La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
Ripiglio dall'inizio...

se vuoi fare un controsoffitto che metta in evidenza le diverse fuzioni dello spazio soggiorno, ti consiglio di fare solo un ribassamento perimetrale, che viaggia sopra la parete inclinata, la porta d'ingresso e la parete tv.

Compatibilmente con la posizione del condizionatore che hai sopra la porta, potresti ribassare di 25-30 cm (a proposito: quant'è alto l'interpiano?) arrivando ad avere un altezza sotto al controsoffitto di 240-250cm al massimo. Per alleggerire il volume, potresti realizzare il perimetro del controsoffitto come se fosse una gola luminosa, che da luce verso l'alto, al centro della stanza.

Tutta la struttura può sporgere di 50-60cm dal filo del muro in modo tale che i faretti che ci metti abbiano la giusta distanza (30 cm dalla parete, al centro del controsoffitto) sia dalla parete inclinata (che se la fai davvero in pietra o finta pietra acquista moltissimo con la luce radente) sia sulla tv (se la parete su cui poggia la tv è illuminata, hai la condizione di luce migliore).

Tuttavia temo che cmq il condizionatore sia troppo alto, se l'hanno messo all'altezza standard. Quindi o fai questo controsoffitto interrompendolo in prossimità del condizionatore, oppure, compatibilmente con i suoi flussi d'aria, fai in modo di passarci davanti (lo so, non mi sono spiegato: se trovo 5 minuti dopo faccio un disegnetto e te lo posto).

ciao
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#92
Marcvsrvs ha scritto:Ripiglio dall'inizio...

se vuoi fare un controsoffitto che metta in evidenza le diverse fuzioni dello spazio soggiorno, ti consiglio di fare solo un ribassamento perimetrale, che viaggia sopra la parete inclinata, la porta d'ingresso e la parete tv.

Compatibilmente con la posizione del condizionatore che hai sopra la porta, potresti ribassare di 25-30 cm (a proposito: quant'è alto l'interpiano?) arrivando ad avere un altezza sotto al controsoffitto di 240-250cm al massimo. Per alleggerire il volume, potresti realizzare il perimetro del controsoffitto come se fosse una gola luminosa, che da luce verso l'alto, al centro della stanza.

Tutta la struttura può sporgere di 50-60cm dal filo del muro in modo tale che i faretti che ci metti abbiano la giusta distanza (30 cm dalla parete, al centro del controsoffitto) sia dalla parete inclinata (che se la fai davvero in pietra o finta pietra acquista moltissimo con la luce radente) sia sulla tv (se la parete su cui poggia la tv è illuminata, hai la condizione di luce migliore).

Tuttavia temo che cmq il condizionatore sia troppo alto, se l'hanno messo all'altezza standard. Quindi o fai questo controsoffitto interrompendolo in prossimità del condizionatore, oppure, compatibilmente con i suoi flussi d'aria, fai in modo di passarci davanti (lo so, non mi sono spiegato: se trovo 5 minuti dopo faccio un disegnetto e te lo posto).

ciao
Grazie della spiegazione anche se ancora devo capire qualche passo.
Per quanto riguarda il condizionatore non è ancora stato montato quindi "ancora" non intralcia. Proprio per questo motivo, visto che dovrò comunicare la prox settimana anche questo, volevo sapere quale fosse l'altezza giusta dal controsoffitto.
Quindi se ho capito:
1) il controsoffitto lo devo ribassare di 25/30 cm (l'altezza totale è di 270) arrivando così ad avere un'altezza sino allo stesso di 245/240, giusto?
2) la gola luminosa non l'ho capita :oops:
3) la sporgenza deve essere di 50/60 cm posizionando i faretti al centro della struttura, quindi 25/30 dalla parete al centro del controsoffitto
Ti piace quindi l'idea della parete in pietra? L'ha inserita annsca e anche a me è piaciuta molto.
Se mi mandi comunque un disegno te ne sarei veramente grata.

#93
desirè, oggi provo a lavorare sulla tua camera da letto, spero in serata di riuscire a postare qualcosa, ma non ti prometto nulla
Immagine

#95
Prima soluzione
Desirè ha scritto:annsca buongiorno! :D
Qui trovi il disegno di una prima idea di composizione della camera
http://imajr.com/New2.aspx?1=Soluzione1 ... 840761.jpg :wink:
questa prima soluzione piace molto anche a me però mi sa che come dimensioni non ci siamo... guarda mi sono limitata a disegnare cabina armadio e letto e temo che lo spazio di passaggio ai piedi del letto sia moltoooo risicato (una cinquantina di cm).

Immagine


Immagine


dall'ingresso
Immagine


letto :180*210 (e già trovare un letto di queste dimensioni, oggi come oggi, non credo sia facilissimo)
cabina armadio: 400*100 (è sufficiente come profondita per una cabina armadio ?)
2 aperture laterali per cabina armadio:70

i comodini non li ho previsti, ma ho inserito una nicchia nella paretina in cartongesso come testata del letto
Immagine

#97
Terza soluzione soluzione
Desirè ha scritto:...queste sono altre due soluzioni a cui avevo pensato.
http://imajr.com/New2.aspx?1=Soluzione2 ... 840862.jpg
Che opinione mi dai?
Spero tu possa vedere stamattina i disegni :(
Un dubbio atroce mi assale: come fai ad avere una porzione di cabina armadio lunga 2 mt, quando secondo le misure che ci hai dato, tra muro e finestra ci sono 1.20 di distanza ?

