La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Comprare cucina senza eldom...

#1
Ciao a tutti,
sono nuovo (ovviamente) del forum.
Leggendo qua e là, e avendo fatto alcuni preventivi (Scavolini e GeD) mi sta balenando un'idea malsana 8)
Dato che per la mia composizione mia hanno fatto preventivi mediamente per 11.000 euro compresi gli eldom (tranne frigorifero in quanto a libera installazione) per una L di 2,50+2,10 (di reale cucina senza frigo) più 1,80 senza pensili (per televisore e microonde a libera installazione), sarei tentato di acquistarla senza elettrodomestici.
Avendo a disposizione attrezzi per costruire una palazzina :lol: e essendo dotato di una discreta manualità (sia per lavori edili sia impiantistici) stavo pensando che forse si risparmierebbe qualche soldino acquistando gli eldom a parte e montandoseli da solo.
In questo caso, secondo voi, quando vai ad acquistare la cucina, occore comprare prima gli eldom oppure è sufficiente dare al rivenditore le schede tecniche che si trovano tranquillamente su internet?
Gli eldom in questione sarebbero:
- Forno ad incasso da 90
- Piano a 5 fuochi da 80-90 (a seconda delle marche)
- Lavello in fraganite della Franke

Ho visto che su Mr-Buy, acquistando il forno AEG o REX oitrei prendere i tutto a circa 2.000-2.200 euro.

Che ne dite?

Ciao
Marco

#2
naturalmente dipende da quanto ti fanno spendere al mobilificio..
mi spiego: con le promo (es. lavastoviglie o altro in regalo se prendi tutto della stessa marca) può essere che alla fine convenga, se invece non ci sono promo particolari basta che confronti quello che riesci a prendere tu con il loro prezzo per i soli eldom..
mi sono spiegata o non si capisce nulla? :roll:

#3
Io, volendo prendere gli elettrodomestici a parte chiedevo sempre di farmi fare i preventivi separati per mobili ed elettrodomestici, in modo da poterli valutare a "cuor leggero".
Spiegavo, inoltre, al mobiliere il perché di questa necessità (compro gli elettrodomestici on-line), chiedendo anche quando costasse, però, farli montare da lui.

Alla fine prenderò entrambi dal mobiliere perché se metti spese di consegna al piano + costo di istallazione + offerte varie (a me regala il lavastoviglie) andavo a risparmiare 200€ e non valeva proprio la pena. Quello che diceva Misia42, insomma.

Comunque in molti hanno acquistato elettrodomestici on-line separati dalla cucina, prova a fare un cerca sia nella sezione "Cucina" che in quella "Elettrodomestici ed Elettronica", troverai di sicuro molte informazioni :wink:
Immagine
Commenta la mia casa qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

Re: Comprare cucina senza eldom...

#4
tecnoegmg ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuovo (ovviamente) del forum.

..omississ..

In questo caso, secondo voi, quando vai ad acquistare la cucina, occore comprare prima gli eldom oppure è sufficiente dare al rivenditore le schede tecniche che si trovano tranquillamente su internet?

E' sufficiente fornire le schede tecniche.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#6
mauchia ha scritto:L'unica cosa che mi lascia perplessa è il discorso del montaggio...
Grazie per le risposte.
Ho dimenticato che c'è anche la lavastoviglie ad incasso e la cappa :wink: .

Per il montaggio ti posso assicurare che è solo impressione. Basta avere un minimo di attrezzatura e manualità (non dico che sia come cambiare una lampadina, ma neanche come cablare un quadro elettrico industriale :lol: ) e anche un po' di ingegno per evitare di fare le cose due volte. Insomma se sai cavartela con i lavori di casa (impianto elettrico, impianto idraulico e un po' di volontà - che non guasta mai) e hai montato qualche volta dei mobili di tipo semplice (tipo librerie, piccoli armadi ecc. ecc.) in laminato truciolare o multistrato (non mobili da alta falegnameria per capirci) non credo che si possano trovare grandi difficoltà.

Il mio migliore amico si è fatto la cucina da solo (è un ex falegname e ora vende legno per fai da te), una 7 metri, e ovviamente ha comprato tutti gli eldom. Mica ha chiamato l'elettricista o l'idraulico. :lol:

Cmq mi sembra saggio far fare i preventivi molto dettagliati, al fine di valutare se conviene comprare tutto in blocco, oppure separatamente.

Riguardo alle promo ecc. ecc., io sono convinto di una cosa. Che nessuno ti regala nulla. O se ti regalano qualcosa è perchè se li sono presi da qualche altra parte. :wink:

#7
Riguardo alle promo ecc. ecc., io sono convinto di una cosa. Che nessuno ti regala nulla. O se ti regalano qualcosa è perchè se li sono presi da qualche altra parte. :wink:
di questo sono convintissima anch'io, tant'è che se ti regalano la lvst poi ti fanno pagare il resto a prezzo di listino.. però io ho provato a vedere se riuscivo a fare meglio (nel mio caso a prendere tutto a meno di 2000 €) e non mi sembra di poterci riuscire.. :roll:

#8
Misia42 ha scritto:
Riguardo alle promo ecc. ecc., io sono convinto di una cosa. Che nessuno ti regala nulla. O se ti regalano qualcosa è perchè se li sono presi da qualche altra parte. :wink:
di questo sono convintissima anch'io, tant'è che se ti regalano la lvst poi ti fanno pagare il resto a prezzo di listino.. però io ho provato a vedere se riuscivo a fare meglio (nel mio caso a prendere tutto a meno di 2000 €) e non mi sembra di poterci riuscire.. :roll:
Beh dipende da quello che vuoi ovviamente. Ho visto delle cose allucinanti, tipo piani cottura a 1200 euro :shock:
Certo che tutto (forno, frigo, lavastoviglie, pc, cappa, lavello, microonde specie se tutto a incasso) sotto i 2000 euro la vedo dura. Quando ho scritto circa 2.200 euro era riferito solo a forno da 90 (Rex ca 1200 euro), lavello (Franke fraganite ca. 350 euro) e pc da 90 in acciaio 5/6 fuochi (ca 400 euro).
Se ci metti una buona lavasotviglie ad incasso (con mezzo carico) ca. 500 euro, e una cappa inox ad incasso ca. 150, arrivi a circa 2800-2900 euro.
E manca il frigo, che nel mio caso il 650 lt della LG costa circa 850 euro. :wink:

#9
mi sa che mi sono spiegata male anch'io.. calcolavo circa 2000 € tra forno, frigo, pc e lavastoviglie

#10
se sei veramente intenzionato a comprare gli eldom a parte in primo luogo ti direi di non andare nella grande distribuzione...
ti consiglio poi di cercare un mobiliere disponibile e di cui sei sicuro di poterti fidare...(spero che i mobilieri del forum non mi assaliscano) intendo dire, la cosa è assolutamente fattibile fornendo gli schemi degli elettrodomestici ma molti strorcono il naso e se capita un problema ti ritrovi in mezzo senza sapere a chi dare la colpa...
Illusions never change into something real...