La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quale forno e piano cottura ?

#1
Salve a tutti, devo cambiare la cucina ed ho deciso di comprare a parte il forno ed il piano cottura.

Il forno lo vorrei buono. Le caratteristiche che dovrebbe avere sono:
1) oltre a tutte le altre funzioni , che faccia bene la pizza ed il pane;
2) cucini più pietanze insieme senza mescolare gli odori
3) porta fredda
4) che sia facile nel pulirlo. Mi hanno parlato male del pirolitico, perchè non è ecologico e non è sicuro.
5) che abbia soluzioni innovative, tipo estrazione telescopiche, ma questo aspetto è secondario
6) un forno che emani calore esterno ridotto, in quanto il forno verrebbe posizionato di fronte al frigorifero ed al congelatore
7) apertura a libro o apertura verso il basso ? il forno verrebbe posizionato su una base rialzata, e lo spazio disponibile , tra il forno ed il frigorifero , posto di fronte, è di 80 cm.
8) che sia di classe A o A+ con funzione ECO per i consumi ridotti.
9) solo elettrico ed elettronico

Ho adocchiato un modello SMEG, SCP111PZ , ma non saprei se è la scelta giusta. Ho visto un forno NEFF , di cui non ricordo il modello, che mi piace moltissimo. Chi me lo ha proposto, mi ha sconsigliato il pirolitico.
Oltre a NEFF e SMEG, mi piace anche SCHOLTES, ma accetto consigli per altri modelli, basta che sia buono. Mi hanno proposto anche ALPES ed ILVE ma i prezzi sono alti per il primo ed il secondo non lo conosco.

Per il piano cottura sono meno esigente.
Le carattiristiche minimali sono:
1) 90 cm
2) almeno 5 fuochi di cui uno a tripla corona (meglio) o doppia corona
3) senza griglie in ghisa
4) bruciatori neri (mi hanno detto che quelli bianchi diventono scuri)
5) accenzione elettronica e valvole di sicurezza massima per fuoriscita del gas
6) solo bruciatori in gas

Grazie a tutti quanti vorranno darmi dei consigli.
A presto.

Re: quale forno e piano cottura ?

#2
jonnyfi ha scritto:... bruciatori neri (mi hanno detto che quelli bianchi diventono scuri)...
forse non ti hano detto del tutto una bugia...
allora...io ho lo smeg pva750 in vetro acidato 5 fuochi compreso il centrale a tripla corona e bruciatori tutti bianchi ma... solo quello centrale diventa giallo quando si usa mentre gli altri, che si usano molto + spesso e + a lungo, sono bianchi...
solo per curiosità: chi te lo ha detto o dove lo hai sentito il fatto che i bruciatori bianchi si fanno scuri?
fabio

Re: quale forno e piano cottura ?

#4
ilferrarista ha scritto:
jonnyfi ha scritto:... bruciatori neri (mi hanno detto che quelli bianchi diventono scuri)...
forse non ti hano detto del tutto una bugia...
allora...io ho lo smeg pva750 in vetro acidato 5 fuochi compreso il centrale a tripla corona e bruciatori tutti bianchi ma... solo quello centrale diventa giallo quando si usa mentre gli altri, che si usano molto + spesso e + a lungo, sono bianchi...
solo per curiosità: chi te lo ha detto o dove lo hai sentito il fatto che i bruciatori bianchi si fanno scuri?
io letto di molti che parlano male di questo piano cottura..

e ti consiglio lo smeg di renzo piano in vetro!
Immagine

#5
roby...occhio a consigliare quel meraviglisoo piano cottura di renzopiano...
pare abbia una grosssssa rogna alla base: il materiale delle griglie dopo soli pochi usi divenat NERO, a macchie, in modo indelebile.
roba che per continuare ad avere quella meraviglia intatta....bisogna NON USARLA....o sostituire periodicamente gli appoggi dei fuochi :wink:

#6
rananera ha scritto:roby...occhio a consigliare quel meraviglisoo piano cottura di renzopiano...
pare abbia una grosssssa rogna alla base: il materiale delle griglie dopo soli pochi usi divenat NERO, a macchie, in modo indelebile.
roba che per continuare ad avere quella meraviglia intatta....bisogna NON USARLA....o sostituire periodicamente gli appoggi dei fuochi :wink:
io mi son letto tutti i topic nel foro e tutti dicono che si lava tranquillamente.. :D

#7
io devo aver letto i messaggi di quelli talmente disperati da averlo ormai cambiato :twisted: :D :D :D

#8
rananera ha scritto:io devo aver letto i messaggi di quelli talmente disperati da averlo ormai cambiato :twisted: :D :D :D
me ne elenchi qualcuno rana? thanksss

#9
eh a trovarne..li ho anche cercati ma sbaglio la chiave di ricerca
(comunque mi piace sempre moltissimo far terrore psicologico :twisted: 8) )

#10
grazie per le risposte
ma per il forno cosa mi consigliate ?
pirolitico mi sa che consuma tanto.
tra l'altro mi hanno detto che è un po' tossico

#11
Ti consiglierei un forno della NEFF, come hai già indicato tu, ma quelli con la funzione Easyclean di pulitura a vapore 8)
Io sicuramente farò questo acquisto!
The Sisterhood Of The Calf 43

#12
jonnyfi ha scritto:grazie per le risposte
ma per il forno cosa mi consigliate ?
pirolitico mi sa che consuma tanto.
tra l'altro mi hanno detto che è un po' tossico
io prenderò l'sc 110 della smeg..

#13
rananera ha scritto:... il materiale delle griglie dopo soli pochi usi divenat NERO, a macchie, in modo indelebile...
allora deve essere lo stesso materiale del ns... ma non diventa proprio nero... si ingiallisce... e anche usando la crema franke per l'acciaio dei lavelli non si leva del tutto e rimane macchiato... mannagg...
fabio

#14
jonnyfi ha scritto:grazie per le risposte
ma per il forno cosa mi consigliate ?
pirolitico mi sa che consuma tanto.
tra l'altro mi hanno detto che è un po' tossico
Il pirolitico consuma parecchio durante la pirolisi appunto (circa 3kw/3kw e mezzo) in quanto raggiunge più volte temperature elevate (circa 500 gradi) durante l'esecuzione del programma (che dura circa una mezz'oretta... dipende dalla marca). Va da se che durante questa operazione non si possono accendere altri elettrodomestici che assorbono parecchia corrente (lavastoviglie, lavatrice, stufette elettriche...) e lo sportello del forno è bloccato automaticamente.

Il vantaggio è che l'operazione di pulizia è completamente automatica... Della tossicità non ne so nulla. So che Bosch fa ottimi forni pirolitici... io ho scelto l'SC110 (EBO) della Smeg di cui ho solo letto/sentito opinioni positive. Per la funzione pizza, almeno in casa smeg, devi guardare quelli che hanno la sigla "PZ".

:wink:
Immagine

commenti qui

#15
Momo ha scritto:
jonnyfi ha scritto:grazie per le risposte
ma per il forno cosa mi consigliate ?
pirolitico mi sa che consuma tanto.
tra l'altro mi hanno detto che è un po' tossico
Il pirolitico consuma parecchio durante la pirolisi appunto (circa 3kw/3kw e mezzo) in quanto raggiunge più volte temperature elevate (circa 500 gradi) durante l'esecuzione del programma (che dura circa una mezz'oretta... dipende dalla marca). Va da se che durante questa operazione non si possono accendere altri elettrodomestici che assorbono parecchia corrente (lavastoviglie, lavatrice, stufette elettriche...) e lo sportello del forno è bloccato automaticamente.

Il vantaggio è che l'operazione di pulizia è completamente automatica... Della tossicità non ne so nulla. So che Bosch fa ottimi forni pirolitici... io ho scelto l'SC110 (EBO) della Smeg di cui ho solo letto/sentito opinioni positive. Per la funzione pizza, almeno in casa smeg, devi guardare quelli che hanno la sigla "PZ".

:wink:
ma l'sc 110 non è pirolitico giusto?