La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
desiner ha scritto:
vave76 ha scritto:so che non c'entra con la discussione "armadi", ma leggevo il discorso dei pannelli di particelle di legno classe E1 a basso rilascio di formaldeide.. E' il materiale (almeno così dice l'email della Jesse alla mia domanda sul materiale da loro utilizzato) del comò e dei comodini Jesse che ho comprato, o meglio, ordinato ..
Vuol dire che ho comprato una schifezza? eppure non ho pagato pochissimo (non prezzi da Mercatone, per intenderci..); non ho scelto Poliform perchè, esteticamente, Jesse mi era piaciuto di più, ma non vorrei avere sbagliato totalmente la scelta sotto il profilo qualità..
Leggendo sul forum non mi sembrava si parlasse male della Jesse..
Il discorso tamburato d'abete si applica solitamente a superfici di una certa dimensione (spalle, ante ed eventualmente basi e cappelli degli armadi), mentre per elementi di dimensioni inferiori (parti di como' e comodini) e' piu' che acettabile l'utilizzo di materiali come il truciolare ( so di ripetermi ma ricordati che poi dipende tutto dal tipo di truciolare: il solo pioppo e' il migliore).
Nei complementi importantissimo e' il materiale utilizzato per le strutture dei cassetti (multistrato per le sponde, inoltre i fondi e' consigliabile che siano almeno di uno spessore di 5 mm).

PS: Non ti preoccupare per il tuo acquisto Jesse e' un'azienda medio-buona e i suoi prodotti non danno, generalmente, problemi.
Ok.. grazie, mi sento più tranquilla adesso..

#17
desiner ha scritto: 1 La formaldeide e' presente in tutti i collanti (in percentuale variabile) per cui qualsiasi mobile ne e' provvisto.

2 Lo ripeto per l'ennesima volta dire "pannelli di particelle di legno" e non dire niente e' la stessa cosa (cio' che conta e' di cosa siano queste particelle di legno ???? di legno vergine, di legno riciclato all'ennesima potenza o di spazzatura di Napoli: le opzioni mi sembrano ben diverse).

3 Certo il tamburato di ABETE (e sottolineo questa ultima parola perche' e' quella che fa la differenza) e' tutta un'altra cosa.
Si si il punto 2 mi era chiaro, avendo letto i tuoi vecchi post.
Era sulla formaldeide che non avevo tutto chiaro, dunque in conclusione c'e' ma l'importante e' che sia poca e conforme allo standard E1

#20
Cuore di legno ha scritto:Ma non sarebbe meglio un armadio di legno massello..anche senza marca?
Magari costruito da un nuovo iscritto nel forum.
Uno con un nomignolo come Cuore di legno.
Uno, forse l'unico che costruisce ancora i mobili con martello, scalpello e sega manuale.
Uno che non si sporca le mani col vile denaro ma che praticamente i mobili li regala.

Peccato che non creda piu' da anni alle favole. :lol: :lol: :lol:

#21
Non credo neanche io alle favole...esistono ancora i laboratori di artigiani che usano il legno vero...in cui puoi ancora vedere in una porta le venature del legno che corrispondono internamente ed esternamente.
Naturalmente niente è in regalo..ma il prezzo pagato da questi artigiani in genere corrisponde alla qualità ricevuta..non essendoci costi di pubblicità promozione intermediazione ecc ecc.... Credo che dire queste cose sia un vantaggio per i consumatori...poi naturalmente liberissimi di fare una scelta consapevole!
Non credo queste cose ti siano nuove, se vuoi vieni a fare un giro nel nostro laboratorio poi puoi commentare!
Ciao

#23
sono d'accordo "tamburato di abete", tra i materiali economici ritengo sia il migliore per i mobili per casa. Esiste truciolare di solo legno, ma essendo stato fornitore di componentistica, posso assicurare che sono pochissime le aziende che usano questo truciolare molto leggero, perlopiù in particolari settori (ante, nautica).
il mio negozio www.marchini.biz
vorrei che tutti i miei clienti sapessero almeno la differenza tra piana massello e massellata... voi mi consolate...!

#24
morale della favola posso dedurre che il tamburato e meglio del truciolare ?
ma con quali caratteristiche il tamburato ?

#25
personalmente ritengo il tamburato IN OGNI CASO migliore del truciolare.

Esistono tamburati un pò più economici con sopra un decorativo cartaceo - laminatino che imita il legno che spesso ha il telaio interno in truciolare e spesso il telaio posteriore " a vista " in abete , generalmente ha il bordo a vista in abs (altre volte in laminatino in tinta che è più economico)

I tamburati che costano un pò di più sono con tutto il telaio in abete e con sopra applicata la impiallacciatura e bordati con un bordo in legno che può variare di spessore a seconda di che parte del mobile è.
il mio negozio www.marchini.biz
vorrei che tutti i miei clienti sapessero almeno la differenza tra piana massello e massellata... voi mi consolate...!

#26
Ad esempio, dando un'occhiata a questa scheda tecnica, si può evincere che si tratta di un armadio di buona qualità?

Scusate, si è parlato tanto dei prodotti LineGianser in questo forum, e difatti come ho scritto da altre parti ho acquistato sia armadio che tutto il resto della camera (tranne il letto che è Oggioni) da loro... ma ancora non me l'hanno consegnata, e leggere parole confortanti non mi dispiace... :)

#27
flateric ha scritto:Ad esempio, dando un'occhiata a questa scheda tecnica, si può evincere che si tratta di un armadio di buona qualità?

