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Top Salvarani

#1
Allora, sentite questa.
Nel giugno del 2003 veniva montata nella mia nuova casa la cucina, una Tender di Salvarani. Un pò per il costo, un pò per la praticità avevo scelto il piano in laminato, brevettato da Salvarani, il Firon, che mi era stato descritto come un ottimo laminato, praticamente indistruttbile; in effetti il piano è bello e funzionale e non mi sono pentita della mia scelta. A settembre del 94 mi sono accorta però di un piccolissimo graffio sul piano: si vedeva perchè il piano è color magnolia e c'era una piccola virgola nera. Ho cercato di capire cosa poteva essermi caduto di tanto duro da fare un graffio su un piano che dovrebbe essere resistente agli urti, ma non mi è venuto in mente alcun episodio particolare. Allora ho scritto una mail alla Salvarani, per chiedere se la cosa era normale, oppure se il piano si poteva considerare difettoso. Insomma, è possibile che un normale utilizzo di attrezzi da cucina possa causare la scalfitura di un top? Da Salvarani nessuna risposta. Allora ho contattato il rivenditore, il quale mi ha detto che il rappresentante di zona gli ha riferito che il piano di Firon è garantito contro le bruciature, ma non contro gli urti. Sono andata a guardarmi in internet le schede del prodotto, dove il piano in firon viene descritto come "resistente agli urti e alle scalfiture". Allora ho scritto un'altra mail alla Salvarani. Questa volta mi hanno risposto che loro garantiscono solo i difetti di fabbrica e la non conformità a quanto riportato nella scheda prodotto. Se mi cade qualcosa che scalfisce il materiale, loro non ne vogliono sapere proprio niente Ora, la mia domanda è: ma chi mi dà la certezza che il piano è conforme alle caratteristiche riportate sulla scheda? Se un normale contatto con un attrezzo da cucina (perchè non mi ricordo nessun tipo di urto) può causare una scalfitura del piano, come fa il produttore a dire che è resistente agli urti? Maestro, c'è la possibilità di avere quanto meno la visita di un incaricato Salvarani, visto che la cucina è ancora in garanzia?
Scusate per la lungaggine, ma ci tenevo a chiedere il vostro parere. Ho risposto alla Salvarani ponendo gli stessi quesiti; spero che mi risponderanno

Ooops

#2
Ciao Ida

Il tuo racconto sarebbe un caso per "mi manda rai3". Non sono esperto ma posso dire che l'atteggiamento della SALVARANI non sia cortese verso clienti. Mostra la tipica mentalità, “una volta fatto l’acquisto, chi se ne frega se il cliente è contento”.

Visto che sono in procinto di acquistare una cucina, e Salvarani "era" tra una delle possibilità, ora la scarterò di sicuro... Perché risposte come hai ricevute tu da quell’azienda, sanno di poca serietà.

... un cliente in meno per Salvarani...

Cmq Ida, io al posto tu insisterei.

#3
Ci puoi giurare che vado avanti. Ho già pronta la raccomandata.
Ti assicuro che sono soddisfattissima della mia cucina, ed il graffio è veramente minuscolo. Bastava una maggior cura da parte loro e forse me ne sarei stata tranquilla. Ora no; farò tutto il possibile, se ho un diritto, perchè mi sia riconosciuto

#5
Maestrooo! Tu sei informato su queste cose. Faccio bene ad insistere, oppure sbaglio, perchè non ho nessun diritto?

#6
Ecco un aggiornamento. Dopo che ho spedito una raccomandata con un reclamo ufficiale (in copia conoscenza all'Adiconsum di Firenze) il rappresentante di zona ieri mi ha chiamato scusandosi e dicendomi che non pensava che la cosa fosse così "ufficiale". Mi ha detto che questa settimana è impegnato, ma la prossima non mancherà di venire a constatare se il top è conforme o meno a quanto dichiarato nella scheda prodotto.

#7
Ida ha scritto:Ecco un aggiornamento. Dopo che ho spedito una raccomandata con un reclamo ufficiale (in copia conoscenza all'Adiconsum di Firenze) il rappresentante di zona ieri mi ha chiamato scusandosi e dicendomi che non pensava che la cosa fosse così "ufficiale".
Ma che ragionamento del cavolo...
fatti valere, mi raccomando! :wink:

#8
Ragazzi! Ieri il rappresentante della Salvarani è venuto a controllare il piano della mia cucina. Ha detto che il graffio è particolarmente profondo e che molto probabilmente la sua relazione all'Azienda consiglierà la sostituzione del piano.
Sono molto soddisfatta. Vi farò sapere com'è finita

#9
Forza Ida!
virtual
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Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#10
Vi aggiorno sulla mia vicenda. Dopo mesi di silenzio da parte della Salvarani sono andata da un avvocato dell'adiconsum, il quale ha scritto una raccomandata alla Salvarani per sollecitare un riscontro dopo visita del rappresentante a casa mia.
Risposta: la Salvarani, data l'entità minima del graffio e dato che la scalfitura non dipende da difetti di fabbricazione ma probabilmente da un urto, non ha intenzione di sostituirmi il piano ma, per il buon nome dell'azienda, è disposta ad una transazione per un parziale rimborso del costo del piano. In realtà il piano è costato poco più di 500 € e probabilmente la sua sostituzione sarebbe stata difficoltosa, vista la presenza del lavello e del piano cottura, però sono talmente inca ..... ta per il loro comportamento che gli darò fastidio fino in fondo, anche se alla fine riuscirò a spuntare poche centinaia di Euro.
L'alternativa sarebbe fargli causa, ma non credo che mi converrebbe in termini di costi :roll:

#11
io ho chiesto la sostituzione alla rex del piano cottura per via di una macchia indelebile e delle corone completamente arrugginite dopo un anno...e' venuto il tecnico, poi mi hanno telefonato dicendo che non me lo sostituiscono perche' e' graffiato....che vuol dire? Non ho mica chiesto la sostituzione per i graffi...mi sa che faccio come te Ida e chiedo " protezione" all'associaizone consumatori!
.......e l'armonia vince di mille secoli il silenzio

#12
bluesky ha scritto:io ho chiesto la sostituzione alla rex del piano cottura per via di una macchia indelebile e delle corone completamente arrugginite dopo un anno...e' venuto il tecnico, poi mi hanno telefonato dicendo che non me lo sostituiscono perche' e' graffiato....che vuol dire? Non ho mica chiesto la sostituzione per i graffi...mi sa che faccio come te Ida e chiedo " protezione" all'associaizone consumatori!
Insisti. Tra l'altro quelli della Rex con me sono stati molto disponibili e mi hanno sostituito un fornello che si era scheggiato anche se in realtà secondo loro non erano tenuti, in quanto la scheggiatura era stata provocata da un urto con qualcosa e la garanzia non coprirebbe certi danni