La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#151
Ela, sul fatto che a molti manca l’abitudine a regolarsi su quello che offre la stagione siamo d’accordo, ma ti assicuro che io non sono tra questi. Tutte le considerazioni che fai tu io le ho già date per scontate a monte. I rincari io li vedo su spese “normali”, perché, come ho già scritto qualche pagina fa, i “vizi” alimentari li abbiamo banditi dall’inizio.
Non parlo solo di pane e latte. Il tacchino arriva a costare 9 € al kg, il macinato di bovino, se non è in offerta, ne costa 8, un uovo può arrivare a costare 30 cent, mezzo kg di pasta di semola 80-90 cent… è assurdo.
Non contesto il fatto che ci siano dei motivi per cui i prodotti aumentano, solo che purtroppo il mio stipendio è sempre lo stesso :( :(
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#152
Claudia81 ha scritto:
casimira ha scritto:sì infatti... magari mio marito prendesse 1500 :roll:
se noi avessimo il vostro stiendio tireremmo il fiato :wink:

ma qui si entra in altri discorsi ovviamente
a chi lo dici :roll:
ma non solo..al sud glii alimentari costano meno, certo non tutto.
Ma per una spesa base si risparmia qualcosina.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#153
e.do. ha scritto:
i nostri stipendi sono fra i più bassi in italia. io arrivo neppure a 1500 euro al mese e mia moglie al massimo sta a 1000.

la mia cara mogliettina, (coraggiosa), è stata abbandonata dai suoi genitori alla tenera età di 6 anni. quante rinunce, quanti sacrifici. (quante lacrime anche).
quanta vita della (vostra) terra.
quanto lavoro minorile per mantenersi dai 12 anni in su.
eppure non si è mai rassegnata.
forse ha lottato, semplicemente.
ho sentito qualcuno lamentarsi perchè da piccoli non avevano la coppa malù... :shock:
a lei mancavano cose peggiori.

ebbene non abbiamo la concezione dello spreco dei soldi. anzi siamo attenti come tutti alle spese domestiche.
però forse sappiamo rinunciare a quelle spese che anzichè farci risparmiare 50 (e dico 50) euro annuali ci fanno risparmiare 15000 euro.
sai quante brioches ti compri con 15000 euro. probabilmente il fabbisogno di una vita.
invece c'è chi vuole la macchina fiammante, o che vuole il viaggio di nozze in america...
fatti in giro in movida per scoprirlo... :roll:

noi il nostro viaggio l'abbiamo fatto a forte dei marmi ed è stato semplice e fantastico. macchina nostra e pensione 2 stelle. mica grand hotel sai.

io personalmente sono stato abituato al risparmio, anche se la mia famiglia ha buoni mezzi.
non spreco solitamente ma se un giorno mi va di comprare un cartier per mia moglie lo faccio.
ha bisogno di un premio. anche grosso: va in paga di tutto quello che le è mancato.
scusami tanto edo, ma visto che accusi gli altri di demagogia mi permetto di dirti che non condivido il tuo atteggiamento, anche se posso comprendere benissimo la psicologia che ha generato le tue convinzioni. Riassumendo la storia che hai messo sul banco, si deduce che tu ritieni che, se nasci kalimero (e la kali non si senta tirata in causa cio') e'normale che ti si prospetti una vita di sacrifici continui, perche' tanto "meglio stare zitti che oggi e ' sempre meglio della fame nera che ho fatto ieri". Insomma, visto che 20 anni fa nessuno aveva il frigorifero ora se e' rotto e fa acqua non dovrei di certo lamentarmi, perche' almeno ce l'ho :roll: I tempi sono cambiati e anche la societa', ci sono cose oggi che penso sia giusto abbiano tutti, altre che sonoe ffettivamente dei capricci o sprechi/lussi inutili. Quindi tu mi dici che dovrei vivere senza dire nulla o senza lamentarti, continuando a tirare la cinghietta e facendo arricchire chi e' piu' furbo o con meno scrupoli di me, perche' ho visto il peggio della vita ed ho imparato cosa e' realemnte importante e cosa no. :roll:
Vorrei farti notare che da tempo anche il piu' duro degli zoccoli della vecchia "classe operaia" ha alzato la testa. Questi discorsi non li fa neppure mia zia che ha 80 anni. Fino a 3 anni faceva discorsi simili ai tuoi, citando sempre "La guerra' ed il "dopoguerra" , lagnandosi dei giovani viziati, che hanno tutto ecc. ecc. ecc... Ora e' incazzata nera pure lei: inviperita come poche e ha smesso di fare certo discorsetti perche' si e' resa conto che, a 80 anni, non riesce a comprarsi l'indispensabile per sopravvivere.
La verita' Edo e' che finche' hai cinghia da tirare parli, ma c'e' gente che la cinghia l'ha gia' tirata tutta e non sa piu' come fare.... e sono tanti....
Siamo in una europa unita dove tutti hanno subito i rincari quali grano, petrolio ecc ecc , ma solo da noi i prezzi sono saliti cosi' tanto e continuano a salire. Vaglielo a dire ad un tedesco che le amate kartoffen costano 1.60 e vedi cosa ti risponde!
Cerchiamo di aprire gli occhi...siamo sempre e solo i soliti italiani....

