La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help rivestimento cucina: e se invece delle piastrelle...

#1
...tinteggiassi il muro con qualche cosa :roll: , che però sia pratico da pulire? :wink:

Avete qualche suggerimento? Pittura lavabile / stucco / resina / altro materiale alternativo?

Devo fare il rivestimento su 2 pareti, e i fuochi e la cappa saranno ad angolo.
La cucina sarà moderna: basi rovere grigio, pensili color crema, top in granito bianco crystal:
Immagine
pavimento chiaro (in realtà è meno beige della foto, più color crema, molto simile al colore dei pensili):
Immagine
L'alternativa è fare il rivestimento con le stesse piastrelle del pavimento, in formato 15x60, ma temo che siano molto sporchevoli, soprattutto le fughe chiare. :?
Immagine



Immagine

#2
anche a me piacerebbe tingere le pareti,ma sono andata ad informarmi e sebbene i rivenditori di cucine dicono che è una cosa bella e possibile a me hanno detto che se abdhe la tinta è lavabil nonpotrai mai pulirla come le piastrelle...pensa agli schizzi di olio!!! io penso che piastrellerò la parte atttezzata della cucina e la parte opposta dove ho la penisola la tineggerò.

#3
Quello che mi lascia perplessa è il pc ad angolo. In effetti una resina o uno stucco non si puliscono un granchè bene. Le piastrelle in cucina proprio non mi piacciono. Come alternativa potresti proseguire a parete fino ai pensili con lo stesso materiale che usi per il top.

#5
mauchia ha scritto:Quello che mi lascia perplessa è il pc ad angolo. In effetti una resina o uno stucco non si puliscono un granchè bene. Le piastrelle in cucina proprio non mi piacciono. Come alternativa potresti proseguire a parete fino ai pensili con lo stesso materiale che usi per il top.
A dir la verità fare tutto lo schienale in granito non mi convince ...intanto per il costo :? (sarebbero circa 4 metri lineari), poi mi sembra un po' troppo "pesante" come effetto. Credo anche che fare i buchi per le prese di corrente non sia il massimo...

Perchè dici che stucco e resina non si puliscono bene? Per quel poco che ho visto mi sembrano superfici piuttosto lisce, lucide e impermeabili, quindi in teoria abbastanza semplici da pulire.

p.s. perchè il PC ad angolo ti lascia perplessa? :roll:
Immagine



Immagine

#6
lupo77 ha scritto:Vetro ci avete mai pensato?
:roll: :roll: :roll: ...a dir la verità no.

Però qualche perplessità sul vetro ce l'avrei: una delle 2 pareti è lunga 3 metri, e fare una lastra unica mi sembra piuttosto complicato. A spezzarla invece si vedrebbe la giunta. E poi c'è sempre il problema delle prese... :roll:
Immagine



Immagine

#7
Sibyl ha scritto:
lupo77 ha scritto:Vetro ci avete mai pensato?
:roll: :roll: :roll: ...a dir la verità no.

Però qualche perplessità sul vetro ce l'avrei: una delle 2 pareti è lunga 3 metri, e fare una lastra unica mi sembra piuttosto complicato. A spezzarla invece si vedrebbe la giunta. E poi c'è sempre il problema delle prese... :roll:
... Ho visto più di una soluzione con lo schienale in vetro ... se troppo lunga si può dividere con una fascia di acciaio in armonia con la cornice magari ... e per le prese fai predisporre dove vuoi ... non penso ci siano problemi 8) ... importante è che sia ben siliconato ... altrimenti se passa aria si può formare condensa ... altri problemi non ne vedo. Se ben ricordo Bertok voleva fare la sua prossima cucina con questa soluzione ... prova a chiedere se ha qualche foto! 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#8
Sibyl ha scritto:
mauchia ha scritto:Quello che mi lascia perplessa è il pc ad angolo. In effetti una resina o uno stucco non si puliscono un granchè bene. Le piastrelle in cucina proprio non mi piacciono. Come alternativa potresti proseguire a parete fino ai pensili con lo stesso materiale che usi per il top.
A dir la verità fare tutto lo schienale in granito non mi convince ...intanto per il costo :? (sarebbero circa 4 metri lineari), poi mi sembra un po' troppo "pesante" come effetto. Credo anche che fare i buchi per le prese di corrente non sia il massimo...

Perchè dici che stucco e resina non si puliscono bene? Per quel poco che ho visto mi sembrano superfici piuttosto lisce, lucide e impermeabili, quindi in teoria abbastanza semplici da pulire.

p.s. perchè il PC ad angolo ti lascia perplessa? :roll:
Per la resina ero partito in quarta anche io ... mo mi son frenato ... per pulire nessun problema ... ma mi è venuta voce che ogni 2-3 anni è meglio ritoccarla ... perde di consistenza il colore da quel che ho capito ... No buono per me!! Mooolllttto perplesso!!
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#9
lupo77 ha scritto: Per la resina ero partito in quarta anche io ... mo mi son frenato ... per pulire nessun problema ... ma mi è venuta voce che ogni 2-3 anni è meglio ritoccarla ... perde di consistenza il colore da quel che ho capito ... No buono per me!! Mooolllttto perplesso!!
:shock: :shock: :shock:
...se è vero quello che ti hanno detto, allora ...nooobbbuono neppure per me!!! :twisted:
Tanto vale che mi pulisca le fughe chiare ogni tanto ...col formato 15x60 non dovrebbe essere una tragedia.

Però sai che mi sembra un po' strano. La resina viene usata tanto x i pavimenti ...come è possibile che il colore sbiadisca? :roll:
E poi magari un colore chiaro non ha questo problema.
Immagine



Immagine

#10
... al contrario ... forse mi son spiegato male ... non sbiadisce ... si ingiallisce ... sopratutto le resine chiare ... le bianche poi in particolare. Se vuoi farle colorate non dovresti notarlo e quindi aver problemi!

Io stavo pensando di pitturare tutta la parete con uno smalto e poi fissare uno schienale in vetro 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#11
Invece alla fine io sono tornata all'idea delle piastrelle :oops:
Il vetro è sicuramente molto bello dal punto di vista estetico, ma non so quanto sia pratico, sia per la pulizia, sia per il timore che si infiltri dell'umidità/condensa/sporcizia tra il vetro e il muro :roll:
E poi ho anche il problema della parete da 3 metri: una lastra unica sarebbe piuttosto difficile da gestire, e sicuramente anche moooolto più cara delle piastrelle :(
Immagine



Immagine

#12
Sibyl ha scritto:Il vetro è sicuramente molto bello dal punto di vista estetico, ma non so quanto sia pratico, sia per la pulizia, sia per il timore che si infiltri dell'umidità/condensa/sporcizia tra il vetro e il muro :roll:
Infatti deve esser ben sigillato ... appunto per evitare condense ... :wink:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#13
una soluzione potrebbe essere tingerla con lo smalto, che è facilmente lavabile
una mia amica l'ha fatto ed è venuto molto bene

#14
A giorni dovrebbero montarmi il vetro per il rivestimento della mia cucina.
Ho scelto di utilizzare una lastra di vetro nonostante la presenza di angoli e prese/interruttori di corrente.
Il consiglio (e la soluzione scelta) del vetraio è stato un vetro temperato e verniciato/smaltato sul lato che appoggia al muro per evitare problemi di condensa/sporcizia/polvere.
Appena montato post. qualche foto

#15
maxsc ha scritto:A giorni dovrebbero montarmi il vetro per il rivestimento della mia cucina.
Ho scelto di utilizzare una lastra di vetro nonostante la presenza di angoli e prese/interruttori di corrente.
Il consiglio (e la soluzione scelta) del vetraio è stato un vetro temperato e verniciato/smaltato sul lato che appoggia al muro per evitare problemi di condensa/sporcizia/polvere.
Appena montato post. qualche foto
Aspettiamo le foto! :wink:

p.s. quanto è lunga la lastra di vetro?
Immagine



Immagine