La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Morti bianche: quanto siamo Irresponsabili?

#16
fedelyon ha scritto:
cyberjack ha scritto:cmq, anche se la società non viene considerata responsabile, subisce comunque il danno del lavoratore che non lavora, che non si presenta in ufficio o in cantiere per settimane e deve continuare a pagare il suo stipendio
Non sono così convinta. :roll:
Penso che ci sia un'integrazione dall'inail, come per le assenze di maternità, ma potrei sbagliarmi.
ti sbagli ;)

copio/incollo dal sito dell'INPS ;)

L'indennità è pagata in genere dal datore di lavoro, il quale procede al relativo conguaglio con i contributi dovuti all'Inps.

L'indennità viene pagata invece direttamente dall'Inps:
ai disoccupati e sospesi dal lavoro (che non fruiscono del trattamento di integrazione salariale) per i quali l'indennità è ridotta;
agli operai agricoli;
ai lavoratori assunti con contratto a tempo determinato per lavori stagionali.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#18
C'è un altro aspetto che mi sembra paradossale:
un'ispezione documenta un'irregolarità (per esempio la tale ditta non fornisce le protezioni necesarie agli operai) e scatta la sanzione alla ditta. La sanzione viene pagata ma viene effettuato un ulteriore controllo per verificare che l'irregolarità non continui?

#19
comunque prodi con la sua faccia di cartone al comune di molfetta poteva risparmiarsi la presenza....
quanto c'entra lo stato in tutto cio??? MOLTISSIMO.
Aziende super tassate anche per l'aria che respirano i propri dipendenti , quanto possono investire ogni mese per la sicurezza dei dipendenti???

#20
Cla' ha scritto:C'è un altro aspetto che mi sembra paradossale:
un'ispezione documenta un'irregolarità (per esempio la tale ditta non fornisce le protezioni necesarie agli operai) e scatta la sanzione alla ditta. La sanzione viene pagata ma viene effettuato un ulteriore controllo per verificare che l'irregolarità non continui?
viene fatto, viene fatto... :wink:
ti danno tot tempo e poi tornano a controllare... e se ancora non sei a posto altra stangata....
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#21
kafkaa ha scritto:comunque prodi con la sua faccia di cartone al comune di molfetta poteva risparmiarsi la presenza....
quanto c'entra lo stato in tutto cio??? MOLTISSIMO.
Aziende super tassate anche per l'aria che respirano i propri dipendenti , quanto possono investire ogni mese per la sicurezza dei dipendenti???
Anche perchè gli enti pubblici sono i primi ad essere carenti per quanto riguarda la sicurezza :(

Re: Morti bianche: quanto siamo Irresponsabili?

#22
fedelyon ha scritto:
ela78 ha scritto:E' giusto prevedere punizioni SOLO per le aziende???
perchè non prevedere sanzioni anche per il lavoratore? è vero che di solito sono le aziende che devono occuparsi di correggere e sanzionare i lavoratori, ma è giusto?
A mio parere è questione di responsabilità. L'azienda DEVE farsi carico della salute dei propri dipendenti sul luogo di lavoro, non possiamo tornare indietro di centocinquantannie rischiare che le aziende ne approfittino in favore della produttività. :roll:
Mi pare poi che quello che tu ti domandi non sia proprio corretto, se un lavoratore subisce un incidente sul lavoro per una sua propria negligenza l'azienda non viene in nessun modo sanzionata (esistono apposta processi che attestano le responsabilità ;) ) e, a quel punto, non infierirei sulla persona stessa che ha subito l'incidente, direi che basta e avanza. ;)
no Fede, se io azienda fornisco TUTTi i dispositivi, aggiorno e formo il personale annualmente (come previsto da 626) effettuo controlli a campione e l'infortunio capita a chi sistematicamente (nonostante richiami, non di più perchè come diceva Cyber i sindacati sono sempre lì a remare contro) a chi puntualmente perchè è "bravo" se en infischia... perchè non ci dev'essere una punizione prevista?

si badi che io non sto parlando solo di infortuni con conseguenze tragiche.... anche una taglietto da cerotto è considerato infortunio e ci va un rapporto di medicazione e via discorrendo...

ci andrebbero delle sanzioni che le aziende possono attuare, previste dalla normativa, non lasciate al libero arbitrio aziendale, sotto il tiranneggiare dei sindacati...

oggi ho un po' il dente avvelenato su questa questione....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

Re: Morti bianche: quanto siamo Irresponsabili?

#25
fedelyon ha scritto:
ela78 ha scritto:ci andrebbero delle sanzioni che le aziende possono attuare, previste dalla normativa
:roll: Non esistono nemmeno possibilità di richiamo? Mi pare strano.
Ti possono richiamare se sei vestito in modo indecente e non ti possono richiamare se non usi le scarpe antinfortunistiche? :roll:
credo siano questioni diverse... per poterti richiamare sul tuo "stile" d'abbigliamento deve esserci un dressing code... e anche lì, dovrebbero esserci vari possibili livelli di richiamo a seconda dell'infrazione.
Diverso discorso il sexual harassment, per cui le aziende più grandi cominciano a dare una policy specifica...
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

Re: Morti bianche: quanto siamo Irresponsabili?

#26
Mercury ha scritto:
fedelyon ha scritto:
ela78 ha scritto:ci andrebbero delle sanzioni che le aziende possono attuare, previste dalla normativa
:roll: Non esistono nemmeno possibilità di richiamo? Mi pare strano.
Ti possono richiamare se sei vestito in modo indecente e non ti possono richiamare se non usi le scarpe antinfortunistiche? :roll:
credo siano questioni diverse... per poterti richiamare sul tuo "stile" d'abbigliamento deve esserci un dressing code... e anche lì, dovrebbero esserci vari possibili livelli di richiamo a seconda dell'infrazione.
Diverso discorso il sexual harassment, per cui le aziende più grandi cominciano a dare una policy specifica...
fede..la mia frase intera era "oltre al richiamo" che il max concesso, e il richiamo, credimi, oramai non è più sufficiente, considerato che è "solo" un richiamo...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#30
claretta ha scritto:Ela scusa... cos'è il sexual harassment? :shock:
molestie sessuali anche non esplicite...

indossre una mini-mini-mini è visto come una molestia, un'istigazione, ma è meno grave di alcune "battutine"...

ovvio che a tutto questo ci va della "cognizione" :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine