La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE

#1
DOVREI INIZIARE A FARE DELLE MODIFICHE NELLA CASA DOVE ANDREMO AD ABITARE, VOI SAPETE SE CI SONO RICHIESTE DA FARE AL COMUNE? COME AVETE FATTO VOI? NOI DOBBIAMO INTERVENIRE SOLO INTERNAMENTE. GRAZIE!!!

#2
suggerimento: inizia col verificare se le piante in comune ed al catasto coincidono anche con lo stato di fatto attuale.
Dopodichè se cambi qualcosa, probabilemnte dovrai presentare la Dia, ma credo che in comune possa trovare info precise.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

Re: LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE

#3
cris ha scritto:DOVREI INIZIARE A FARE DELLE MODIFICHE NELLA CASA DOVE ANDREMO AD ABITARE, VOI SAPETE SE CI SONO RICHIESTE DA FARE AL COMUNE? COME AVETE FATTO VOI? NOI DOBBIAMO INTERVENIRE SOLO INTERNAMENTE. GRAZIE!!!
se devi intervenire solo internamente penso ti basti una DIA (dichiarazione di inizio attività) che comunque deve essere presentata da un tecnico, geometra o architetto..

#4
ne abbiamo ampiamente parlato ... fai 1 trova (soprattutto con la parola DIA) :wink: ... poi se hai delle domande specifiche chiedi pure. cmq 1 consiglio limita i lavori le ditte ti tolgono 10 anni di vita! :wink: Enza

#5
forse è possibile anche da un ing (anche non civile). mio padre si è informato e la sua dia l'ha firmata lui, ma bisogna comunque essere iscritti all'albo.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#6
altro consiglio.. se devi fare opere modeste.. o comunque hai le idee abbastanza chiare su ciò che vuoi realizzare.. se la tua casa non ricade in centro storico...rivolgiti ad un geometra.. costano di meno!! :lol:

#7
Dipende dai lavori che devi fare, io per esempio devo solo togliere delle mattonelle qua e la e fare qualche traccia, non faccio niente al comune. Se però devi spostare, togliere, aggiungere muri o comunque fare lavori di una certa consistenza, anche se solo interni, allora serve la DIA.
Immagine
Immagine

#9
cris ha scritto:QUANTO COSTA ALL'INCIRCA?
di solito è in proporzione alle opere che devi realizzare.. :roll: ci sono le tariffe ufficiali che i tecnici usano e che vanno a scaglioni.. in percentuale al costo delle opere che devono essere realizzate..
di per sè sono cifre abbastanza alte.. ma se hai fortuna di avere un amico o conoscente che fa il tecnico o conosce qualcuno che lo fa e ti può "raccomandare".. sicuramente ti faranno + sconto!! :roll:

#10
cris ha scritto:QUANTO COSTA ALL'INCIRCA?
A me hanno chiesto € 1000 :x comprensive di presentazione DIA in comune, bolli e gabelle varie e direzione dei lavori.
Ciao Bizet

#11
Dovendo comprare i pavimenti e' sorto il problema dell'iva 10% o 20% ,oppure del rimborso su 1 casa ,pero' io non ho fatto la DIA perche' non e' necessaria per questo tipo di lavoro .Non potro' avere nessuna agevolazione??????????????????????? :?: :?: :?: :?: :?: :?:

#12
La DIA è necessaria quando modifichi la struttura dell'appartamento o ne vari le dimensioni. Il rifacimento dei pavimenti non richiede la presentazione della DIA. Ma state costruendo casa? PErchè se invece state solo rifacendo i pavimenti l'IVA è sicuramente al 20%...

#13
COSTRUIRE??????DA NOI NON ESISTE QUESTA PAROLA .MA IL RIV CI DICEVA DELLA RESTITUZIONE DEL 36% (MI SEMBRA TROPPO) NON SO IN QUANTI ANNI . :roll: :roll: :roll:

#14
people ha scritto:COSTRUIRE??????DA NOI NON ESISTE QUESTA PAROLA .MA IL RIV CI DICEVA DELLA RESTITUZIONE DEL 36% (MI SEMBRA TROPPO) NON SO IN QUANTI ANNI . :roll: :roll: :roll:
Se fai una ricerca se n'è parlato tanto sul forum.
Immagine
Immagine