La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gravina di Puglia ed i lavori all'"italiana"

#1
per chi ancora non avesse saputo:
GRAVINA IN PUGLIA (BARI) - Il soccorso ad un ragazzino di 11 anni, caduto in un pozzo di una casa abbandonata a Gravina in Puglia, ha fatto scoprire in fondo al cunicolo, completamente privo d'acqua, resti umani, che hanno subito fatto pensare ai due fratellini scomparsi il 5 giugno 2005 da Gravina in Puglia, Salvatore e Francesco Pappalardi. "Sicuramente si tratta dei due ragazzini Ciccio e Tore", ha detto il questore di Bari Vincenzo Speranza, uscendo dalla casa padronale dove è stato compiuto un sopralluogo in una cisterna molto stretta di raccolta dell'acqua piovana. "Abbiamo troppi elementi che coincidono". Il Questore ha aggiunto che i bambini "potrebbero essere caduti come potrebbero essere stati buttati".

Un elemento importante, inoltre, sarebbe il ritrovamento di alcuni indumenti insieme ai resti, in particolare, di una maglia con cappuccio, con una scritta sul davanti: una maglia simile a quella che indossava Salvatore il giorno della scomparsa. Ha evocato fantasmi sin dall'inizio l'incidente occorso nel pomeriggio al ragazzino undicenne, caduto nel pozzo mentre giocava a pallone con gli amici. Il piccolo sta bene, tranne che per la frattura di entrambi gli arti, ma per tutto il tempo che é rimasto nel pozzo - un paio d'ore - il suo incidente ha evocato il fantasma di Alfredino Rampi, morto in uno stretto cunicolo sotto terra nell'81 dopo che per 18 ore tutta Italia aveva tenuto il fiato sospeso per la sua sorte e seguito in tv le fasi del tentativo di soccorso.

Per il ragazzino di Gravina finisce bene, al contrario che per Alfredino Rampi: dopo un paio d'ore viene tirato fuori dai vigili del fuoco. Nel pozzo si sono calati quattro uomini dei nuclei Saf di Bari e di Matera dei vigili del fuoco e sono riusciti lentissimamente a tirarlo fuori, dopo averlo imbracato e legato ad un sostegno rigido. Il piccolo, quando esce dal pozzo, viene immediatamente sottoposto a cure da un medico e infermieri del 118 e portato in ospedale: ha fratture agli arti, ma è lucido e risponde alle domande. Non dovrebbe neanche avere un trauma cranico. Ma, contemporaneamente, la conclusione del suo soccorso produce altri fantasmi: i vigili del fuoco che si sono calati nel pozzo vedono resti umani e lanciano l'allarme.

Si pensa immediatamente ai due piccoli Pappalardi cercati in tutti i pozzi e in tutte le gravine del territorio carsico della cittadina murgiana. Sul posto si recano gli investigatori che per mesi hanno seguito le indagini sulla scomparsa dei fratellini e il procuratore della Repubblica di Bari, Emilio Marzano. Il pozzo è in una casa abbandonata nei pressi della pineta e della stazione ferroviaria di Gravina in Puglia, nel centro storico della cittadina murgiana. Tutti pensano che stia per essere risolto definitivamente il giallo della scomparsa dei fratellini, sia pure spezzando per sempre il filo della speranza che siano ancora vivi. Ma sino a che i resti non saranno portati fuori del pozzo la certezza non si potrà avere.


FRATELLINI SCOMPARSI: PROCURATORE,RECUPERO COMINCERA' OGGI



BARI - ''Le operazioni di recupero dei corpi cominceranno domani mattina (oggi, ndr)'': lo ha detto ai giornalisti il procuratore della Repubblica di Bari, Emilio Marzano, mentre si allontanava dalla casa abbandonata di Gravina in Puglia dove sarebbero stati trovati i corpi di Ciccio e Tore Pappalardi. Il procuratore ha precisato che il recupero avverra' dopo che saranno state verificate ''tutte le circostanze che evitino che possano essere alterati i dati scientifici''. Nella notte - a quanto ha annunciato il procuratore - dovrebbero comunque essere valutate le condizioni per creare un ''possibile varco'' al luogo nel quale si trovano i corpi, ''che consenta un accesso agevole''.



FRATELLINI SCOMPARSI: APERTO ACCESSO A CISTERNA CON CORPI


GRAVINA IN PUGLIA (BARI) - I vigili del fuoco, dopo aver lavorato per tutta la notte, hanno aperto un varco dal piano stradale alla cisterna della casa abbandonata di Gravina in Puglia dove ci sono due cadaveri, i resti umani che apparterrebbero a Ciccio e Tore Pappalardi, i fratellini scomparsi nel giugno 2005. Il lavoro dei vigili del fuoco si e' concluso poco fa. La zona e' presidiata da polizia, carabinieri, vigili urbani. Il varco aperto e' delle dimensioni di un metro per un metro e mezzo e consente di scendere, dopo aver percorso pochi metri al di sotto del piano stradale, sul fondo della cisterna vuota dove, a poca distanza l'uno dall'altro, ci sono i due corpi. Il lavoro e' proceduto con martelli a percussione e motoseghe per aprire il varco nella muratura della casa antica, fatta di pietra e cemento. E' uscito dall'atrio della casa l'automezzo dei vigili del fuoco con gli strumenti utilizzati per il lavoro di apertura dell'accesso. Ora si attende l'arrivo del procuratore della Repubblica e di un medico legale per avviare le operazioni di recupero dei corpi
www.ansa.it


quello che mi indigna però e che fa richiamare il mod id idre "fare le cose all'italiana" è che per mesi abbiano battuto la zona e poi erano lì??? in centro paese???

aveva ragion la madre allor aquando diceva che non erano stati ffatti tutti gli sforzi necessari...sono senza parole... senza parole
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3
poi tutti in paese sapevano che quello era un punto pericoloso dove i ragazzini andavano a giocare e non l'hanno mai chiuso!
il sindaco ha evitato le telecamere e i giornali...ma adesso c'è da scoprire se sono stati gettati lì o sono caduti da soli..

#4
e soprattutto...da quanto stan lì sotto.
insomma magari prima ci avevano anche guardato...ma ancora i piccini lì sotto non c'erano.
chissà

#5
rananera ha scritto:e soprattutto...da quanto stan lì sotto.
insomma magari prima ci avevano anche guardato...ma ancora i piccini lì sotto non c'erano.
chissà
no no rana... su questo sono sicura il comandante VVFF ha detto che loro hanno perlustrato tutti i pozzi demaniali e quelli privati solo dove avevano il mandato del magistrato e quello non era incluso (quello come tutti quelli del centro paese) ammissione con vergogna.....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#6
rananera ha scritto:e soprattutto...da quanto stan lì sotto.
insomma magari prima ci avevano anche guardato...ma ancora i piccini lì sotto non c'erano.
chissà
quoto, il fatto è che come al solito la storia la stanno facendo su i giornalisti, arrichhendo di particolari che ancora nemmeno gli inquirenti hanno.... :roll:
http://b1.lilypie.com/lpmwp2.png

#7
anche io sono sconvolta.... poveri bambini... vittime degli adulti (adesso vedremo se il padre è colpevole), vittime di questa italia che purtroppo peggiora ogni giorno di piu'...
sono proprio amareggiata :cry:
ma io dico.... ma come si fa a lasciare una struttura cosi pericolosa aperta ?
ma dove sono i genitori di tutti questi bimbi che vanno a giocare in questi posti pericolosi?
E0 anche questo che ci dobbiamo domandare.....