Immagine


Immagine


In attesa di chiarimenti, un'alternativa, sulla falsariga di quella che avevi pensato tu, potrebbe essere questa:

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


dall'ingresso
Immagine


cabina armadio: 210*230
Letto con inclinazione di ca. 45°

tra gli spigoli del letto e, rispettivamente, la portafinestra e il muro ci sono una cinquatina di cm di passo (anche qui un pò pochini :? ). Eventualmente, se ti piace questa soluzione, si può provare con una diversa inclinazione del letto
Immagine

#98
annsca ha scritto:Prima soluzione
Desirè ha scritto:annsca buongiorno! :D
Qui trovi il disegno di una prima idea di composizione della camera
http://imajr.com/New2.aspx?1=Soluzione1 ... 840761.jpg :wink:
questa prima soluzione piace molto anche a me però mi sa che come dimensioni non ci siamo... guarda mi sono limitata a disegnare cabina armadio e letto e temo che lo spazio di passaggio ai piedi del letto sia moltoooo risicato (una cinquantina di cm).

Immagine


Immagine


dall'ingresso
Immagine


letto :180*210 (e già trovare un letto di queste dimensioni, oggi come oggi, non credo sia facilissimo)
cabina armadio: 400*100 (è sufficiente come profondita per una cabina armadio ?)
2 aperture laterali per cabina armadio:70

i comodini non li ho previsti, ma ho inserito una nicchia nella paretina in cartongesso come testata del letto
Oggi sono di passaggio e ho visto il super lavoro che hai messo su: semplicemente superbo! :shock:
Domani ti posto la piantina della stanza con le dimensioni effettive che il costruttore mi ha consegnato venerdì (ieri mi sono dimenticata di inviartela :oops: )
Intanto mi guardo i disegni e mi faccio una idea più chiara degli spazi
Sei SUPERLATIVA!!! :P
A proposito a te quale soluzione piace di più?
Ps: spero che difra ci possa dare una mano dandoci la sua opinione.

#99
annsca ha scritto:Seconda soluzione
Desirè ha scritto:...queste sono altre due soluzioni a cui avevo pensato.
http://imajr.com/New2.aspx?1=Soluzione2 ... 840862.jpg
Che opinione mi dai?
Spero tu possa vedere stamattina i disegni :(
premesso che non ho capito cosa c'è scritto nel riquadro rosso
Immagine


ecco la seconda soluzione che avevi pensato
Immagine


Immagine


dall'ingresso
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
Lì c'è scritto "mobile 180x60"

#100
vuoi sapere quale piace a me ? prima però devo fare una premessa, ovvero a me piace il letto in diagonale, quindi ti ho già risposto vero ? :roll: , comunque anche la seconda soluzione non è affatto male.
La prima sarebbe stata la migliore avendo qualche cm in più di lunghezza.

Comunque Desirè, devi verificare con un mobiliere o un arredatore tutto quello che ti diciamo noi, non essendo del mestiere potremmo facilmente sbagliare :roll: .

Quando parli di mobile 180*60, intendi un'armadio (quindi alto) oppure un mobile basso come una cassettiera ?

Difraaaaaaaaaaaaaaaa, che fine hai fatto ????????
Immagine

#102
annsca ha scritto:vuoi sapere quale piace a me ? prima però devo fare una premessa, ovvero a me piace il letto in diagonale, quindi ti ho già risposto vero ? :roll: , comunque anche la seconda soluzione non è affatto male.
La prima sarebbe stata la migliore avendo qualche cm in più di lunghezza.

Comunque Desirè, devi verificare con un mobiliere o un arredatore tutto quello che ti diciamo noi, non essendo del mestiere potremmo facilmente sbagliare :roll: .

Quando parli di mobile 180*60, intendi un'armadio (quindi alto) oppure un mobile basso come una cassettiera ?

Difraaaaaaaaaaaaaaaa, che fine hai fatto ????????
Siete insostituibili e capacissime!!! :shock:
Vi adoro!!! :lol:

#103
Marcvsrvs ha scritto:Ripiglio dall'inizio...

se vuoi fare un controsoffitto che metta in evidenza le diverse fuzioni dello spazio soggiorno, ti consiglio di fare solo un ribassamento perimetrale, che viaggia sopra la parete inclinata, la porta d'ingresso e la parete tv.

Compatibilmente con la posizione del condizionatore che hai sopra la porta, potresti ribassare di 25-30 cm (a proposito: quant'è alto l'interpiano?) arrivando ad avere un altezza sotto al controsoffitto di 240-250cm al massimo. Per alleggerire il volume, potresti realizzare il perimetro del controsoffitto come se fosse una gola luminosa, che da luce verso l'alto, al centro della stanza.

Tutta la struttura può sporgere di 50-60cm dal filo del muro in modo tale che i faretti che ci metti abbiano la giusta distanza (30 cm dalla parete, al centro del controsoffitto) sia dalla parete inclinata (che se la fai davvero in pietra o finta pietra acquista moltissimo con la luce radente) sia sulla tv (se la parete su cui poggia la tv è illuminata, hai la condizione di luce migliore).

Tuttavia temo che cmq il condizionatore sia troppo alto, se l'hanno messo all'altezza standard. Quindi o fai questo controsoffitto interrompendolo in prossimità del condizionatore, oppure, compatibilmente con i suoi flussi d'aria, fai in modo di passarci davanti (lo so, non mi sono spiegato: se trovo 5 minuti dopo faccio un disegnetto e te lo posto).

ciao
Buongiorno Marcvsrvs :)
Hai avuto il tempo di sviluppare il disegno di cui mi parlavi?
A presto