La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimento gres

#1
...30x60 rettificato posato con fuga 2 mm...

anche a voi si è scheggiato in alcuni punti vicino agli spigoli? :cry: :cry:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

Re: pavimento gres

#2
lau&mat ha scritto:...30x60 rettificato posato con fuga 2 mm...

anche a voi si è scheggiato in alcuni punti vicino agli spigoli? :cry: :cry:
Cominciamo bene...
A cosa ritieni sia dovuta la scheggiatura?

#3
Scheggiato..nel senso che si vede la pasta sotto o gli spigoli sono smussati??
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#4
....che so, magari spostando la scala (imbianchino o noi x pulire)

in alcuni punti è scheggiato sugli spigoli, per fortuna essendo a tuttapasta il colore non cambia, si vede solo controluce...
però il gres è tanto decantato per la sua resistenza...sta cosa non me l'aspettavo.....resistente lo è: in effetti è caduto un cacciavite in mezzo ad una piastrella e non è successo niente, ma gli spigoli rettificati sono fragili... :cry: :cry: :cry:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

Re: pavimento gres

#5
lau&mat ha scritto:...30x60 rettificato posato con fuga 2 mm...

anche a voi si è scheggiato in alcuni punti vicino agli spigoli? :cry: :cry:
Sai perchè credo sia successo ? Credo sia dovuto al fatto che per far combaciare i bordi di piastrelle così spesse (di solito lo sono) tagliano i bordi (questa lavorazione ha un nome ma non ricordo...) a 45° circa così che combacino...peccato che così facendo vicino al bordo si assottiglino molto e basta poco perchè si scheggino...

Noi abbiamo optato per dei profili in acciaio, stondati, che si incastrano sotto il bordo di una piastrella a coprono il bordo di quella che con questa forma lo spigolo...nn so se mi sono spiegato...ciao, Ale

#6
ho capito cosa intendi....fare il jolly alle piastrelle per i rivestimenti...quello lo abbiamo fatto nel bagno ma non ci ha dato problemi, è proprio il pavimento che è segnato :cry: :cry:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#7
lau&mat ha scritto:ho capito cosa intendi....fare il jolly alle piastrelle per i rivestimenti...quello lo abbiamo fatto nel bagno ma non ci ha dato problemi, è proprio il pavimento che è segnato :cry: :cry:
Allora no...spiace...pensavo dicessi il rivestimento...ciao, Ale

Re: pavimento gres

#8
Sai perchè credo sia successo ? Credo sia dovuto al fatto che per far combaciare i bordi di piastrelle così spesse (di solito lo sono) tagliano i bordi (questa lavorazione ha un nome ma non ricordo...)
Questa operazione si chiama bisellatura

#9
lau... è successo anche a me.... o meglio agli operai che lavoravano. Non ho idea di cosa ci abbiano fatto cadere.... so solo che era successo e che 5 mattonelle gliele ho fatte sostituire!

Ho provato io stessa a prendere a martellate quelle mattonelle (sono come le tue se non erro)... e non succede niente.... mi ècaduto il martello dalle scale e non è successo niente.....

pero' qualcuna è stranamente segnata!!! Io ho pensato che fossero fallate proprio dalla casa e che il piastrellista non le ha scartate.....

In ogni caso hai detto bene...son tutta pasta e si vedono solo controluce.

#10
...esatto il piastrellista è venuto a vedere xchè non ci credeva che erano schaggiate "il gres è duro come il ferro, non è possibile" ....quando le ha viste ha detto che probabilmente erano già così quando le hanno posate...
e che sostituirle è peggio perchè verrebbero posate male... e che tanto non si vede e ce le teniamo così...
comunque il gres è duro e resistente ...ma fragile sugli spigoli, anche bucandolo di scheggia come niente :wink:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#11
consiglio:
il mio ragazzo ha il posatore di mosaici di professione da 15 anni all'occorrenza posa anche tutte le più comuni piastrelle che sono sul mercato mi ha sempre detto che un bravo piastrellista prima di ogni posa deve innanzitutto passare tutte le piastrelle e togliere quelle con i difetti e credete in ogni fornitura ce ne sono parecchie... poi deve miscelarle tra loro, mi spiego meglio ogni scatola anche se dello stesso bagno di colore non è mai dico MAI uguale all'altra, quindi si devono aprire almeno 5 o sei scatole e mescolare le piastrelle all'interno tra loro in modo che venga tutto omogeneo se non a pavimento finito si vedono tutti gli errori e le magagne Vi consiglio di osservare durante la posa il vostro artigiano ed eventualmente fargli osservazione perchè poi il lavoro non viene bene spero di avervi aiutato un pochino..ciao

#12
lau io qualcuna ne ho fatta camniare e son venute bene (se non erro ho le tue stesse piastrelle solo 30x30 ed anche io con fuga di 3mm)...

Comunque è una cosa che noti il primo mese, poi non ci fai caso.

Come ti trovi con lo sporco? io direi bene.... non si nota tanto!!! Pensavo peggio.

#13
ma tu parli delle cerdisa se non ricordo male....le altaj giusto?

io quelle ce le ho come rivestimento nel bagno...per lo sporco sono fantastiche...non si vede nulla :wink: !!
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#14
lau&mat ha scritto:ma tu parli delle cerdisa se non ricordo male....le altaj giusto?

io quelle ce le ho come rivestimento nel bagno...per lo sporco sono fantastiche...non si vede nulla :wink: !!
si esatto...altaj grigio chiaro.

Nella sala le tue quali sono?

#15
artech di refin...come quelle di ing76 :wink:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...