La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fioriere sul balcone

#1
Salve a tutti, volevo un po di informazioni riguardanti un balcone fiorito

Ieri ho acquistato delle balconiere da 60 cm ma non ho assolutamente idea di come possa iniziare a rinfiorire il mio balcone.

Devo comprare i semini e aspettare che fioriscano?
Devo comprare direttamente le piantine e poi fare il travaso?

Come si semina?Come si travasa?

Quali tipi di fiori devo mettere?Ci sono delle combinazioni, o meglio posso mettere anche due tipi di fiori insieme?

Cosa mi occorre?
Attrezzi, terricio e cos'altro?

Mi spiegate passo passo le operazioni che devo fare?

Dalla scelta del terriccio all'eventuale concime.

Il mio pollice non è per niente verde ma dalle vostre esperienze vorrei trarre qualche consiglio e magari il mio pollice si colora un pochetto.

Grazie.

Re: Fioriere sul balcone

#3
emimomi ha scritto:...
Ieri ho acquistato delle balconiere da 60 cm ma non ho assolutamente idea di come possa iniziare a rinfiorire il mio balcone.

...
Ciao, sicuramente la cosa più facile è comprare (almeno fra un mesetto, però, ancora c'è rischio gelate!) delle piantine da travasare; per darti dei consigli sarebbe utile sapere che esposizione ha il balcone, pieno sole o ombra? Quest perchè molte piante hanno bisogno di molto sole per fiorire mentre altre, al contrario, soffrono tantissimo l'insolazione diretta.

Per l'attrezzatura, io semplificherei comprando del terriccio per piante fiorite e del concime liquido, sempre per piante fiorite, oltre ad una palettina. :wink:
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow