La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina troppo vicina alla finestra

#1
Ciao a tutti sono nuova. Con il mio ragazzo stiamo ristrutturando una casa antica in centro storico e abbiamo bisogno di progettare la cucina.
La parete su cui sono gli scarichi è da 3.60 ma termina con una finestra larga 90cm che parte proprio a filo del muro :roll: :roll: :roll:
In pratica progettando una cucina lineare da 3.60 l'ultima base finirebbe sotto la finestra, coprendone l'accesso per circa 50 cm.
Abbiamo pernsate di terminare la composizione con un pensile arrotondato (mod. lube Katy) o comunque smussato... che ne dite???
Finire proprio vicino alla finestra è brutto? Il risultato potrebbe essere sgradevole? MI consigliate di terminare la composizione 60 cm prima in modo da lasciare lo spazio per accedere alla finestra?? Considerate che dopo la finestra verrebbe la colonna forno e 2 basi alte 1,50.
Non so mettere la piantina :shock: :oops: :oops: :oops: [/img]

#2
Più che altro tieni conto che un pensile proprio attaccato alla finestra, toglie luce!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#4
alessia275 ha scritto:Più che altro tieni conto che un pensile proprio attaccato alla finestra, toglie luce!
Si hai ragione, ma la finestra è più alta della base... non dovrebbe prendere troppa luce!

p.s. come si mette la piantina?

#7
non so se ho capito bene.... la finestra è ad angolo al termine della parete?

se è così, sappi che è la seconda cucina che ho fatta in quel modo e sono sempre arrivata fino in fondo con le basi.
Fermandoti 60 cm. prima otterresti solo una composizione monca, senza una reale utilità dello spazio libero, tranne forse quello di poter parire del tutto i battenti.

Addirittura, nel mio primo cucinino, il pensile in fondo impediva l'apertura dell'anta di sinistra, ma non era un grosso problema, visto che la battitura era sulla sinistra (come sempre, credo) e potevo aprire solo l'anta destra.

non ho capito bene dove saranno le colonne (subito dopo la finestra?), ma secondo me dovresti solo stare attenta a non chiudere troppo il vano finestra, già sacrificato da basi e pensili a filo.
Credo sarebbe meglio lasciargli un po' più di "aria" intorno, ma naturalmente l'effetto dipende anche molto da come è tutto il resto dell'ambiente.
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#8
Grazie, mi rincuora sapere che altri l'hanno fatto!!! Allora arrivo proprio sotto la finestra e apro solo l'anta di destra perchè la sinistra si aprirà poco fino a sbattere sul pensile!!! Ma non importa l'aria c'è e anche la luce non manca, poi ho in mente una cucina bianca laccata come quella vista stamattina sul forum che credo dia ancora + luce..
..in effetti non farò delle colonne dopo la finestra, ma mezzecolonne con forno e dispensa occupando solo 140cm dei 2 mt che ho prima della finestra.

Grazie per i consigli.

#9
Grazie, mi rincuora sapere che altri l'hanno fatto!!! Allora arrivo proprio sotto la finestra e apro solo l'anta di destra perchè la sinistra si aprirà poco fino a sbattere sul pensile!!! Ma non importa l'aria c'è e anche la luce non manca, poi ho in mente una cucina bianca laccata come quella vista stamattina sul forum che credo dia ancora + luce..
..in effetti non farò delle colonne dopo la finestra, ma mezzecolonne con forno e dispensa occupando solo 140cm dei 2 mt che ho prima della finestra.

Grazie per i consigli.

#10
valdelgro ha scritto:... ho in mente una cucina bianca laccata come quella vista stamattina sul forum che credo dia ancora + luce..
anche la mia prima cucina, quella in cui non potevo aprire l'anta di sinistra era tutta bianca, con top grigio antracite. :wink:

Vedrai che verrà benissimo!

ciao
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.