La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo cucina...Come comportarmi?

#1
Help! Avrei bisogno di un vostro parere 8)

Dopo mille peripezie sembrerebbe arrivato il momento di confermare la tanto ricercata cucina, un dubbio mi è sorto una volta uscita dal mobilificio scrutando il preventivo: dettagliato in tutte le sue parti, descrizione completa della composizione ma non capisco perchè accanto ad ogni voce non sia stato messo il relativo costo...compare solo il prezzo totale. A chi ha più esperienza di me chiedo: ma è accettabile una cosa del genere? Non dovrei io, cliente, sapere quanto mi costa esattamente un'anta, piuttosto che il top? Oppure è normale che un preventivo sia costituito solamente dalla cifra totale?? E' legittimo avanzare una richiesta di questo tipo al mobilificio?

Chi ha acquistato una cucina mi può aiutare?! Grazie!! :D

#4
Anche a me è successa la stessa cosa ma, mentre in fase di preventivo è una cosa, purtroppo, molto comune, lo è meno quando hai già dato un acconto. Quando ho chiesto il dettaglio dei vari prezzi mi è stato detto che mi sarei solo confusa e non me li ha voluti dare :shock: :shock: :shock:
Sì ma quando ci torno li pretendo :evil: Se permetti voglio sapere quanto ho pagato ogni minimo pezzo :evil: :evil: :evil:

#5
Sono del tuo stesso parere mauchia! Sabato dovrò tornare per l'acconto e cercherò di farmi dare il dettaglio di ogni pezzo! Ma leggendo i post che gentilmente ladAny mi ha indicato sembrerebbe abitudine comune a tutti i rivenditori non comunicare i singoli costi...vedremo cosa mi diranno: domandare è lecito, rispondere è cortesia!

Ciao :D

#6
sono d'accordo con voi! iinfatti adoro i cataloghi ikea che ti mettono per filo e per segno il prezzo di ogni singolo elemento. mi piace sapere quanto sto pagando una cosa.... :D

però il fatto che voi siate già in fase di acquisto concordato è diverso. ormai il venditore vi ha "conquistato" perchè nn dovrebbe darvi i dettagli dei costi?

quando compro una macchina so per filo e per segno quanto costa ogni optional... :roll:

#7
ladANY ha scritto:sono d'accordo con voi! iinfatti adoro i cataloghi ikea che ti mettono per filo e per segno il prezzo di ogni singolo elemento. mi piace sapere quanto sto pagando una cosa.... :D

però il fatto che voi siate già in fase di acquisto concordato è diverso. ormai il venditore vi ha "conquistato" perchè nn dovrebbe darvi i dettagli dei costi?

quando compro una macchina so per filo e per segno quanto costa ogni optional... :roll:

Riapriamo le polemiche (che però alla lunga risultano stucchevoli...) :twisted:



Giustissimo ciò che ho evidenziato in neretto.


Ma quanto costa la batteria? Perché è bosh? Perché le gomme sono Pirelli e io le avrei volute Continental? Perché i pistoni sono della Asso e non di un'altra marca.....?

Dài, non toglietemi il gusto di fare un pò di polemica.... :wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: Preventivo cucina...Come comportarmi?

#8
patris ha scritto:Help! Avrei bisogno di un vostro parere 8)

Dopo mille peripezie sembrerebbe arrivato il momento di confermare la tanto ricercata cucina, un dubbio mi è sorto una volta uscita dal mobilificio scrutando il preventivo: dettagliato in tutte le sue parti, descrizione completa della composizione ma non capisco perchè accanto ad ogni voce non sia stato messo il relativo costo...compare solo il prezzo totale. A chi ha più esperienza di me chiedo: ma è accettabile una cosa del genere? Non dovrei io, cliente, sapere quanto mi costa esattamente un'anta, piuttosto che il top? Oppure è normale che un preventivo sia costituito solamente dalla cifra totale?? E' legittimo avanzare una richiesta di questo tipo al mobilificio?
Chi ha acquistato una cucina mi può aiutare?! Grazie!! :D
farai un assegno diverso per ogni componente della cucina o ne farai uno unico per il prezzo totale ?!?!?
Hai chiesto il preventivo di una cucina o dei singoli elementi che la compongono ?!?!
Quando hai acquistato casa ti han detto quanto ti veniva la casa o quanto ti costava ogni mattone o sacco di cemento ?!?
Skyline

#9
Skyline, il tuo ragionamento non fa una grinza (tra l'altro già appreso in precedenti post) e concordo, sapere il costo di ogni singola cerniera o il costo di ogni vite sarebbe inverosimile e non è ciò che vorrei. Ma dovendo sborsare 8000€ mi piacerebbe sapere ad esempio quanto mi costa il gruppo dei pensili o quanto il top unicolor, niente di più, nessuna polemica. Mi interessava capire tramite le vostre utilissime esperienze (di nuovo grazie a ladANY per l'aiuto nella ricerca :oops: ) se il mio era da considerare un caso atipico o meno. Ma da quello che sembra i mobilifici non ritengono necessario, per varie e sicuramente fondate motivazioni, elencare ogni costo.. Verò è, però, che quando vado a fare la spesa lo scontrino che la cassiera mi ha battuto riporta ogni singolo prezzo dei prodotti acquistati e non un semplice totale. Mi spiace aver riaperto un argomento trito e ritrito, a quanto pare! :roll:

#11
prezzi per singoli pezzi... è da impazzire!!
vada per il top a parte, così scegli tra materiali diversi. Ma il singolo pensile o base credo sia superfluo.
il mio negozio www.marchini.biz
vorrei che tutti i miei clienti sapessero almeno la differenza tra piana massello e massellata... voi mi consolate...!

#12
mi scuso perchè non era mia intenzione riaprire una polemica di cui già ampiamente discusso, ma ci terrei ad esprimere il mio punto di vista.

quando ho fatto l'esempio della macchina non intendevo il costo della batteria o delle gomme, perchè sono consapevole del fatto che se acquisterò bmw avrò un motore di un certo tipo e se acquisterò una panda l'avrò di un altro. Quando ho scritto "optional", intendevo quegli elementi che conferiscono un valore aggiunto a quello dell'automobile di serie. ma se decido di comprare i sedili in pelle o voglio il kit navigatore voglio sapere quanto mi costano singolarmente in modo tale da poter decidere se le mie finanze mi permettono di averli entrambi o uno solo di essi.

così è per una cucina secondo me. se ho scelto di mettere, ad es., un'apertura vasistas (che è un "optional" perchè il pensile sopravvive anche con una battente) vorrei sapere quanto mi costa, perchè altrimenti metterò un'anta a battente. è un po' come per il top, vorrei sapere il costo di un laminato e quello di un okite.

tutto qua. non mi sembra di esprimere un'idea poi così malsana, mi sembra di chiedere il giusto, soprattutto quando sono in una fase di pre-acquisto. (per questo non pretendo da TUTTI i rivenditori da cui vado un preventivo dettagliato, so che lavorano gratuitamnete in questa fase e so cosa significa dato che anch'io, che sono designer, passo questa fase) però se io, cliente, ti ho dimostrato di voler acquistare quello che tu mi proponi, perchè non venirsi incontro?

tutto qua. scusate ma mi sentivo in dovere di dare delucidazioni riguardo quanto da me espresso nel post precedente.

#13
ladANY ha scritto: ..omisis..

tutto qua. non mi sembra di esprimere un'idea poi così malsana, mi sembra di chiedere il giusto, soprattutto quando sono in una fase di pre-acquisto. (per questo non pretendo da TUTTI i rivenditori da cui vado un preventivo dettagliato, so che lavorano gratuitamnete in questa fase e so cosa significa dato che anch'io, che sono designer, passo questa fase) però se io, cliente, ti ho dimostrato di voler acquistare quello che tu mi proponi, perchè non venirsi incontro?

tutto qua. scusate ma mi sentivo in dovere di dare delucidazioni riguardo quanto da me espresso nel post precedente.

La tua idea non mi pare malsana, ladANY.
Infatti non penso che se un cliente dimostra di voler acquistare quello che gli è stato proposto non trova un mobiliere che gli vada incontro.

O no

:?:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#14
sono d'accordo con te ladANY hai ragione di voler sapere i prezzi a parte di quelle cose che se vuoi puoi togliere
il mio negozio www.marchini.biz
vorrei che tutti i miei clienti sapessero almeno la differenza tra piana massello e massellata... voi mi consolate...!

#15
kik scusami ma evidentemente mauchia e patris non l'hanno trovato, per questo mettono in evidenza il problema. devono versare l'acconto e nn gli sono stati dati i costi nel dettaglio. nasceva da qui il dibattito.


ps: mi fa troppo ridere il tuo avatar ogni volta che lo vedo! ma tu sei un rivenditore, vero kik? scusami s ete lo chiedo ma sono una neofita e come tale nn molto "pratica" :D :P :P