La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

zona giorno senza muri -- idee?

#1
Ciao a tutti,
vi leggo sempre e i vostri consigli mi hanno sempre dato tante idee nuove!
Ora però ecco il mio problema principale: Io e il mio compagno vorremmo ristrutturare un appartamento situato in una casetta a due piani. L'appartamento ha l'ingresso al piano terra ma è tutto al primo piano ( nella parte restante al piano terra ci abitano i miei genitori) . Vorremmo chiudere il terrazzo e fare un unico locale unendo cucina, sala , corridoio antistante alla scala e terrazzo. La scala attualmente è aperta e vorremmo chiuderla con un muro e una porta per ripararci dal freddo. E' meglio chiuderla al primo piano oppure al piano terra?
Che ne dite?
Il geometra dice che non ci sono problemi a eliminare i muri, anche quello tra sala e terrazzo.
Mi piacerebbe capire se è meglio fare qualche muretto o una colonne a vista. Insomma avrei bisogno di qualche idea su come sitemare un locale cosi' grande.. Qualche idea?
Vi ringrazio già per i consigli

Immagine

#2
ciao,
secondo me con una forma e metratura così puoi fare qualsiasi cosa..
a voi cosa interessa avere di indispensabile e prioritario in questa zona?
non vorreste lasciare neppure una parte del terrazzo?
Poi si ragiona anche per la porta.
io ho la zona notte al piano superiore e la porta l'ho messa lì, sia per un motivo estetico : nel soggiorno scala a vista sia perchè il calore tende a salire.
Klaudia

#3
Ma.. noi pensavamo di fare la cucina piu' o meno dov'è adesso, magari allargandosi verso la sala in cui ci sarà il tavolo da pranzo. Mi piacerebbe un bancone per la colazione per identificare le zone.
Nell'attuale terrazzo vorrei sistemare la zona salotto divano tv e magari caminetto/stufa.

Abbiamo deciso di chiudere il terrazzo perchè ora è poco sfruttato. Inoltre l'appartamento ha tre balconi , che non ho inserito nel disegno e la casa ha un bel giardino grande.

Il problema di chiudere la scala è proprio estetico. Ora la scala è aperta, al piano di sopra c'è solo una ringhiera in legno e ferro ( tipo balcone). Salendo si ha la sensazione di spazio aperto che mi piace molto, invece chiudendo la scala al primo piano, e quindi sostituire la ringhiera con un muro e una porta ho paura che il locale ci perda..
Pero' mio marito dice che cosi' ci ripariamo dal freddo.

#5
ok, ho fatto una piantina della zona giorno cosi' come dovrebbe diventare senza muri e con il terrazzo annesso. Come ho detto non ho grandi idee su come chiudere la scala.. quindi nel disegno l'ho lasciata aperta.
C'è unna colonna in centro stanza che dobbiamo mantenere, e che mi piacerebbe far diventre tonda.


Immagine

#7
ciao, per quanto riguarda la chiusura della scala è sicuramente utile ma decisamente dispendiosa.

Andrebbe creata una struttura particolare per non chiudere in muratura l'ambiente che altrimenti risulterebbe antiestetico e opprimente...

La mia idea potrebbe essere una via di mezzo con un muretto basso con nicchie illuminate e il resto chiuso a vetro.
La porta , creando un pilastro, la farei sicuramente non a ridosso delle scale ma creando un piccolo disimpegno/ingresso.
Klaudia

#8
klaudia ha scritto:ciao, per quanto riguarda la chiusura della scala è sicuramente utile ma decisamente dispendiosa.

Andrebbe creata una struttura particolare per non chiudere in muratura l'ambiente che altrimenti risulterebbe antiestetico e opprimente...

La mia idea potrebbe essere una via di mezzo con un muretto basso con nicchie illuminate e il resto chiuso a vetro.
La porta , creando un pilastro, la farei sicuramente non a ridosso delle scale ma creando un piccolo disimpegno/ingresso.
Anche io avevo pensato al muretto e alle finestre, ma credo sia una soluzione cara...piu' che altro per il vetro
L'idea delle nicchie mi piace se intendi nicchie all'interno del muro con faretti ( o nicchie con vetro?) pero' il muro deve essere spesso? Non vorrei restringere troppo l'ambiente...
Ho anche pensato al vetrocemento ma, fa troppo ospedale!

Poi hai parlato di altre soluzioni, a cosa ti riferivi?

#9
eccomi di nuova qui...
ho provato ad arredare la mia zona giorno..
non so non mi convince, non vorrei che entrando si veda la cucina, quindi pensavo di inserire un muretto basso.
che ne dite?

Immagine
[[/img]

#10
ecco un'altra soluzione che mi è venuta in mente...
che ne dite? altre idee, qualcuno mi aiuta?


Immagine