Scusate, si è parlato tanto dei prodotti LineGianser in questo forum, e difatti come ho scritto da altre parti ho acquistato sia armadio che tutto il resto della camera (tranne il letto che è Oggioni) da loro... ma ancora non me l'hanno consegnata, e leggere parole confortanti non mi dispiace... :)
Tranquillo flateric hai scelto uno dei migliori prodotti in commercio accompagnato da un buon rapporto qualita'-prezzo (come sottolineato da vari esperti e dalla mia esperienza personale).
La scheda tecnica ti dice che le spalle e le ante sono tutte in tamburato con doppio telaio (per farti un esempio la falegnami, tanto decantata per la sua qualita', utilizza un telaio singolo) di abete con sopra applicata l'impiallacciatura anche dove e' laccata (se hai scelto uno scorrevole lo stesso vale anche per il cappello e il basamento).
Le altre parti sono in truciolare di solo legno di pioppo (quello che per l'appunto pochi interventi fa macF1 diceva usato da pochissime aziende poiche' molto oneroso).
Gli schienali e i fondi, inoltre sono di generosi spessori (rispettivamente 1 cm e 6 mm) e impiallicciati da 2 parti.

#28
sigaretta122001 ha scritto: Tranquillo flateric hai scelto uno dei migliori prodotti in commercio accompagnato da un buon rapporto qualita'-prezzo (come sottolineato da vari esperti e dalla mia esperienza personale).
La scheda tecnica ti dice che le spalle e le ante sono tutte in tamburato con doppio telaio (per farti un esempio la falegnami, tanto decantata per la sua qualita', utilizza un telaio singolo) di abete con sopra applicata l'impiallacciatura anche dove e' laccata (se hai scelto uno scorrevole lo stesso vale anche per il cappello e il basamento).
Le altre parti sono in truciolare di solo legno di pioppo (quello che per l'appunto pochi interventi fa macF1 diceva usato da pochissime aziende poiche' molto oneroso).
Gli schienali e i fondi, inoltre sono di generosi spessori (rispettivamente 1 cm e 6 mm) e impiallicciati da 2 parti.
...proprio quello che intendevo per 'parole confortanti' :) grazie!

Per inciso, per tutti gli interessati, l'acquisto è stato il seguente:
- Armadio Astor, finitura laccata a poro aperto, circa 4 metri (sono 4 moduli da 96cm), ante battenti (opinione personale: trovo le ante scorrevoli belle esteticamente ma poco pratiche per tanti motivi), composizione interna con 2 cassettiere ed 1 mensola interna aggiuntiva per ogni modulo oltre quelle fornite con l'acquisto base, fianchi (intendo dire le estermità laterali, spero di averci azzeccato col termine) arrotondati di spessore maggiorato e finitura rovere moro (per richiamare il resto della camera)
- Comodini e comò serie Soft (appunto finitura rovere moro)
- Letto Facile Jubilee in pelle bianca (per la cronaca è questo), con meccanismo Levitec, materasso a molle insacchettate, cuscini e set di lenzuola

Spesa totale, incluso ovviamente trasporto e montaggio: 9.500€
Qualunque opinione o critica è ben gradita, specie se orientata alla qualità... sulla scelta estetica vige sempre il de gustibus :)

Ovviamente ho promesso al forum delle foto quando la camera sarà pronta, e manterrò la promessa... :)

#29
Caro desiner, non è vero che tutti i collanti contengono formaldeide. E'presente, è vero, in percentuali variabili, ma solo nei collanti ureici, fenolici o mellaminici, che del resto sono i più comunemente usati nella fabbricazioni di pannelli per mobili, siano agglomerati di legno e derivati, come truciolare, nobilitati, MDF, siano compensati, siano multistrati lamellari di legno e persino tamburati. Si distinguono normativamente nelle seguenti classi: E2 e E3, che ormai dovrebbero essere fuorilegge, E1- basso contenuto e F**** bassissimo contenuto, normativa del resto già in corso in Giappone da alcuni anni. E non è altrettanto vero che qualsiasi mobile ne sia provvisto, usando collanti vinilici, e posso garantirti che qualcuno lo fa, si ottengono dei mobili che non emanano sostanze tossiche, in classe "FF"(formaldheyde-free), richiesta, se non vado errato negli ultimi tempi dallo stato della California.
desiner ha scritto:
Quela ha scritto:Spe ..... chiarimento....
manfry dice
Se vedi 'pannelli in particelle di legno di classe E1 a basso contenuto di formaldeide' lascia perdere
desiner dice
Contenuto nullo e' un po' difficile ma basso senza ombra di dubbio

dunque di quella frase di manfry devo capire che quella tipologia e' da scartare a causa per le particelle di legno, ma non per la presenza di formaldeide.
dunque, ad esempio, tamburato con poca formaldeide e' normale che sia cosi' giusto?
1 La formaldeide e' presente in tutti i collanti (in percentuale variabile) per cui qualsiasi mobile ne e' provvisto.

2 Lo ripeto per l'ennesima volta dire "pannelli di particelle di legno" e non dire niente e' la stessa cosa (cio' che conta e' di cosa siano queste particelle di legno ???? di legno vergine, di legno riciclato all'ennesima potenza o di spazzatura di Napoli: le opzioni mi sembrano ben diverse).

3 Certo il tamburato di ABETE (e sottolineo questa ultima parola perche' e' quella che fa la differenza) e' tutta un'altra cosa.
qualsiasi

Re: Tamburato vs Truciolare

#30
Quela ha scritto:Il truciolare e' sempre da evitare?
Che problemi hanno gli armadi in truciolare?

Per mè il futuro (adesso) è il truciolare (particelle di legno :D ) costruito magari da una buona azienda, con una buona ferramenta è tutto quello che serve, quello che risparmio lo investo in un bel letto e magari mi compro un super materasso (viscoelastico) poi decoro la parete posteriore al letto...stavo sognando :cry: