La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quanti W/mc in casa???

#1
Ciao,
dobbiamo cambiare i termosifoni di casa per mettere termoarredi (in zona giorno). Ma per dimesionare i radiatori di casa, di solito di quanti Watt/metro cubo bisogna tenere conto?

Grazie!

Re: Quanti W/mc in casa???

#2
Mar.Isa ha scritto:Ciao,
dobbiamo cambiare i termosifoni di casa per mettere termoarredi (in zona giorno). Ma per dimesionare i radiatori di casa, di solito di quanti Watt/metro cubo bisogna tenere conto?

Grazie!
Calcola 35 w per le stanze "normali", e 60 w per i bagni
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#3
Grazie Alpino!
Ma per vostra esperienza è un minimo passabile oppure è consigliabile stare appena + ati per non avere freddo?

#4
Ovvio quelli sono dati, mica oro colato....una certezza (e responsabilità) te la può dare solo un progetto termotecnico redatto in tutte le sue parti.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#5
Mar.Isa ha scritto:Grazie Alpino!
Ma per vostra esperienza è un minimo passabile oppure è consigliabile stare appena + ati per non avere freddo?
Certo sono valori indicativi e diciamo già "grassi", non risicati. Quindi per me van bene.

Però in questi casi, e da lontano, meglio abbondare che deficere!
A chiudere la valvola del radiatore fai sempre in tempo.

Poi come ha detto Doucable, avere un progetto termotecnico sarebbe l'ideale.... non so se devi cambiare 1-2 radiatori o 10!
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#6
Aprirei come sempre una parentesi sul "contesto" ossia le condizioni effettive in cui l'impianto dovrà lavorare. Se hai un rustico non coibentato ed immerso nella boscaglia le cose cambiano... :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#8
vi chiedo un parere..dovendo scegliere il termosifone da mettere in mansarda..considerando che:
-verra' adibita a camera da letto
- superficie 50mq (tetto in andamento...e altezza media 1.80)

secondo voi ..devo sempre calcolare x 35 ??

visto che:

- il calore sale anke da sotto (la scala è aperta)
-è cmq una camera da letto ..quindi non è necessaria una temperatura da "cucina"

Grazie milleeeeeeeeee!

W/mc

#9
60 W/mc mi sembrano troppi anche per un bagno almeno di situazioni particolari (esposizione a nord, grandi finestre senza vetrocamera, più pareti esterne ecc.)

#10
Sonja ha scritto:vi chiedo un parere..dovendo scegliere il termosifone da mettere in mansarda..considerando che:
-verra' adibita a camera da letto
- superficie 50mq (tetto in andamento...e altezza media 1.80)

secondo voi ..devo sempre calcolare x 35 ??

visto che:

- il calore sale anke da sotto (la scala è aperta)
-è cmq una camera da letto ..quindi non è necessaria una temperatura da "cucina"

Grazie milleeeeeeeeee!
Diciamo che è in una cucina che puoi calcolare meno di 35w, perchè l'ambiente è già più caldo di suo grazie ad altri componenti che emanano calore.
Quindi 35w per una stanza "normale" vanno bene.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#12
silemar78 ha scritto:io ho un bagno cieco da 8,5 mc. Ho messo un termoarredo 76x40 da circa 320 watt
Puoi dirci se:
lo stai già usando?
E' un bagno di servizio senza uso doccia/vasca, oppure?
C'è solo quello, o è a integrazione magari di un impianto a pavimento?
Impianto tradizionale o a bassa temperatura?
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#13
non lo sto ancora usando.
ci sono: wc,doccia,lavatoio e lavatrice
i watt sono 348 x la precisione
credo vadano bene......
che ne dici alpino

#14
silemar78 ha scritto:non lo sto ancora usando.
ci sono: wc,doccia,lavatoio e lavatrice
i watt sono 348 x la precisione
credo vadano bene......
che ne dici alpino
Ah, ecco!
Per me sono pochi.
Molto pochi considerando che hai l'uso doccia.

Ma quel "che ne dici alpino"....è una domanda, o sta per "checchè ne dica tal dei tali"???

Nel primo caso, ho espresso la mia opinione.
Se sta per il secondo....contento/convinto tu!
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!