E' proprio la tua accettazione e quella della gente che la pensa come te che permette ai prezzi di continuare ad alzarsi.
Io non devo bere 1/2 litro di latte se il fabbisogno della mia famiglia e' un litro per far quadrare i conti, soprattutto se fino a ieri potevo permettermelo. Stiamo parlando di latte, non di filetto, non del suv e non della maglia firmata.
LATTE.
E credo che sia un diritto di tutti farsi una vacanzina una volta all'anno, magari pagata proprio con i soldi che raccimolavi facendo qualche sacrificio sulla spesa , risparmamiando durante l'anno, cosa che oggi non e' possibile piu' fare.
Ultima modifica di blumarea il 26/02/08 16:49, modificato 1 volta in totale.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#154
ma non solo..al sud glii alimentari costano meno, certo non tutto.
Ma per una spesa base si risparmia qualcosina.[/quote]


Bertok è vero,
il pane costa meno circa 2,00 al Kg... il latte no, 1,50 circa al litro
Frutta e verdura sono care credo uguali o poco poco meno.
Io peronalmente faccio la spesa nei supermercati e cerco offerte di tutti i tipi
Il pesce fresco è proibitivo, ma quello surgelato è ottimo lo stesso
La cerne la compro da metro.... all'ingrosso, me la faccio tagliare... angus argentino ... 7 euro chiloed è favoloso
Per detersivi e affini cerco e compro in offerta
Credimi napoli città è cara, soprattuto con l'euro...
Prima con le lire uscivo molto più spesso.... Pizza (che da noi è veramente molto ma molto più economica) e birra in media eran 15 mila lire adesso si sta a stento con 20 euro!!!!
E la benzina..... con la tassa regionale che abbiamo è la più cara d'italia 1450 al litro!!!!
vivi e lascia vivere

#155
rouge ha scritto:ma non solo..al sud glii alimentari costano meno, certo non tutto.
Ma per una spesa base si risparmia qualcosina.

Bertok è vero,
il pane costa meno circa 2,00 al Kg... il latte no, 1,50 circa al litro
Frutta e verdura sono care credo uguali o poco poco meno.
Io peronalmente faccio la spesa nei supermercati e cerco offerte di tutti i tipi
Il pesce fresco è proibitivo, ma quello surgelato è ottimo lo stesso
La cerne la compro da metro.... all'ingrosso, me la faccio tagliare... angus argentino ... 7 euro chiloed è favoloso
Per detersivi e affini cerco e compro in offerta
Credimi napoli città è cara, soprattuto con l'euro...
Prima con le lire uscivo molto più spesso.... Pizza (che da noi è veramente molto ma molto più economica) e birra in media eran 15 mila lire adesso si sta a stento con 20 euro!!!!
E la benzina..... con la tassa regionale che abbiamo è la più cara d'italia 1450 al litro!!!![/quote]

non conosco la realtà napoletana, ma conosco quella di paesini della puglia.
Frutta verdura sopratutto e pane costano meno..oltre che alla famosa tazzina di caffè che qui è arrivata a 90 cent! 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#156
7ilmarco ha scritto:si vabbe ma che vita è? cioè uno lavora tutti i giorni come un matto e non è piu nemmeno messo nelle condizioni di prendersi una sera una bel pezzo di filetto ?!?!?!?! adesso devo pure rinunciare a una bella cena con una bella boccia di vino xchè sti str.onzi di politici non sono capaci di fare il loro lavoro ?!?!?! oooooooooooooooh ma stiamo scherzando :twisted: :twisted: :twisted:
troppo facile addossare la colpa alla classe politica (che di colpe ne ha moltissime, troppe): parlando di economia la politica si trova in una situazione non facile...diciamo che mantenendo un libero mercato non può fare molto più che la spettatrice o la consigliera.
Al limite può mettere in atto qualche politica di sostegno per i più bisognosi, ma non farà molto altro per modificare il mercato in quanto tale...
...senza perdere la tenerezza.

#157
youngfire ha scritto:
7ilmarco ha scritto:si vabbe ma che vita è? cioè uno lavora tutti i giorni come un matto e non è piu nemmeno messo nelle condizioni di prendersi una sera una bel pezzo di filetto ?!?!?!?! adesso devo pure rinunciare a una bella cena con una bella boccia di vino xchè sti str.onzi di politici non sono capaci di fare il loro lavoro ?!?!?! oooooooooooooooh ma stiamo scherzando :twisted: :twisted: :twisted:
troppo facile addossare la colpa alla classe politica (che di colpe ne ha moltissime, troppe): parlando di economia la politica si trova in una situazione non facile...diciamo che mantenendo un libero mercato non può fare molto più che la spettatrice o la consigliera.
Al limite può mettere in atto qualche politica di sostegno per i più bisognosi, ma non farà molto altro per modificare il mercato in quanto tale...
Diciamo che poteva fare dei controlli massivi sul territorio al momento del cambio dell'euro per vedere se c'erano cambiamenti di prezzi, cosa che non c'è stata, probabilmente per problemi logistici perchè mancavano le persone che fisicamente facevano i controlli. Non so se hai visto Striscia ieri sera, se vuoi chiamare l'associazione dei consumatori, mi pare, devi spendere 33 centesimi al minuto + scatto alla risposta, nemmeno loro ti tutelano!
http://album.alfemminile.com/album/see_343116/Casa.html
psw:casa

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... monio.html
psw:20080411
[img]http://img175.ImageShack/img175/901/cipollinoliberosf6.gif[/img]

#158
youngfire ha scritto:
7ilmarco ha scritto:si vabbe ma che vita è? cioè uno lavora tutti i giorni come un matto e non è piu nemmeno messo nelle condizioni di prendersi una sera una bel pezzo di filetto ?!?!?!?! adesso devo pure rinunciare a una bella cena con una bella boccia di vino xchè sti str.onzi di politici non sono capaci di fare il loro lavoro ?!?!?! oooooooooooooooh ma stiamo scherzando :twisted: :twisted: :twisted:
troppo facile addossare la colpa alla classe politica (che di colpe ne ha moltissime, troppe): parlando di economia la politica si trova in una situazione non facile...diciamo che mantenendo un libero mercato non può fare molto più che la spettatrice o la consigliera.
Al limite può mettere in atto qualche politica di sostegno per i più bisognosi, ma non farà molto altro per modificare il mercato in quanto tale...
di cose volendo ne poteva fare a bizzeffe.
E che sono presi solamente a pensare di tenersi stretta la sedia!
Sono anni oramai che abbiano una classe politica I N E S I S T E N T E!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#159
ma se il primo a alzare i prezzi è stato lo stato :roll:

bollette e autostrade... l'autostrada aveva il biglietto maggiorato di quasi 500 lire la mattina dopo l'euro :?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#160
youngfire ha scritto:
7ilmarco ha scritto:si vabbe ma che vita è? cioè uno lavora tutti i giorni come un matto e non è piu nemmeno messo nelle condizioni di prendersi una sera una bel pezzo di filetto ?!?!?!?! adesso devo pure rinunciare a una bella cena con una bella boccia di vino xchè sti str.onzi di politici non sono capaci di fare il loro lavoro ?!?!?! oooooooooooooooh ma stiamo scherzando :twisted: :twisted: :twisted:
troppo facile addossare la colpa alla classe politica (che di colpe ne ha moltissime, troppe): parlando di economia la politica si trova in una situazione non facile...diciamo che mantenendo un libero mercato non può fare molto più che la spettatrice o la consigliera.
Al limite può mettere in atto qualche politica di sostegno per i più bisognosi, ma non farà molto altro per modificare il mercato in quanto tale...
concordo pienamente!

purtroppo il mercato è complicatissimo. abbiamo finora parlato delle zucchine ma è chiaro che in gioco ci sono cose ben ben più grosse.
ci sono i mercati americani, che influenzano per esempio i contratti sui cereali, e ci sono i mercati dell'est, con la loro manodopera da fame.

nonostante il mercato cinese sia il nostro più temuto nemico, la maggiorparte degli italiani usano quotidianamente i beni "made in china" perchè costano meno degli italiani.

il cane che si morde la coda :!: :roll:

impoveriamo sempre più il mercato italiano (e pensiamo alle fabbriche chiuse, agli operai in cassaintegrazione...) a vantaggio dei nostri "assassini". perchè egoisticamente vogliamo risparmiare...

i grandi supermercati, aderendo a grosse multinazionali, oltre a farsi la guerra tra loro rovinano ulteriormente i mercati.
perchè la multinazionale se ne infischia del consumatore, guarda soltanto i propri budgets a decine di zeri.

poi ci sono le aziende che prendono per i fondelli centinaia e migliaia di italiani. che lontani dalle logiche di mercato abboccano a storielle quantomeno ingenue e fantasiose.
magari queste aziende falliscono e tutti a dire: ohhh, sembrava così solida...
e invece la stessa azienda, amministratori delegati in testa, stavano lavorando appunto per il fallimento. sapete quanto tempo ci vuole per far chiudere un'azienda? direi 10 anni, bisogna inventarsi un buco di qualche centinaia di milioni di euro... ed è fatta!
tutto trasferito in romania!

emhh... :oops:
mi sono accorto di aver tirato fuori argomenti un po' disomogenei...
non è che si capisca bene :oops:

però il mercato è proprio così: difficilissimo da capire.

#161
youngfire ha scritto:
7ilmarco ha scritto:si vabbe ma che vita è? cioè uno lavora tutti i giorni come un matto e non è piu nemmeno messo nelle condizioni di prendersi una sera una bel pezzo di filetto ?!?!?!?! adesso devo pure rinunciare a una bella cena con una bella boccia di vino xchè sti str.onzi di politici non sono capaci di fare il loro lavoro ?!?!?! oooooooooooooooh ma stiamo scherzando :twisted: :twisted: :twisted:
troppo facile addossare la colpa alla classe politica (che di colpe ne ha moltissime, troppe): parlando di economia la politica si trova in una situazione non facile...diciamo che mantenendo un libero mercato non può fare molto più che la spettatrice o la consigliera.
Al limite può mettere in atto qualche politica di sostegno per i più bisognosi, ma non farà molto altro per modificare il mercato in quanto tale...
ah troppo facile? e cosa sono li a fare? chi li deve risolvere i problemi? io?
mica dico che deve "controllare" il mercato ma attuare delle politiche per far fronte a questa crisi .... detassazioni incentivi chi piu ne ha piu ne metta ....
il primo portale di consulenza a 360 gradi
www.prezzipiubassi.com

#162
oppure le stesse aziende pagano i politici per tenere alti i prezzi...magari quelli dei farmaci.
Ricordate il Sig. Poggiolini!?
Non credo che sia tutto finito...anzi....
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#163
casimira ha scritto:ma se il primo a alzare i prezzi è stato lo stato :roll:

bollette e autostrade... l'autostrada aveva il biglietto maggiorato di quasi 500 lire la mattina dopo l'euro :?
le autostrade non sono un ente statale...la maggior parte delle bollette che ti arrivano non ti arrivano da enti statali...

Lo stato, anche in fase conversione, non poteva fare molto (non in questo modello di libero mercato): se un negoziante decide di vendere le zucchine a 100 euro al chilo potrebbe impedirlo? Non credo proprio...

Le uniche cose che avrebbe (e può fare) potuto fare sono vigilare per evitare che si formino cartelli e cercare di redistribuire il reddito...

Ma per farlo occorrerebbe che la gente cominciasse a pagare le tasse.

Con questo sono profondamente schifato dalla nostra classe politica, ma sono anche realista verso cosa ci si possa aspettare o meno dalla politica stessa...

Perchè il pesce che puzza solo dalla testa è una storia troppo semplice dietro a cui nascondersi...il mercato è autoregolamentato, la concorrenza dovrebbe provvedere a tenere il prezzo il migliore dei possibili, lo stato deve intervenire per assicurarsi che la concorrenza ci sia e per attuare alcune poiltiche per aiutare i più bisognosi (non tutti).

Ma il cittadino italiano non ha coscienza politca o civica pretende sempre...
E pretendere è giusto soltanto quando lo si fa da una posizione inattaccabile.
Ultima modifica di youngfire il 26/02/08 13:34, modificato 1 volta in totale.
...senza perdere la tenerezza.

#164
youngfire ha scritto:
casimira ha scritto:ma se il primo a alzare i prezzi è stato lo stato :roll:

bollette e autostrade... l'autostrada aveva il biglietto maggiorato di quasi 500 lire la mattina dopo l'euro :?
le autostrade non sono un ente statale...la maggior parte delle bollette che ti arrivano non ti arrivano da enti statali...

Lo stato, anche in fase conversione, non poteva fare molto (non in questo modello di libero mercato): se un negoziante decide di vendere le zucchine a 100 euro al chilo potrebbe impedirlo? Non credo proprio...

Le uniche cose che avrebbe (e può fare) potuto fare sono vigilare per evitare che si formino cartelli e cercare di redistribuire il reddito...

Ma per farlo occorrerebbe che la gente cominciasse a pagare le tasse.

Con questo sono profondamente schifato dalla nostra classe politica, ma sono anche realista verso cosa ci si possa aspettare o meno dalla politica stessa...
NON è vero che tutti i commercianti hanno variato il prezzo da lire a euro, aumentandoli.
io lavoro con i commercianti, ho centinaia di casi in cui io stesso ho preparato i nuovi listini ed erano esattamente corrispondenti in valore.

quindi per cortesia non diciamo cose non vere.

#165
e.do. ha scritto:
youngfire ha scritto:
casimira ha scritto:ma se il primo a alzare i prezzi è stato lo stato :roll:

bollette e autostrade... l'autostrada aveva il biglietto maggiorato di quasi 500 lire la mattina dopo l'euro :?
le autostrade non sono un ente statale...la maggior parte delle bollette che ti arrivano non ti arrivano da enti statali...

Lo stato, anche in fase conversione, non poteva fare molto (non in questo modello di libero mercato): se un negoziante decide di vendere le zucchine a 100 euro al chilo potrebbe impedirlo? Non credo proprio...

Le uniche cose che avrebbe (e può fare) potuto fare sono vigilare per evitare che si formino cartelli e cercare di redistribuire il reddito...

Ma per farlo occorrerebbe che la gente cominciasse a pagare le tasse.

Con questo sono profondamente schifato dalla nostra classe politica, ma sono anche realista verso cosa ci si possa aspettare o meno dalla politica stessa...
NON è vero che tutti i commercianti hanno variato il prezzo da lire a euro, aumentandoli.
io lavoro con i commercianti, ho centinaia di casi in cui io stesso ho preparato i nuovi listini ed erano esattamente corrispondenti in valore.

quindi per cortesia non diciamo cose non vere.
chi ha detto cosa!?!?
Non ho scritto in italiano?
...senza perdere la tenerezza.