#8
il magistrato ha detto che con ogni probabilità nn sono morti li dentro.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#9
molto spesso i pericoli sono nascosti agli occhi dei genitori..io non li colpevolizzo..parlo di genitori in modo generale non di quelli di questi poveri bambini.Il padre da tutte le cose che ho sentito dovvrebbe stare in carcere lo stesso..se è vero che li maltrattava e che loro non volevano stare con lui :roll:

#10
bertok ha scritto:il magistrato ha detto che con ogni probabilità nn sono morti li dentro.
forse sbaglio ma quasi quasi spero sia così..nel senso che non posso pensare alla morte atroce morendo di fame e di sete la dentro senza nessuno che li trovasse o li cercasse la dentro :(

#11
e' vero.. i pericoli a volte sono nascosti agli occhi dei genitori... ma questo in citta' grandi... in um paese o una piccola cittadina le cose si sanno benissimo... qualche genitore avra' anche detto ai figli 'non andate li'... e' pericoloso...' ma si sa come sono i ragazzi..... i figli non si lasciano andare in giro da soli.... non voglio generalizzare ma parlo da mamma.....
pure io sono d'accordo che bisogna verificare bene le cose come stanno... e certo il padre non è uno stinco si santo....

#12
ehm... quando ero piccola in montagna facevamo le "avventure" vale a dire che ci inventavamo dei percorsi tipo guerra o esplorazioni... non è mai successo nulla, ma poteva succedere. con questo non penso che i miei genitori fossero degli irresponsabili e quei ricordi sono fra i più preziosi che ho.
su 20 ragazzini che eravamo non è mai successo nulla al di là dell'ordinaria amministrazione... e penso che buona parte delle cose che facevamo i nostri genitori non le immaginavano neppure lontanamente... ma non è che potessero metterci la catena :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#13
mio marito andava a giocare in una vecchia miniera :roll: ne combinava di tutti i colori ..saliva sugli alberi e si arrampicava sino in cima e la sua famiglia lo controllava,lo puniva e lui lo rifaceva e molte cose non le hanno scoperte..insomma orchidea penso che tu abbia ragione sul fatto che i pericoli si conoscano ma spesso da piccoli abbiamo fatto cose di nascosto..credo che la madre non sapesse che si recavano li per giocare :roll:

#14
casimira ha scritto:ehm... quando ero piccola in montagna facevamo le "avventure" vale a dire che ci inventavamo dei percorsi tipo guerra o esplorazioni... non è mai successo nulla, ma poteva succedere. con questo non penso che i miei genitori fossero degli irresponsabili e quei ricordi sono fra i più preziosi che ho.
su 20 ragazzini che eravamo non è mai successo nulla al di là dell'ordinaria amministrazione... e penso che buona parte delle cose che facevamo i nostri genitori non le immaginavano neppure lontanamente... ma non è che potessero metterci la catena :roll:
quotoooo
noi avevamo fatto una baracca nel bosco e ci stavamo ogni giorno, soli, nel bosco a giocare sugli alberi, sul ruscello e robe così... spesso trovavamo anche i residui dei bombardamenti (vicino casa mia c'è una vecchia polveriera + volte bombardata). poi c'erano i rifugi anti bombe, potevano crollare da un momento all'altro, sapevamo che non dovevamo entrarci e così era.
a volte penso che i bimbi di oggi siano tanto svegli quanto rimbambiti :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#15
ma infatti sono consapevole che da bimbi e da ragazzi si fanno tante marachelle.... ma il fatto che in tanti le facciano e non gli succede niente non è un discorso che regge... gli ha detto bene e basta... e chi non è fortunato? Quanti sono i bambini vittime dell'incuria deglia adulti ? (vedi strutture fatiscenti.... genitori distratti o assenti..)
poi e ovvio.. se una cosa è destino che succeda... pero' penso che l'impegno e la vigilanza degli adulti su chi ancora non ha esperienza nella vita deve essere al massimo..... forse sono troppo rigida... non so.... ma io morirei al solo pensiero che a mio figlio possa accadere qualcosa di brutto.....