La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Canalizzazione aria condizionata in controsoffitto

#1
Ciao a tutti :)
Ho cercato nel forum per sapere qualcosa di più sugli impianti di condizionamento canalizzati ma nn ho trovato niente...

Siamo in fase di ristrutturazione e vorrei approfittare di un controsofitto che metteremo nella zona giorno per farci passare i tubi della A/C e relative grigliette verticali x l'uscita dell'aria fredda, magari mettendo lo split in un ripostiglio che abbiamo adiacente.
Non credo di essere stato chiarissimo ma....intanto mi piacerebbe capire se si può e se conviene farlo solo per non vedere uno split in zona giorno :shock:

Grazie!

#2
ci avevo pensato anch'io poi ho optato per gli split da incasso nel cartongesso. in pratica la macchina non è centralizzata ma esteticamente si vedono solo le giglie (2 per split)

Re: Canalizzazione aria condizionata in controsoffitto

#3
Mar.Isa ha scritto:Ciao a tutti :)
Ho cercato nel forum per sapere qualcosa di più sugli impianti di condizionamento canalizzati ma nn ho trovato niente...

Siamo in fase di ristrutturazione e vorrei approfittare di un controsofitto che metteremo nella zona giorno per farci passare i tubi della A/C e relative grigliette verticali x l'uscita dell'aria fredda, magari mettendo lo split in un ripostiglio che abbiamo adiacente.
Non credo di essere stato chiarissimo ma....intanto mi piacerebbe capire se si può e se conviene farlo solo per non vedere uno split in zona giorno :shock:

Grazie!
sono talmente brutti anche quelli belli che se puoi incassarlo merita comunque
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#5
silemar78 ha scritto:anch'io la vedo così. so di spendere di più. speriamo che le griglie non mi deludano!
perche dovrebbero?
il getto esce comunque da una griglia
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#7
Rieccomi :)
Silemar...ma quindi quelli che hai messo tu sono proprio split che vanno incassati in un controsoffitto?Ma che marca sono?E un controsoffitto da 30 cm è sufficiente?
Mi piacerebbe capirci di più anche per quel che riguarda la manutenzione...

Grazie!

#8
Questo argomento è davvero molto interessante.. è passato un po' ti tempo ma mi piacerebbe avere info a riguardo. Installare uno slit in soggiorno e nasconderlo in un abbassamento in cartongesso sarebbe perfetto.
Grazie :D

#9
Noi l'abbiamo!.
Ma vi assicuro che le griglie sono brutte brutte,ma soprattutto grosse :? ,non mi piacionoperniente ma meglio di vedere lo split,diciamo che per me è stata la soluzione meno peggio...

#10
Qualcuno qui ha l'impianto canalizzato?
Io vengo dagli stati uniti e li gli split non sanno neanche cosa siano.
Gli impianti di aria condizionata sono tutti canalizzati.
Un motore fuori da cui parte un tubo per ogni stanza della casa.
Termostato unico.
Temperatura unica.
Qui in italia, con questi dannati split, tra il salotto ed il bagno ci sono 20 gradi di differenza!

#11
Si, gli stati uniti sono la patria degli impianti canalizzati: anche e soprattutto perchè li o si costruisce da zero, o cmq quando si ristruttura si "sventra" talmente tanto che gli impianti è come farli per un edificio nuovo. Qui da noi invece è rarissimo che per fare una ristrutturazione si demolisca e ricostruisca l'edificio, ed è comunque meno diffusa la nuova edificazione. Quindi qui da noi hanno preso piede di più quegli impianti che si adattano meglio agli edifici esistenti, quindi quelli che hanno le tubazioni più piccole: ovvero gli impianti a fan-coil.

Il semi-canalizzato negli appartamenti (il canalizzato vero e proprio non conviene nelle case) richiede macchine di marca (anche perchè non tutte le marche minori fanno i fan-coil semi-canalizzati) che già per questa caratteristica si collocano un po in alto nel mercato: a cui cmq va aggiunto il costo della manodopera, del passaggio dei canali e dell'installazione delle bocchette di distribuzione. In linea di massima, un canalizzato costa circa il doppio di un impianto split della stessa marca.

E'consigliabile negli appartamenti di lusso o cmq per tutti quelli che sono disposti a spendere (in fondo non è moltissimo, e la distribuzione del fresco è comunque più omogenea) pur di non vedere lo splittone a muro.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#12
Non dimentichiamo che l'a/c canalizzata è assolutamente antiigienica e può essere pericolosa,io l'ho fatto solo per il living,ma per le case intere facciamolo fare pure agli americani... :?

#14
azzero ha scritto:E per quale motivo sarebbe antiigienica e pericolosa?
Si possono annidare pericolosi batteri nei filtri dell'a/c se hai uno split basta lavarli spesso o cambiarli,se invece è tutto canalizzato no,ma sono osservazioni del tutto personali,non voglio creare nessun tipo di allarmismo,mio marito essendo la nostra una casa in costruzione avrebbe voluto farlo in tutto l'edificio,io non ho voluto :roll: ...

#15
Glamazon ha scritto:
azzero ha scritto:E per quale motivo sarebbe antiigienica e pericolosa?
Si possono annidare pericolosi batteri nei filtri dell'a/c se hai uno split basta lavarli spesso o cambiarli,se invece è tutto canalizzato no,ma sono osservazioni del tutto personali,non voglio creare nessun tipo di allarmismo,mio marito essendo la nostra una casa in costruzione avrebbe voluto farlo in tutto l'edificio,io non ho voluto :roll: ...
???
PRATICAMENTE TUTTI gli hotels di nuova costruzione, hanno l'impianto canalizzato, e nessuno è mai morto di batteri!
Nell' impianto canalizzato i filtri sono nella macchina centrale, e li smonti e li pulisci come se fosse uno split!