La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

gres porcellanato levigato: pro e contro. URGENTE!

#1
Cari utenti sto per acquistare il pavimento per la mia nuova casa e, nonostante io sia una fissata della super pulizia domestica, mi sono orientata per il gres porcellanato levigato che so bene richiedere una pulizia h24. Ciò premesso, tutti i rivenditori mi hanno detto anche che è super resistente a tutto e la lucentezza dura fino a 50 anni!
Ieri però il muratore/pistrellista mi ha detto l'esatto contrario e cioè che il gre porcellanato levigato si raschia facilmente i raschi non vanno via (si pulisce continuamente! ma lo sapevo) e PERDE IN BREVE TEMPO LA LUCENTEZZA!
E' vero? Chi lo ha in casa può rispondermi urgentemente? :roll: :roll: :roll: [/img]

Re: gres porcellanato levigato: pro e contro. URGENTE!

#3
fiorellino73 ha scritto:Cari utenti sto per acquistare il pavimento per la mia nuova casa e, nonostante io sia una fissata della super pulizia domestica, mi sono orientata per il gres porcellanato levigato che so bene richiedere una pulizia h24. Ciò premesso, tutti i rivenditori mi hanno detto anche che è super resistente a tutto e la lucentezza dura fino a 50 anni!
Ieri però il muratore/pistrellista mi ha detto l'esatto contrario e cioè che il gre porcellanato levigato si raschia facilmente i raschi non vanno via (si pulisce continuamente! ma lo sapevo) e PERDE IN BREVE TEMPO LA LUCENTEZZA!
E' vero? Chi lo ha in casa può rispondermi urgentemente? :roll: :roll: :roll: [/img]
Io ce l'ho in casa dei miei, te lo sconsiglio!!!
Non so se dipende dal tipo (il mio e' una prima scelta ,ma marca pressocche' sconosciuta), ma i problemi si sporca facilmente e non e' facilmente pulibile, si creano delle striscie nere, tipo quelle delle scarpe che a fatica vanno via, e si riga facilmente.

Da quello che ho capito, ma parlo per sentito dite, il gres porcellanato e' un materiale molto resistente, ma la levigatura fa perdere alcune proprieta', oltre ad aprire i pori del gres e quindi permettere allo sporco di incunearsi.

Re: gres porcellanato levigato: pro e contro. URGENTE!

#4
[q

Io ce l'ho in casa dei miei, te lo sconsiglio!!!
Non so se dipende dal tipo (il mio e' una prima scelta ,ma marca pressocche' sconosciuta), ma i problemi si sporca facilmente e non e' facilmente pulibile, si creano delle striscie nere, tipo quelle delle scarpe che a fatica vanno via, e si riga facilmente.

Da quello che ho capito, ma parlo per sentito dite, il gres porcellanato e' un materiale molto resistente, ma la levigatura fa perdere alcune proprieta', oltre ad aprire i pori del gres e quindi permettere allo sporco di incunearsi.[/quote]

Cavoli. Fa davvero così schifo? Quello che avrei scelto è casalgrande padana che dicono essere una delle migliori interamentew prodotta ancora e solamente in italia...
Mi avete meso in piena crisi, ma grazie amici della risposta.
Ciao.
Attendo altri consigli urgenti.

#5
Io ho gres porcellanato levigato e ne sono contento è molto resistente non per niente è indicato per locali pubblici con molto passaggio certo se lo prendi bianco nero o una qualunque tinta unita lo sporco si vede questo non vuol dire che si sporca di più di un'altro materiale
Si graffia e come tutti i materiali con finitura lucida i graffi si vedono ma si vedrebbero comunque anche sulla ceramica
Se nell'improbabile evenienza che si dovesse scheggiare essendo colorato tutto non si vedrebbe comunque la macchia di diverso colore(remota perchè sul mio ci è caduto di tutto martello pentole piatti e bicchieri coltelli cacciaviti e non si è mai rotto)
Se ti vuoi togliere il pensiero compra (magari te la regalano) 1 piastrella di gres e una di monocottura della migliore qualità e maltrattale entrambe più che puoi con gli stessi materiali e poi trai le dovute comclusioni!

#6
azzero ha scritto:Io ho gres porcellanato levigato e ne sono contento è molto resistente non per niente è indicato per locali pubblici con molto passaggio certo se lo prendi bianco nero o una qualunque tinta unita lo sporco si vede questo non vuol dire che si sporca di più di un'altro materiale
Si graffia e come tutti i materiali con finitura lucida i graffi si vedono ma si vedrebbero comunque anche sulla ceramica
Se nell'improbabile evenienza che si dovesse scheggiare essendo colorato tutto non si vedrebbe comunque la macchia di diverso colore(remota perchè sul mio ci è caduto di tutto martello pentole piatti e bicchieri coltelli cacciaviti e non si è mai rotto)
Se ti vuoi togliere il pensiero compra (magari te la regalano) 1 piastrella di gres e una di monocottura della migliore qualità e maltrattale entrambe più che puoi con gli stessi materiali e poi trai le dovute comclusioni!
grazie mille AZZERO mi stai sollevando un pò ilmorale. Il pavimento che avrei scelto è un beige/panna con venature beige scuro e grigio.
Grazie.

#7
Anch'io ho messo nella mia casa un gres porcellanato lappato ....è semi lucido con delle venature simil travertino e devo dire che è bellissimo, lo sporco non si vede molto e considera che ancora stò facendo i lavori l'altro giorno l'ho pulito era sporchissimo e mi è venuto subito pulito!!!
sono contenta di aver scelto quel pavimento!!

#8
ange77 ha scritto:Anch'io ho messo nella mia casa un gres porcellanato lappato ....è semi lucido con delle venature simil travertino e devo dire che è bellissimo, lo sporco non si vede molto e considera che ancora stò facendo i lavori l'altro giorno l'ho pulito era sporchissimo e mi è venuto subito pulito!!!
sono contenta di aver scelto quel pavimento!!
sono mancata un pò...
allora abolito il levigato perchè troppo lucido anche per me.
siamo decisi sullo SPAZZOLATO che a me pare simile al lappato ma il rivenditore dice di no.
in ogni caso:
LA FAENZA MARMO COMPREX
da decidere tra un beige venato nocciola (simil travertino ma la venatura temo sia eccessiva) e un sabbia venato impercettibilimente ocra e beige e caffè...
uffà pareva facile.
:roll:

#10
Signore..vi hanno percaso detto che il gers porcellantao deve essere lavato con acido subito dopo la posa????....questo piccolo particolare mi è stato omesso...ed ora mi ritrovo con un pavimento tutto macchiato.

qualcuno può darmi dei consigli??

lulù

#11
Vai da chi ti ha posato il pavimento e falle notare che non ha finito il lavoro la prima pulizia con acido la deve fare il posatore fà parte del suo lavoro le piastrelle escono pulite dalla casa è lui che le ha "sporcate" posandole e facendo le fughe ti avrebbe dovuto consegnare un pavimento pulito e pronto da usare comunque se vai in un magazzino edile ti potranno consigliare i prodotti adatti ma ti ripeto prendi per il collo chi le ha posate tocca a lui pulirle

#13
alla fine abbiamo scelto LA FAENZA MARMO COMPREX SPAZZOLATO MARFIL 45X45 :P
è un gres porcellanato rettificato tutta massa con polveri di marmo che lo rendono super.
in particolare sul mio io ci ho tenuto su per 40 ore contate:
olio
aceto balsamico di modena
caffè
cioccolato
scritte con colori a cera, pastello,pennarelli, penna a biro ed inchiostro liquido
inoltre ho sbattuto forte su un cacciavite (tipo sharon stone e il suo rompighiaccio in basic instint) e l'ho fatto trascinare su da mia figlia... INDISTRUTTIBILE.
Lo sporco? E' anadato via con un panno appena umido senza lasciare traccia alcuna.

Gres Porcellanato Levigato

#15
Io ho posato il Black Diamond della linea Geologica levigato di GranitiFiandre.

I produttori stessi (non tutti con la stessa chiarezza) indicano, se vai a frugare un po', che il materiale è certificato "Resistente" alle macchie. Ciò significa che è classificato in "classe 3 (ISO) - Resistente alle macchie". Ad esempio, sul sito di Refin, scopri che Resistente in classe 3 significa che necessita di un agente pulitore commerciale forte.