La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

porta a scomparsa: vetro sì o no?

#1
ciao a tutti.
devo mettere una porta scorrevole a scomparsa tra il soggiorno e il corridoietto della zona notte. le altre porte sono in wengè (lisce).
La pianta è questa (la porta scorrevole non è segnata ma va in basso vicino alle scale. nel corridoio, tra i due pilastri rossi c'è un armadio a muro tutto bianco):
Immagine
Sono indecisa tra:
1 - porta in wengè liscia identica alle altre;
2 - porta con vetro madras, con profilo e mostrine in wengè.
Immagine
Immagine
e sto valutando i pro e i contro:
-presa singolarmente mi piace di più la porta a vetro
-il corridoio non ha fonti di luce naturale, quindi il vetro darebbe luminosità ...
il problema è che non so rendermi conto della trasparenza del vetro madras: dopo un metro e mezzo c'è subito l'altra porta wengè, per cui ho paura che una porta lasci intravedere l'altra stravolgendo completamente il colore e l'effetto del vetro :?
e poi, sento dire spesso "tanto la porta scorrevole si lascia sempre aperta": è effettivamente così? perchè forse allora mi conviene risparmiare un pochino e prenderla tutta wengè ... boh?

voi cosa mi consigliate?

#4
beh...io lascio solitamente aperte tutte le porte non solo quelle scorrevoli :D
quindi non faccio testo

in ogni caso il corridoio da illuminare più che altro è un disimpegno
non è un ingresso o un corridoio dove si staziona con ospiti
pertanto io farei la porta cieca e risparmierei discretamente...

#5
pierodabusalla ha scritto: pertanto io farei la porta cieca e risparmierei discretamente...
grazie del parere! :D
Immagine
niente contatore :-P
Album preparativi (psw in mp, ma ancora c'è poco.)

#6
pierodabusalla ha scritto:beh...io lascio solitamente aperte tutte le porte non solo quelle scorrevoli :D
quindi non faccio testo

in ogni caso il corridoio da illuminare più che altro è un disimpegno
non è un ingresso o un corridoio dove si staziona con ospiti
pertanto io farei la porta cieca e risparmierei discretamente...
volevo rispondere la stessa cosa.
Pure io ho una porta scorrevole che separa la zona giorno dal disimpegno e zona notte che resta perennemente aperta, quindi valuta che se la chiuderai poco falla cieca e risparmi :wink:
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#7
si vede che hanno risposto 2 maschi :lol: :P :wink:
io ho la porta che divide zona giorno dalla zona notte scorrevole col vetro e la chiudo sempre, soprattutto quando cucino!!!
altrimenti l'odore si spande per tutta la casa e dormire la notte col profumo di arrosto non è il massimo :? :lol:
anche io ho il corridoio buio, e la porta col vetro mi da l'idea di "aria" :oops: non so come definirlo meglio...
cmq valuta anche l'effetto che può fare la zona giorno con le 2 porte chiuse: col vetro si vede dietro? tutta legno appesantisce? :roll: :D
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#8
Claudia81 ha scritto:si vede che hanno risposto 2 maschi :lol: :P :wink:
io ho la porta che divide zona giorno dalla zona notte scorrevole col vetro e la chiudo sempre, soprattutto quando cucino!!!
altrimenti l'odore si spande per tutta la casa e dormire la notte col profumo di arrosto non è il massimo :? :lol:
anche io ho il corridoio buio, e la porta col vetro mi da l'idea di "aria" :oops: non so come definirlo meglio...
cmq valuta anche l'effetto che può fare la zona giorno con le 2 porte chiuse: col vetro si vede dietro? tutta legno appesantisce? :roll: :D

ok... :wink:
però è anche vero che la porta in questione dovrebbe solo dividere la zona giorno dal disimpegno
in quanto la stanza e il bagno hanno a loro volta una porta da chiudere eventualmente

#9
Claudia81 ha scritto:io ho la porta che divide zona giorno dalla zona notte scorrevole col vetro e la chiudo sempre, soprattutto quando cucino!!!
infatti noi vogliamo metterla proprio x via degli odori della cucina, che manco a farlo apposta s'incanalano nel disimpegno :evil: e ci si affezionano pure! :evil: :lol:

:arrow: piero e daniel: in effetti, conoscendomi, il rischio di tenerla sempre aperta c'è :roll:
Claudia81 ha scritto:cmq valuta anche l'effetto che può fare la zona giorno con le 2 porte chiuse: col vetro si vede dietro?
è questo il problema, non ho idea dell'effetto finale. forse dovrei fare qualche giro in negozi d'infissi per vedere se nell'esposizione hanno una disposizione simile alla mia.
Claudia81 ha scritto:tutta legno appesantisce?
penso di no, provo a fare un fotomontaggio
Immagine
niente contatore :-P
Album preparativi (psw in mp, ma ancora c'è poco.)

#10
sis ha scritto:
Claudia81 ha scritto:cmq valuta anche l'effetto che può fare la zona giorno con le 2 porte chiuse: col vetro si vede dietro?
è questo il problema, non ho idea dell'effetto finale. forse dovrei fare qualche giro in negozi d'infissi per vedere se nell'esposizione hanno una disposizione simile alla mia.
Ciao, io ti consiglierei proprio di fare un giro in qualche esposizione, perchè così puoi valutare la trasparenza.
Anche noi siamo andati ieri per vedere una porta a vetri, ma abbiamo visto il vetro temperato acidato e non madras (anche se somiglia molto alla immagine che hai postato :roll: ), quindi non saprei darti più informazioni, ma è stato utile vederle esposte :wink:

Certo se la prendi a vetro potresti lasciare aperta quella cieca dietro e avresti più luminosità .. se non sbaglio la zona notte ha una bella finestra :?:

#11
pierodabusalla ha scritto:
ok... :wink:
però è anche vero che la porta in questione dovrebbe solo dividere la zona giorno dal disimpegno
in quanto la stanza e il bagno hanno a loro volta una porta da chiudere eventualmente
bhè anche casa mia è così, ovvio che ogni stanza ha la sua porta, questa però di fatto divide la zona giorno dalla zona notte, poi dipende anche dai gusti, io personalmente ho preferito spendere 500euro di più e farla col vetro, mi dava l'idea di essere più ariosa :roll: :oops: :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#12
Simona&Davide ha scritto: Certo se la prendi a vetro potresti lasciare aperta quella cieca dietro e avresti più luminosità .. se non sbaglio la zona notte ha una bella finestra :?:
è esattamente quello che faccio io, lascio le porte della ozna notte aperte, e chiudo quella a vetri del soggiorno, ad es. spalanco tutte le finestre per far circolare aria solo nella zona notte :wink:

cmq rimane valido il consiglio di andare di persona a vedere l'effetto del vetro :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA