora fuori...(preciso che è una ristrutturazione privata e la ditta sta lavorando solo nel mio appartamento non in tutto il palazzo) e considera che non gli ho manco messo come clausola la penale x eventuale ritardo lavori....

in più io nel preventivo c'è scritto che tutta casa sarebbe stata tinteggiata a pennello...e quindi nell'importo finale ho pagato anche questa manod'opera che decisamente è la migliore e il rullo non era previsto...quindi non so...a uqesto punto se farà tutto il salone a pennello (sto parlando di un salone di circa 30 mq)....dovrò scalarte il costo della mano d'opera dal totale?
Immagine


Immagine

#8
capisco la tua situazione..hai perfettamente ragione allora a questo punto potrei cosigliarti o di far dipingere con la seconda mano con il pennello dappertutto che non crea nessun problema come da preventivo oppure che facciano pure tutto a rullo ma un bello sconto a fine lavori... cmq l' importante e' che venga eseguito a regola d'arte il tutto .Se vuoi fare una cosa fatta bene metti tutto per iscritto spedisci una raccomandata a chi di dovere.Spero di esserti stato d'aiuto. ciau

#9
Questo è il link dell'area tecnica del sito di Giorgio Graesan ]http://www.giorgiograesan.it/it/manuale.php, dove sta scritto che bisogna usare il rullo per Pictura? Se hanno comprato il fondo e poi non l'hanno usato è perchè si sono informati meglio ed hanno capito che non necessitava su Pictura.
Lanternarossa ha scritto:
Solopittura ha scritto:Non avrei usato il rullo, neanche per la prima mano, ne tantomeno per l'isolante. Se stanno usando il Primer di fondo i tecnici Giorgio Graesan consigliano per questo prodotto il rullo, ma solo per il fondo.
ciao..aspettavo proprio te :wink: visto che sai anche gli antecedenti relativi a Pictura di GG trattati nell'altro post

innanzitutto mi sono accorta che il primus da 5 litri che è stato comprato xchè lui voleva usarlo come fondo x tutte le pareti in cui andava messo pictura.....in realtà è integro e non è stato usato :roll: (non ci capisco più niente...prima ha fatto mille storie xchè voleva usare come fondo il primus a tutti i costi invece che un comune isolante...e poi ora non lo ha usato..boh :roll: ).....
praticamante quindi hanno dato la prima mano di grigio con pictura ed è stata stesa con il rullo....

stamattina lanterno è passato a casa x chiedere chiarimenti e il capocantiere gli ha spiegato che anche sull'area tecnica di GG c'è scritto che è meglio che va stesa col rullo pictura xchè col pennello si potrebbero creare delle striature...quindi procederà per tutte le mani con il rullo :shock: :shock: ..sono disperata...non ne posso più..vorrei menargli!!
Solopittura

Canale YouTube

#10
Questo è il link dell'area tecnica del sito di Giorgio Graesan ]http://www.giorgiograesan.it/it/manuale.php, dove sta scritto che bisogna usare il rullo per Pictura? Se hanno comprato il fondo e poi non l'hanno usato è perchè si sono informati meglio ed hanno capito che non necessitava su Pictura.
nel link che mi hai messo la collezione Pictura non c'è....o forse sono io che non la vedo? o forse la chiamano in un altro modo?
cmq che può essere uasto anche il rullo c'è scritto sul contenitore di pictura che ho a casa e questo l'ho letto anche io...con i miei occhi...c'è scritto che può essere applicata a pennello e a rullo...
nell'area tecnica non so..non la trovo al link che mi hai dato...

per quanto riguarda il fondo concordo con te...probabilmente si sono informati bene e si sono accorti che non serviva...solo che ora io che ci faccio con 5 litri di primus sabbia?....un pò mi servirà per un'altra parete che deve essere fatta col guanto ed è della casa dei sogni...ma non credo che x 10 mq di parete servano 5 litri di fondo giusto?
quanto ne serve di fondo più o meno x quella metratura?
Immagine


Immagine

#11
Nicholas ha scritto:hai perfettamente ragione allora a questo punto potrei cosigliarti o di far dipingere con la seconda mano con il pennello dappertutto che non crea nessun problema come da preventivo oppure che facciano pure tutto a rullo ma un bello sconto a fine lavori...
quanto dovrei chiedere di sconto? non ho la minima idea di quanto costi al mq il lavoro con il rullo e quello col pennello....

a questo punto la soluzione dello sconto mi pare la più vantaggiosa x me!
grazie
Immagine


Immagine

#13
linda.b ha scritto:a me hanno chiesto 3,50 euro in più al metro quadro per la finitura a pennello....
il prezzo a cui fai riferimento a che città si riferiscono?
Immagine


Immagine

#14
..vi aggiorno..
hanno tinteggiato le 3 pareti del salone col grigio e l'hanno fatto tutto a rullo...poi l'altra perete che è rossa l'hanno fatta a pennello...

..io che non me ne intendo non so se sta cosa si fa....xò mi chiedo se è noramele tinteggiare 3 pareti col rullo e una pennello...anche se di colori diversi...non è che la differenza si vede una volta che tutte le mani sono state date?
Immagine


Immagine