La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Bravissimo rickyjungle!!
E' proprio questo il punto!
Non contesto altri materiali che possono cmq dare eccellenti risultati..ma l'onestà di alcuni venditori che vogliono speculare sull'"ignoranza" dei compartori.
(Infatti il mio sondaggio era rivolto a scoprire qs dato...quanti vengono comunque presi in giro dai venditori.)
Per stabilire se si tratti di legno massello consiglio sempre la cosa più semplice... osservare attentamente interno ed esterno di un'anta ad esempio..le venature del legno devono corrispondere come se idealmente sezionaste un tronco di legno...se in un lato c'è una grande venatura dall'altra parte più o meno estesa ci sarà la stessa venatura.

#17
maestro ha scritto:Ok, Grattarola è un ottimo prodotto in massello.

Perchè hanno messo un bel vassoio rosso sul piano top per coprire la giunta?

Perchè tante soluzioni arredative che vengono date per scontate nell'arredamento componibile moderno non sono implementabili con un mobile in massello. Punto. Fine del discorso :D

Ed ora mi tiro fuori perchè quella che voleva essere una precisazione gentile e costruttiva sui materiali che si è tramutata in qualcosa di diverso :wink:

A presto :D
Buongiorno Cuore di Legno...

...ora che il topic è in Radio Truciolo è sparito il sondaggio!

Non volevo suonare "avverso" alla tua presentazione molto discreta della vostra azienda (ora senza sondaggio "suona" così)...se è apparso così mi scuso.

Volevo solo far notare come chiedere "qual è secondo voi la giusta percentuale di massello in un mobile" non avesse molto senso, come se il mobile fosse un cocktail in cui va meglio il 33% di rhum anzichè il 50%.

Per questo ho scritto che i mobili degli imbonitori vengono spacciati come "completamente in massello", e ci sono prodotti eccellenti (di marca o no-name) che di massello non hanno nulla.

Sicuramente, poi, come dici tu, ci sono ottimi artigiani che realizzano prodotti "parzialmente" in massello: sul 100% massello sappiamo tutti che o si tratta di una leggenda o di una definizione fuorviante.
non è che ti devi offendere... questa risposta non sembra costruttiva per il cliente...

la giuntura c'è ma corre anche per lo schienale e per i pensili per cui non mi sembra che ci sia niente di male... nessuno pretende un mobile ricavato dal pieno (come se ci fosse un tronco abbastanza grande in cui fresare il mobile che ci interessa...) solo chiediamo di spiegare bene la differenza tra una cose e l'altra e basta a noi che Cuore di Legno li faccia di carta non interessa se la vede coi suoi clienti. se dice che li fa uno gli può anche credere...

ma il discorso invece che portarlo sempre sul personale non può essere costruttivo come dici tu? (però non lo fai...almeno in in questo topic... in altri sei stato molto costruttivo)

#18
Volevo aggiungere un' altro punto alla discussione.

Non basta dire massello per intendere un buon mobile , dipende molto di che tipo di legno parliamo un conto è usare legni pregiati (e costosi ) come il noce nazionale , ciliegio europeo , rovere ecc. un' altro adoperare legni più economici e ordinari come il toulipier , pioppo , ajous ecc.

Faccio un esempio: se io dico ho un anello in metallo massiccio , e quel metallo è oro l'anello sarà bello e di valore se invece il metallo dell' anello è "banda" sarà tutta un' altra cosa e bellezza !!

Secondo me quindi meglio un arredamento in listellare impiallaciato ciliegio europeo (per esempio ) che lo stesso tutto massiccio di pioppo!! Che magari si è trasformato per magia ( i soliti imbonitori ) in noce !!

Per capire di cosa sono fatti sti benedetti mobili ci sarebbe sempre la famosa scheda prodotto , fatevela dare prima di comperare ,dovrebbe vessere scritta in modo "capibile" e se non ve la danno cambiate posto...

ciao a tutti Ago
Progettazione-costruzione-vendita diretta di cucine country, moderne e arredamenti. Tutto in legno!!! tutto su misura!!!

#19
Infatti Ago, concordo.

Nei miei post volevo esprimere appunto questo concetto ed hai fatto un giusto esempio...un mobile 100% massello di pioppo può essere "peggio" di un buon pezzo realizzato con listellare e poi impiallacciato.

Semplicemente il 100% massello non è una ricetta univoca verso il nirvana qualitativo (con buona pace di Cuore di Legno che sono sicuro essere un artigiano sopraffino).

Verissimo quanto dici sulla scheda prodotto...solo che a volte ci sono piccoli produttori o "grossi artigiani" che lavorano sì molto bene ed ancora non si sono adeguati all'obbligatorietà della scheda prodotto.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com