La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piante aromatiche: consigli!

#1
Ciao a tutte!
Avrei bisogno di qualche consiglio dalle esperte: sabato ho comprato una serie di piante aromatiche in vasetto (erba cipollina, maggiorana, origano, salvia, rosmarino). Vorrei rinvasarle in un grosso vaso, da mettere su un balcone. All'inizio pensavo di comprare un vaso MOLTO grosso e metterle tutte insieme, più che altro perchè così avrebbero avuto molta terra, poi ho pensato che probabilmente hanno esigenze diverse come tipo di terreno. Come le suddivido? A questo punto farei due vasi, abbastanza grossi, da tenere affiancati. E poi, io vorrei usare vasi di terracotta, ma mi hanno detto che i vasi in resina, se di buona qualità, sono equivalenti alla terracotta. Il balcone è esposto ad est e ora che andiamo verso la primavera (e poi estate) sarà sempre più soleggiato e caldo. Purtroppo non ho scelta e devo mettere i vasi proprio lì.
Voi che mi consigliate?
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#2
ops...ero convinta di aver postato il topic in quello sui giardini...scusate! :oops:
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#3
sono piante che crescono molto facilmente senza bisogno di grandi cure (io di solito uccido tutte ma loro sono vive da 3 anni ormai!).

Unico consiglio non dare troppa acqua a rosmarino e origano, amano un po' di siccità. Anche l'erba cipollina non beve tantissimo.

Per il vaso, io preferisco sempre la terracotta, ma sono gusti personali forse. Io non le pianterei insieme, ma in quattro vasi separati e semmai fai una composizione in un portavaso, perché credo che abbiano esigenze diverse anche di acqua ecc ecc E soprattutto non mettere l'erba cipollina con nessuna perché quella ti va dappertutto e quindi magari ti toglie spazio alle piante che metti insieme!
topic sulla scelta della mia cucina

#4
Grazie Piper!
Quindi secondo te potrei mettere insieme rosmarino+origano e le altre insieme? Per l'erba cipollina non c'è problema: io ne uso molta e creod che la conterrò tagliandola! :wink:
Mi viene un dubbio sulla salvia: non è che ha esigenze simili al rosmarino?
E' vero che sarebbe meglio metterle tutte separate, ma preferisco ottimizzare gli spazi e tenerle insieme...anche perchè pensavo che cmq una certa massa di terra di un vaso grosso sia meglio che poca terra per ogni vaso...o no?
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#5
rondine ha scritto: Mi viene un dubbio sulla salvia: non è che ha esigenze simili al rosmarino?
E' vero che sarebbe meglio metterle tutte separate, ma preferisco ottimizzare gli spazi e tenerle insieme...anche perchè pensavo che cmq una certa massa di terra di un vaso grosso sia meglio che poca terra per ogni vaso...o no?
la salvia "beve" molto di piu' del rosmarino...io non li metterei nello stesso vaso...lo dico per esperienza :mrgreen:...

#6
Grazie per il consiglio Rakele...ma che ti è successo con la salvia?
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#7
rondine ha scritto:Grazie per il consiglio Rakele...ma che ti è successo con la salvia?
il primo anno li avevo messi tutti e due nello stesso vaso...salvia e rosmarino...il rosmarino è morto per la troppa acqua e la salvia si è rinsecchita per la troppa poca acqua! :mrgreen:
poi ho scoperto che il rosmarino preferisce la siccità, terreno sabbioso, mentre la salvia il contrario! :wink:
di solito ho il pollice verde, ma con le piante aromatiche non ne azzecco una! :roll:

quest'anno ci riprovo!se ti piace prova con il basilico, a me da delle gran soddisfazioni! :D

#8
ciaoooo!!!

io ho sempre saputo che salvia e rosmarino non vanno mai vicini!!!

io li ho in due vasetti belli separati!! e sembrano ben messi per il momento!

#9
Come al solito mi faccio riconoscere per il mio "bel" pollicione... :(
Io questa estate ho preso una cassetta da 65 cm. di plastica e nell'ordine ho messo:
- rosmarino
- peperoncini
- salvia
- basilico

I peperoncini e il basilico non ci sono più, ma la salvia e il rosmarino stanno una pacchia... :roll: ...io ce li ho all'ombra, sempre e solo ombra...sarà x quello?! :roll:
Non so, fatto sta, che sono ancora lì, il rosmarino è un pò più "cicciotto" della salvia, e ha anche qualche fiore, però sono entrambi vivi... :wink:
CASA: QUI

#10
giadaroma ha scritto: la salvia e il rosmarino stanno una pacchia... :roll: ...io ce li ho all'ombra, sempre e solo ombra...sarà x quello?! :roll:
sul "mio" manuale dice che il rosmarino deve stare in luoghi ben soleggiati... :roll: :roll: annaffiature regolari, copiose ,ma poco frequenti...

#11
Pensa che è l'UNICO vaso che non annaffio :shock:
Acqua solo quando piove...
Quando non ci penserà più la natura (st'estate), ricomincerò ad annaffiarlo... :wink:
Ma visto che sta così bene, adesso non gli cambio abitudini... :)
Cmq non prendendo MAI sole, la terra è sempre umida, non l'ho mia vista secca, altrimenti ovviamente l'avrei annaffiato :wink:
CASA: QUI

#12
rakele ha scritto: il primo anno li avevo messi tutti e due nello stesso vaso...salvia e rosmarino...il rosmarino è morto per la troppa acqua e la salvia si è rinsecchita per la troppa poca acqua! :mrgreen:
poi ho scoperto che il rosmarino preferisce la siccità, terreno sabbioso, mentre la salvia il contrario! :wink:
di solito ho il pollice verde, ma con le piante aromatiche non ne azzecco una! :roll:

quest'anno ci riprovo!se ti piace prova con il basilico, a me da delle gran soddisfazioni! :D
bene, terrò conto delle esigenze diverse di salvia e rosmarino...e il basilico invece con quali piante, tra quelle che ho citato, lo metteresti?
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#13
credo che un detto popolare, dica che salvia e rosmarino, non devono stare troppo vicinini... :roll:
anche l'origano è molto invadente. l'anno scorso lo avevo messo vicino al timo e lo ha un po' soffocato.
il rosmarino chiede poca acqua, ma anche le altre se la cavano bene da sole.... :wink:
home page: www.oliveto.info
*

#14
rondine ha scritto:
bene, terrò conto delle esigenze diverse di salvia e rosmarino...e il basilico invece con quali piante, tra quelle che ho citato, lo metteresti?

il basilico lo metto in un vaso, di quelli stretti e lunghi.il primo anno ho piantato i semini , li ho messi dentro quelle vaschettine piccole che hanno 4 o 6 sedi x capirci...e una volta che sono germogliate le ho messe nel vaso grande.mentre l'anno scorso ho preso direttamente in serra le piantine piccole, da mettere nel vaso grande.in entrambi i casi sono cresciute bene! :D

#15
Appena smette il ventaccio di questi giorni e torna un po' più tiepido, mi darò al rinvaso di piante aromatiche! :wink:
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!