La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ZONA GIORNO CON 6 ANGOLI!!!!!!

#1
Ciao a tutti.
Sono nuovissima su questo forum e sto cercando di pensare ad un possibile arredamento per la mia casetta nuova. Siamo attualmente alle prese con la zona giorno che è assolutamente particolare perchè è una stanza con 6 angoli.
Questa è la piantina

Immagine


La zona giorno conterrà solo un divano (piuttosto spazioso), un mobile sala, un televisore ed eventualmente un mini tavolino (allungabile). Ho già visto un divano che mi piace parecchio di Valentini (http://www.valentini.it/lounge.php), un tavolino allungabile all'occorrenza di Riflessi (il P300 di riflessi http://www.riflessisrl.com/). L'incognita è il mobile sala e, soprattutto, COME DISPORRE IL TUTTO. Non è un ambiente semplice da arredare soprattutto per una profana come me.
C'è qualche buon anima che ha un suggerimento?
Accetto anche suggerimenti che prevedano cambi di arredamento (Valentini e Riflessi sono solo due delle idee che ho avuto, ma è ancora tutto da decidere...).

Il pavimento è in parquet e i serramenti sono bianchi. Questa è la foto della porta fatta dall'interno della zona giorno:

Immagine



Grazie mille!

#2
mi sembra bellissima una stanza come quella!
io metterei al centro stanza un divano "non convenzionale" che riprenda le forme strambe della sala.

come non postarti il mitico divano ON THE ROCKS di edra
Immagine

#3
e.do. ha scritto:mi sembra bellissima una stanza come quella!
io metterei al centro stanza un divano "non convenzionale" che riprenda le forme strambe della sala.

come non postarti il mitico divano ON THE ROCKS di edra
Wow!
Davvero originale!!!
Stamattina avevo provato a fare un progettino inserendo il divano Valentini Lounge e ho notato che è praticamente impossibile farlo stare nella stanza... E' troppo grande.
Adesso mi vado subito a vedere il divano che mi hai suggerito...
Restano ancora molte incognite... Ho visto un mobile TV in verticale... Non ricordo su quale giornale. Appena lo recupero inserisco un post.
Infatti il divano vorremmo metterlo più o meno vicino al camino e lasciare lo spazio per la TV ed un eventuale mobile nella parete fra la porta ed il termisifone... Voi che dite?
Può andare o è meglio fare in un altro modo?

Grazie!

#4
sicuramente è una sfida arredare una stanza del genere...ma sicuramente una bella sfida!
Il divano valentini è molto bello, ma trovo che l'idea di e.do. sia più adatta perchè mantiene l'impostazione della stanza più originale...
non sono molto esperta, ma mi farà piacere seguire l'evoluzione di questa zona giorno! ;)

#5
beh bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D la butto lì velocemente io metterei un bel divano ad elle che guardando il camino delimiti anche l'ingreso della stanza...poi metterei la tv vicino al camino oppure sul mobile sala da mettere sulla parete da 452
e il tavolo :roll: tra il termosifone e la portafinestra :roll: :oops: chissà se si è capito qualcosa di quello che ho detto :oops: :roll: :lol:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#6
Atomik ha scritto:sicuramente è una sfida arredare una stanza del genere...ma sicuramente una bella sfida!
Il divano valentini è molto bello, ma trovo che l'idea di e.do. sia più adatta perchè mantiene l'impostazione della stanza più originale...
non sono molto esperta, ma mi farà piacere seguire l'evoluzione di questa zona giorno! ;)
Grazie per l'aiuto!
Diciamo che sono un po' "in alto mare"...
Ad esempio: ho trovato la foto del mobile verticale di cui vi parlavo prima.
E' il Voilà di Bontempi

Immagine


Però ho capito adesso, guardandolo, che è impossibile che vada bene per questa sala perchè la TV non si può inclinare a piacere. E invece, dal momento che le pareti non sono parallele, è proprio necessario un mobile più "normale" dove la TV si possa girare.

Ad esempio questo:
Immagine


o un altro mobile di questo genere (ho pochissime idee al momento... forse si era capito, no?).

Grazie!

#7
Kalimeroxxx ha scritto:beh bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D la butto lì velocemente io metterei un bel divano ad elle che guardando il camino delimiti anche l'ingreso della stanza...poi metterei la tv vicino al camino oppure sul mobile sala da mettere sulla parete da 452
e il tavolo :roll: tra il termosifone e la portafinestra :roll: :oops: chissà se si è capito qualcosa di quello che ho detto :oops: :roll: :lol:
Penso di avere capito ma non sono sicura.
Quindi tu metteresti il divano a L con un lato parallelo alla parete da 439,7 e l'altro lato di fronte alla porta (ma vicino al termosifone).
E poi sfrutteresti la parete libera da 452 per il mobile tv con tv.
In effetti in quella parete libera ci starebbe benissimo il mobile..
Infatti la mia idea di partenza (che era l'esatto contrario), ha questo grosso inconveniente che il mobile dovrebbe stare nello spazio rimanente fra il termosifone e la porta... e non è propriamente ottimale...

Abbandonata l'idea del Lounge di Valentini (troppo grande) e, visto il prezzo dell'On the rocks (che è comunque bellissimo!!!!, grazie per l'idea!!!), ho visto un altro divano che potrebbe stare bene. E' il Lov Elegance di Euromobil.. (http://divani.outletarredamento.it/P-6149-Lov_E ... ioni-.html). Anche questo non è proprio economico... ma per ora sto ancora facendomi un'idea... poi marca e modello possono sempre cambiare...

Potremmo davvero mettere il divano ad L all'entrata e di fronte sfruttare la parete per un mobile sala...
Mmmm... Non male...
Provo a lavorarci un po' su.
Se avete idee o suggerimenti sono sempre qui in attesa.
Ho proprio bisogno di un po' di supporto!!!

Grazie a tutti!

#8
:shock: allora si era capito :idea: :lol: :lol: :lol: :lol:
non ho il necessario qui per farti uno schizzo cmq vedo che il mio ragionamento lo hai capito...resta inteso che se preferisci un divano lineare e un puff oppure 2 poltrone l'idea resta, ma io preferirei il divano ad L...per la tv o la metti nella parete da 132 con un mobile tipo quello postato da te della bontempi ...oppure l'appoggi ( soluzione che preferisco) sul mobile lungo la parete 452
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#9
Kalimeroxxx ha scritto::shock: allora si era capito :idea: :lol: :lol: :lol: :lol:
non ho il necessario qui per farti uno schizzo cmq vedo che il mio ragionamento lo hai capito...resta inteso che se preferisci un divano lineare e un puff oppure 2 poltrone l'idea resta, ma io preferirei il divano ad L...per la tv o la metti nella parete da 132 con un mobile tipo quello postato da te della bontempi ...oppure l'appoggi ( soluzione che preferisco) sul mobile lungo la parete 452
Io adoro il divano a L!!!!
E anche piuttosto grande!!!
Penso che terrò la tua idea di divano a L più mobile nella parete di fronte (quella da 452cm). Adesso vedo se aggiungere il Voilà di Bontempi o no...
E poi ci sarebbe quel bellissimo tavolino di Riflessi...
Provo a fare uno schizzo a mano...
Chissà cosa combino!

Grazie!

#10
che bella stanza, e adoro quelle porte, pannello in vetro sopra in particolare
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#12
Altra idea... E se anzichè il divano ad L prendessi due divani da poter mettere ad angolo (un angolo superiore a 90°... come l'angolo fra la parete da 439 e quella da 261)???
Che ne dite?

Come già detto mi piacciono molto i divani tipo Lounge di Valentini e Lov Elegance di Euromobil... Secondo voi quei divani a L si possono separare in due divani e disporli quindi con un angolo diverso dall'angolo retto?

Grazie

#13
Complimenti davvero per questa bellissima stanza!!
sì, ci vuole un bel divano importante, oppure 2. Non ne metterei però uno a L: proprio per avere più possibilità di spostarli, ne metterei appunto 2 disposti a L, ma anche un po' obliqui, oppure un divano e 2 poltrone o pouf. Li metterei in centro, di fronte al camino. Per la TV potresti anche sfruttare la parete da 132, e allora mi viene in mente una soluzione molto movimentata con i divani disposti a zig zag, creando 1 zona conversazione e 1 TV, distinte ma unite... anche un divano del tipo proposto da e.do può essere adatto a una disposizione di questo genere.
Non metterei una parete attrezzata. Sarà che non mi piacciono :wink: , ma penso che toglierebbe movimento alla stanza. Giocherei invece su tavolini, credenze, librerie: queste ultime potrebbero anche essere elementi divisori, se devi creare delle delimitazioni. Ma mi pare di capire che la stanza non preveda una zona pranzo.
Comunque, invece della parete attrezzata vedrei una libreria a tutta altezza contro la parete da 452.

#14
Agnesina ha scritto:Complimenti davvero per questa bellissima stanza!!
sì, ci vuole un bel divano importante, oppure 2. Non ne metterei però uno a L: proprio per avere più possibilità di spostarli, ne metterei appunto 2 disposti a L, ma anche un po' obliqui, oppure un divano e 2 poltrone o pouf. Li metterei in centro, di fronte al camino. Per la TV potresti anche sfruttare la parete da 132, e allora mi viene in mente una soluzione molto movimentata con i divani disposti a zig zag, creando 1 zona conversazione e 1 TV, distinte ma unite... anche un divano del tipo proposto da e.do può essere adatto a una disposizione di questo genere.
Non metterei una parete attrezzata. Sarà che non mi piacciono :wink: , ma penso che toglierebbe movimento alla stanza. Giocherei invece su tavolini, credenze, librerie: queste ultime potrebbero anche essere elementi divisori, se devi creare delle delimitazioni. Ma mi pare di capire che la stanza non preveda una zona pranzo.
Comunque, invece della parete attrezzata vedrei una libreria a tutta altezza contro la parete da 452.
Grazie per i suggerimenti!
Sì, la stanza sarà unicamente "salotto" perchè per il pranzo c'è una stanza apposita (tinello, separato dalla cucina).
Interessante la disposizione a zig zag dei divani... Più ci penso e più mi convinco che per non perdere spazio devo posizionare i divani in maniera da seguire l'andamento delle pareti... Penso che opterò per due divani ad angolo non retto. Il problema è ottimizzare lo spazio e dunque stabilire se metterli di fronte al camino o subito all'entrata ( vicino alla porta e al termosifone)...
Forse di fronte al camino fa più "baita", ma vicino alla porta fa sì che si possa sfruttare al meglio la parete da 452...

Ci penso ancora su... Se avete suggerimenti sono sempre ben accetti!

Grazie!