La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ricorderemo una donna di giustizia

#1
Morta a Roma Tina Lagostena Bassi
una carriera in difesa delle donne

ROMA - E' morta "l'avvocato delle donne" Tina Lagostena Bassi. Legale storico in processi per stupro in cui aveva assistito donne vittime di abusi, tra cui quello contro gli autori del massacro del Circeo, Augusta Lagostena Bassi, conosciuta come Tina, aveva 82 anni ed era nata a Milano. Malata da tempo è morta in una casa di cura privata della capitale. La sua carriera iniziò all'università di Genova con la carica di assistente alla cattedra di Diritto Penale. Dal 1973 al 1975 lavorò all'Ufficio riforme del Ministero di Grazia e Giustizia. Divenne famosa nei tribunali per il suo impegno nella difesa dei diritti delle donne: impegno che gli valse la definizione di "avvocato delle donne". Tra le arringhe da lei pronunciate famose quelle a favore di Donatella Colasanti contro Angelo Izzo nel processo sul Massacro del Circeo. Ruppe, in quell'occasione, con il tradizionale tabù rispetto alle violenze sessuali, introducendo la parola "stupro" e descrivendo in aula, senza vergogna, la violenza subita dalla sua assistita. Più tardi, continuando a portare avanti il suo impegno a difesa delle donne, fu tra le fondatrici del Telefono rosa.

Dal 1998 divenne un apprezzato personaggio tv coadiuvando il giudice Santi Licheri nel programma "Forum" di Rita Dalla Chiesa. Sempre per la tv sceneggiò la miniserie per la Rai "L'avvocato delle donne" tratta da un suo libro e interpretata da Mariangela Melato.

Malgrado negli anni '70 fosse diventata un'icona del movimento femminista, quando negli anni '90 decise di impegnarsi in politica Tina Lagostena Bassi lo fece nelle file del centrodestra, ottenendo l'elezione alla Camera dei deputati nelle liste di Forza Italia in occasione della XII legislatura. In precedenza aveva ricoperto anche l'incarico di Capo delegazione per l'Italia nei lavori preparatori della IV Conferenza Mondiale Onu sui diritti della donna svoltasi a Pechino nel 1995.

(4 marzo 2008)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#2
Mi dispiace molto, anche se devo ammettere che nonostante un ruolo fondamentale negli anni 70-80, i suoi trascorsi recenti fossero un po'... come dire... inadatti, secondo me, al ruolo che meritava di rivestire.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#3
Ho avuto questa notizia solo ora dal forum!!!Mi dispiace davvero tanto, io e mia mamma seguiamo Forum tutti i giorni e infatti e' da un pezzo che non era presente!!!!Lei e Santi Licheri sono i miei preferiti!
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!

#8
mercury... mi hai anticipata...
avevo già copiato anch'io la notizia.

come donna non posso che ringraziarla di aver combattuto per abbattere il tabù dello stupro e delle violenze sulle donne... passando dalla gogna sociale di averle subite alla vergogna di una società che le permette e non le vuole riconoscere come violenze... ma come cose che possono succedere....

e di fronte a questo mi chiedo.. veramente oggi non c'è più il rischio di ritornare indietro?
"il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"

http.//arredamentoedintorni.forumcommunity.net/

#9
difra ha scritto:passando dalla gogna sociale di averle subite alla vergogna di una società che le permette e non le vuole riconoscere come violenze... ma come cose che possono succedere....

e di fronte a questo mi chiedo.. veramente oggi non c'è più il rischio di ritornare indietro?
eh... bella domanda!! :roll: :roll:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#10
Mercury ha scritto:
difra ha scritto:passando dalla gogna sociale di averle subite alla vergogna di una società che le permette e non le vuole riconoscere come violenze... ma come cose che possono succedere....

e di fronte a questo mi chiedo.. veramente oggi non c'è più il rischio di ritornare indietro?
eh... bella domanda!! :roll: :roll:

non so se è bella credo che sia comunque terribile sentire di dovermela fare.. e io me la sto facendo spesso!
soprattutto pensando alle mie figlie!
...
"il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"

http.//arredamentoedintorni.forumcommunity.net/

#12
quoto cyber e alice. Mi dispiace molto, come ogni volta che se ne va una persona capace di combattere battaglie importanti per tutti :?
The sisterhood of The Calf 40

#13
io l'ho sentito al tg e dalle parole di Rita Dalla Chiesa che la conosceva bene...mi dispiace come se fosse una mia zia ..un'amica che ha avuto coraggio e tanta tantissima intlligenza...anche se lei non sapeva nemmeno chi sono le mando un saluto..e una preghiera per lei :wink:

#14
mi spiace molto, per quello che è stata, per quello che ha fatto per le lotte che ha combattuto...

mi è spiaciuto altresì sentire che molti la ricordano solo perchè è stata presente a Forum, senza nulla togliere al programma non credo fosse il suo punto di forza nel suo curriculum---
come sempre chi lavora bene, non viene degnamente riconosciuto

ancora grazie
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine