La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione a Roma

#1
Ciao a tutti
è arrivata l'ora dei lampadari e non sappiamo proprio da dove cominciare. Soffitti a 2,70 e casa parzialmente arredata.
Vorremmo qualche consiglio su negozi a Roma dove trovare scelta e un minimo di consulenza, persone competenti che possano indirizzarci.
Grazie
Alberto e l'allegra famiglia.

#4
'Polo' delle luci con grande esposizione sul GRA Zona orientale, uscita
Barcaccia, Expo Luce, Artigianato Fiorentino Lampadari, Vera.. ecc..
Per l'uscita esatta sul GRA, vedi i siti di Barcaccia illuminazione e Expo Luce.. :wink:
Non lontano da me, zona Ostiense, c'è Stignani Illuminazione, che secondo me è il massimo per i numerosi marchi trattati (vedi pure il sito) e per lo spazio ampio da poco ristrutturaton (sotto, foto).
Ma.. se serve solo un consiglio, per cominciare, puoi rivolgerti anche all'illuminotecnico più vicino.. :roll:

I siti:
www.barcaccia.it
www.expoluce.it
www.stignani.it
Immagine

#5
Io sono in zona portuense quindi non lontano da ostiense, barcaccia lo conosco perchè si vede dal raccordo.
Grazie
Alberto

#6
alberto71 ha scritto:Io sono in zona portuense quindi non lontano da ostiense, barcaccia lo conosco perchè si vede dal raccordo.
Grazie
Alberto
Meglio!.. :wink:
Da Ginardi, in Via Rolli (zona Porta Portese), anche diverse lampade della Foscarini esposte nel negozio.. :wink:

#7
Uno spazio di illuminotecnica, poche cose esposte, però con professionisti del settore alla RER di Viale Trastevere/Via Rolli.. :wink:

#8
RER lo conosco, sta anche a via delle idrovore della magliana, credo che cominceremo da lì.
Un consiglio "tecnico", come ci si comporta a livello di dimensioni con soffitti a 2,70?
Alberto

#9
alberto71 ha scritto:..Un consiglio "tecnico", come ci si comporta a livello di dimensioni con soffitti a 2,70?..
Uhmm.. svariate le soluzioni:
tecnica (faretti su binario, particolarmente adatto sfruttando il soffitto basso); oppure la classica plafoniera od una sospensione non troppo ingombrante, e, se c'è un tavolo in soggiorno, qualcosa che cada bene proprio su di esso.. :roll:
Se ben ricordo, RER Magliana non ha alcuna esposizione di lampade, quindi, forse, non ci sono illuminotecnici (??)..
Forse, per evitarti il viaggio a vuoto, sarebbe meglio provare al negozio su Viale Trastevere.. :roll:

#10
Infatti, quello della magliana ha principalmente materiale elettrico e placche.
E' la prima volta che acquistiamo dei lampadari, cosa è indispensabile sapere prima di cominciare a girare? è opportuno portarsi dietro delle foto?
In sala da pranzo avremo il tavolo ma l'attacco a soffitto non è proprio in corrispondenza del tavolo stesso, che si fa in questi casi?
Vorremmo qualòcosa di intermedio, ne classico ne troppo tecnologico, mi piaceva molto l'idea di fari e faretti a soffitto ma anche quei lampadari con tante lucine collegate a una sorta di albero caocolto sono carini...
Insomma, ogni volta si comincia daccapo...
Alberto

#12
Sempre Stignani sostiene che con soffitto a 2,70 non è il caso di mettere sospensioni e si deve andare su plafoniere a soffitto.
A me piaceva tantissimo questa sospensione di fontana arte:
Immagine
ma secondo l'incaricato di Stignani che l'aveva in esposizione "chiude" troppo verso il basso.
Mi ha proposto due tipi di plafoniere, questa:
http://www.unicahome.com/products/pdf/1 ... o_spec.pdf
e questa:
http://www.gabrielross.com/popup_image. ... 8&type=jpg

per la piantana non ho grossi dubbi:
http://illuminazione.outletarredamento.it/P-150 ... erni-.html
i dubbi ci sono e sono molti per le plafoniere. Ma è proprio vero che le sospensioni con soffitto a 2,70 non vanno bene? nelle case che frequento i lampadari sono tutti a 2,10, 2,20 da terra, io con un h di 50, 60 cm starei nelle stesse dimensioni...
Grazie per la vostra pazienza.
A

#13
I ragazzi di Stignani mi sono sempre sembrati preparati e gentili... anche noi (ancora dobbiamo trasferirci... stiamo con le lampadine tranne che in cucina, dove tutto è completato) abbiamo il soffitto a 270 ed effettivamente per le sospensioni abbiamo qualche dubbio. Un lampadario a 2.10/2.20 è basso (anche se dipende dall'ambiente... ad esempio in camera da letto il lampadario andrebbe sopra al letto e non è una zona di passaggio)... forse meglio delle belle plafoniere.

:wink:
Immagine

commenti qui

#14
gentilissimi e preparati ma il mio dubbio era legato al fatto che in molte case ho visto lampadari in sala da pranzo a 2, 10 metri.
A

#15
Secondo me anche con un soffitto basso si puo optare per una sospensione. Occorre però abbassarla il piu possibile in basso, sul tavolo o addirittura accanto al divano, quasi come in foto, per intenderci.. :roll:
Immagine