La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ma quante porte esistono?????

#1
Negli scavi di Pompei che il mio ragazzo ed io abbiamo in casa (cioè lavori totali di ristrutturazione con soldi sooto zero :shock: ) siamo arrivati a dover scegliere le porte, ed io ho pensato...che bello, una cosa facile facile, tanto già so come le voglio...
Ed invece...noooooo, ma qualnti fantastiliardi di milioni di miliardi di tipi di porte esistono? (Sono stata un pò ridondante forse... :wink: )
A parte scherzi, ci siamo trovati a vedere cataloghi di porte che per noi profani sono tutte uguali, ma...Laminato, laminatino (sarà il figlioletto? boh...), tranciato, massello, tamburato e via dicendo.
Lo so che sono una gnocca totale, e che mi staranno arrivando un sacco di buuuuuu, ma mi spiegate la differenza? (E prima che me lo diciate, ho usato il cerca,ma non ci ho capito nulla uguale, l'ho detto che sono gnocca :( )
C'è qualcuno di buon cuore che mi spiega in termini addatti ad una cretina pari me la differenza tra i vari tipi? E soprattutto che mi dica quale prendere per avere una porta di qualità almeno decente senza spendere una fortuna, considerando che mi servono 7 porte? Sigh sigh, aiuto...

#2
Le porte in laminatino sono le più economiche, ma anche quelle che valgono meno. Sono in finto legno di tipo leggero.

Se non hai esigenze particolari (porte verso locali freddi) ti consiglio delle porte tamburate. Possono costare da 400 a 1.200 € e ne trovi di tutti i tipi.
Possono essere "impiallacciate" (cioè rivestite con uno stato di legno) o laccate (colori opachi o lucidi).

Anche la maniglia ha la sua importanza. Scegline una che sia anche comoda da impugnare e che non abbia lati taglienti.

PS: Dalle mie parti "gnocca" vuol dire "molto molto bella"

#3
volendole lisce le trovi anche a 300 euro (di marca tipo garofoli)

quoto aprile: se sei "gnocca" urge una foto !!

#4
Ma tamburato e tranciato sono la stessa cosa? E laminato è diverso da laminatino? Da quello che dovrei aver capito, il tamburato è rivestito con un foglio di laminato?
P.S. gnocca per me era idiota, deficiente, cretina...ma se la prendete nell'altro senso non mi offendo mica :lol: