La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ti ringrazio per i suggerimenti, luna...come fai ad essere così preparata?

comunque la resina non mi piace molto, se è come me la immagino, è troppo lucida e fa un po' effetto plastica, tipo linoleum, no?
non ci sta bene...considera poi che il pavimento è in teak.

forse è meglio la calce...ma è la stessa cosa della malta, che tu sappia?

(la mia ignoranza è abissale)

#17
peraltro la parete è veramente piccola: 1,30 m di larghezza per 2,40 (o 2,70, non ricordo l'altezza esatta in quel punto), quindi anche se costa un po' di più chi se ne frega...

considerate poi che anche il soffitto è rivestito in legno...

#18
So che le resine le fanno come vuoi tu, opache , lucide, semilucide, grezze, effetto pietra, con decori e disegni e oggetti inseriti tra uno strato e l'altro. Vidi una foto di un bagno fatto interamente con resine, anche pareti e lavello. Stupendo, con polveri colorate argentate sotto che formavano disegni a spirale e lo strato sopra era opaco, quindi niente effetto plasticato, se non lo vuoi. Anzi li sembrava un bagno antico e naturalissimo. Il costo in questi casi sale un pò, dipende dal decoratore oltre chedagli operai che collaborano assieme. Ho visto anche inserite foglie rosse vere in pezzetti di pavimento. Se preferisci il lucido più tech fanno pure quello.

#19
No la malta normale non è la rifinitura esterna che sarebbe più porosa. Non so però il procedimento in dettaglio. Se trovo qualcosa lo metto qui.

#20
grazie...sei veramente un mito...

io vorrei un effetto molto "normale" come s efosse una parte di casa, insomma, ti dico è talmente piccolo e poi c'è legno a terra e legno a soffitto...

...non mi interessano tanto i decori...

#21
Si certo! :lol: Anch'io se la farò mettere cercherò di farlo senza eccedere, la più naturale possibile che non stufa mai. Era solo per dire che è possibile e mi era capitato di vedere queste resine usate sotto la supervisione di decoratori esperti e quindi ci si può fare di tutto. Ma il costo lieviterebbe perchè si dovrebbe pagare anche un artista esterno alla stessa ditta (o forse no, devo chiedere) di resine.
Io sceglierò un effetto che non sia la copia precisa di un altro materiale ad es che sembrasse marmo o granito. A quel punto tanto varrebbe usare il marmo vero. Ma un effetto opaco e naturale come fosse un unico lastrone di pietra senza sfumature accentuate mi piacerebbe molto. Anche perchè odio quel colorino grigetto che prendono le fughe tra le piastrelle dopo un pò e secondo me, un pavimento uniforme rende più largo e rilassante un piccolo ambiente come il bagno.

#22
ah, tu la mettevi nel pavimento...

io nel pavimento ho il teak (speriamo bene...) come in tutto l'appartamento

#23
Pavimento ma anche sulle pareti, dietro il lavandino, quindi pure in verticale. Comunque ancora siamo lontani da questo lavoro, per ora sono solo alla teoria. :D

#24
Archivale ha scritto: E pensare che nei paesi anglosassoni mettono la moquette per terra ed al massimo la carta da parati sul muro...brrrrrr
ci sono delle carte speciali per questi ambienti :wink: , anche antibatteriche.

per quanto riguarda la moquette... non ne ho mai viste ma, nel caso, quel "brrr" va benissimo
-
-
-
il salento è un luogo da favola... alle volte mi sento capuccetto!

#25
eh agolecce...di moquette nel bagno in Inghilterra ne ho viste a tonnellate, di quelle pelose.....che schifo..questo per dire che in Italia i regolamenti d'igiene prevedono le piastrelle da 40 anni, per fortuna!
Luna è un mito...anzi tu hai quindi deciso di far mettere la resina?
Io devo andare appena ho tempo a Milano dalla Gobbetto presso il loro show room..tanto per lasciarci gli occhi. Mi piacerebbe metterla ma costa veramente tanto, oltre al costo al mq che hai indicato c'è da considerare la trasferta degli operai etc. ci penso ancora un po'
Ciao
Vale

#26
...scusate, ma per una paretina di 1.30 di lunghezza per 1.90 di altezza (sopra c'è il legno) quanto pensate si possa spendere?

#27
Ho scritto alla Gobbetto e mi hanno indicato l'impresa di operai di fiducia della mia zona ai quali rivolgermi. Quindi anche in toscana c'è, non nella mia città ma insomma i costi di trasferta dovrebbero essere ridotti. La resina dovrebbe costare sugli 80 euro a mq ma se pensi che per ora la metto solo in bagno più o meno costerebbe quanto un parquet e sarebbero pochi metri. Poi c'è la posa ecc. ma quella ci sarebbe comunque. Vedremo nei prossimi mesi, per ora si va rilento perchè abiatiamo già nella casa e non è semplice pianificare i lavori oltre che metter da parte i soldini. :D

#28
Anch'io sono nella Vs. stessa situazione ho un bagnetto con sanitari sopstesi e proprio x via di questi abbiamo fatto alle loro spalle un muretto da 1.20 m...
Tale muretto m'induce a piastrellare sino alla sua altezza ed il resto semplicemente pittura... :cry: ma il mio Amu è MOLTO titubante

Proprio ieri sera ne abbiamo parlato con l'architetto: anche lui ci parlava di tinte NON da brico nè tanto meno da fai da te che sono adatte x il bagno, lunico neo è appunto il costo iniziale del materiale e della manodopera, tuttavia dopo il 1° impianto, negli anni sucessivi lo si può dare tranquillamente da se...

#29
Il mio grassello di calce, per un bagno misura 1,80 x 3,80 a partire da 120 cm da terra, è costato 1200 €

#30
beh, è tantino, ma considerato che le mie misure sono molto più basse ci posso fare un pensiero...

ti chiedo una cosa: va deciso subito se farlo, al momento in cui si fa l'intonaco, o adesso posso far fare normalmente l'intonaco e poi decidere con calma che cosa farci sopra?