La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stima costi di ristrutturazione, info...

#1
Appurato lo svenamento necessario per la ristrutturazione mi voglio levare la sete col prosciutto e vedermelo scritto nero su bianco :lol: Siccome sono una giovane e inesperta capra in questi argomenti mi piacerebbe capire quanto mi costa (aridaje, questa è fissata coi costi!!!) farmi fare questa stima approssimativamente :oops: Grazie ancora, Pru
Ultima modifica di prumiao il 22/02/08 20:59, modificato 1 volta in totale.

#3
In pratica vorrei sapere quanto mi costa la stima dei costi di ristrutturazione coi calcoli precisi e tutto fatta dal tecnico (architetto o geometra che sia :wink: )... Son ignorante in materia ristrutturazione, tanto :oops:

#4
prumiao ha scritto:In pratica vorrei sapere quanto mi costa la stima dei costi di ristrutturazione coi calcoli precisi e tutto fatta dal tecnico (architetto o geometra che sia :wink: )... Son ignorante in materia ristrutturazione, tanto :oops:
Non so quanto sia il costo di un professionista per la stima, il ns geometra ha fatto un capitolato con relativa stima secondo i listini della camera di commercio, ma il tutto era incluso nei costi del progetto di ristrutturazione (stiamo rifacendo tutto noi...).
Ad ogni modo quando avrai il totale aggiungi tranquillamente un 40% ed avrai il costo finale :shock: :shock: :shock:
Lo so, e' shockante quello che sto dicendo ma e' la realta' :cry:
Quando diversi amici me lo dicevano, reduci dalla loro esperienza, io mi dicevo "non e' possibile, a chi diavolo si sono affidati per avere il preventivo? un cagnaccio?"
E invece e' tutto vero, per avere il lavoro veramente finito come serve, in tutti i dettagli... quel maledetto 40% in piu' e' magicamente comparso nelle fatture

#5
Grazie anche a te per l' esperienza... In realtà ero interessata a sapere questo costo perché il preventivo di ristrutturazione in mano ci aiuterebbe a valutare l' acquisto o meno dell' appartamento da unire al nostro...

#6
prumiao ha scritto:In pratica vorrei sapere quanto mi costa la stima dei costi di ristrutturazione coi calcoli precisi e tutto fatta dal tecnico (architetto o geometra che sia :wink: )... Son ignorante in materia ristrutturazione, tanto :oops:
un preventivo di costi si fa dopo aver redatto un progetto definitivo, per non dire esecutivo. Sulla base di un progetto allora si può fare un capitolato (che è parte integrante del progetto) sulla base del quale si possono o quotare le voci in base ai listini regionali oppure farsi fare da due o più imprese un preventivo quotando ogni singola voce.

Non c'è altro modo per conoscere di preciso quanto si va a spendere. E non si può fare un calcolo preciso senza un progetto da te approvato.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
Scusa Marcvsrvs, ma allora se uno deve valutare o meno l' acquisto di qualcosa da ristrutturare come fa?!? Un' idea di massima si dovrà averla prima no?!?

#8
prumiao ha scritto:Scusa Marcvsrvs, ma allora se uno deve valutare o meno l' acquisto di qualcosa da ristrutturare come fa?!? Un' idea di massima si dovrà averla prima no?!?
O lo si compra "a buio", nel senso che si procede all'acquisto e poi, assieme ad un tecnico, si cerca di "aggiustare" il progetto in base alle tasche del committente, oppure si va a vedere l'immobile insieme al tecnico, si redige un progetto PRIMA dell'acquisto, e si fanno i preventivi per valutare. Dopodichè il committente sceglierà se acquistare o meno l'immobile. In genere è consigliabile la seconda procedura, anche perchè con un buon tecnico sei in grado di vedere veramente quali sono le possibilità e i margini di miglioramento della casa: però a volte bisogna acquistare "di corsa", magari perchè l'acquisto è un affare...e allora poi si lavora molto sul progetto per far incontrare l'efficienza della distribuzione e delle soluzioni con i gusti e le tasche dei clienti.

Cmq ci si regola anche "a spanne" con quei prezzi che ti ho detto nell'altro topic: se compri 100mq, metti in conto tot per la ristrutturazione...
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#9
Marcvsrvs ha scritto:
prumiao ha scritto:Scusa Marcvsrvs, ma allora se uno deve valutare o meno l' acquisto di qualcosa da ristrutturare come fa?!? Un' idea di massima si dovrà averla prima no?!?
O lo si compra "a buio", nel senso che si procede all'acquisto e poi, assieme ad un tecnico, si cerca di "aggiustare" il progetto in base alle tasche del committente, oppure si va a vedere l'immobile insieme al tecnico, si redige un progetto PRIMA dell'acquisto, e si fanno i preventivi per valutare. Dopodichè il committente sceglierà se acquistare o meno l'immobile. In genere è consigliabile la seconda procedura, anche perchè con un buon tecnico sei in grado di vedere veramente quali sono le possibilità e i margini di miglioramento della casa: però a volte bisogna acquistare "di corsa", magari perchè l'acquisto è un affare...e allora poi si lavora molto sul progetto per far incontrare l'efficienza della distribuzione e delle soluzioni con i gusti e le tasche dei clienti.

Cmq ci si regola anche "a spanne" con quei prezzi che ti ho detto nell'altro topic: se compri 100mq, metti in conto tot per la ristrutturazione...
Ah ecco, sì sì, la seconda cosa voglio fare col tecnico: si va, si guarda e si valuta... Ovviamente qui le cose si complicano essendo in centro storico, quindi alcuni interventi che vorrei fare dobbiamo per forza verificarli prima dell' acquisto, senza considerare il fatto che siamo ancora più nelle beghe perché l' immobile da acquistare è sotto procedura giudiziale...

Per chi diceva che non me ne intendo mi pare ovvio e l' ho pure dichiarato... Io cucio la stoffa ;-)

la mia esperienza..

#10
stiamo ristrutturando un piano di una casa di ringhiera in centro storico.... capisco quello che vuoi dire...
ti dico solo:
lavori edili + impianto elettrico completamente da rifare + imp. idrotermosanitario nuovo + pavimenti (parquet + piastrelle bagno e lavanderia) + serramenti + persiane + porte interne...
totale..... sui 70.000.- per 77 mq....
EURO 909.- AL MQ.