La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO!!! dubbi composizione....chi mi aiuta????

#1
sono mesi che studio come arredare sta cucina...poi l'altro giorno ho cominciato a pensare di aver sbagliato tutto...e non ci dormo più...qualcuno ha dei suggerimenti o delle idee? credevo di aver ele idee chiare invece...so di sicuro che la cappa deve stare lì per vi a del buco e il lavello sotto la finestra per gli scarichi...ma il resto...
e una penisola? e dove metto il frigo che vorrei a libera installazione?
ecco planimetria e foto della prima idea che credevo definitiva...invece...
Immagine

Immagine

Immagine

#2
Non capisco dove risiedono i tuoi dubbi....
Mi sembra una cucina ok...
Non hai lo scolapiatti...beh poco male...
La lavastoviglie puoi metterla sotto lo sgocciolatoio in alternativa a dove è posizionata ora, ma non cambia quasi nulla, a parte il top tagliato sul mobile...che comunque cambia poco....

dicci di più

#3
è che mi stanno assalendo mille dubbi....
la lavastoviglie posso metterla anche a sx mi hanno già tolto questo dubbio...però mi chiedo se tutti quei cassetti da 90 staranno bene e se sono funzionali...
e una penisola? avrebbe senso? magari con un banco appoggiato sopra come ho visto in tante riviste accavallato prima del frigo...e il frigo poi si raggiungerebbe lo stesso?....
ho l'impressione che sia molto aperta e fredda...poco accogliente...
non trovo foto aggiornate dell'ambiente magari domani le porto e le aggiungo per farti capire che è tutta una stanza aperta una volta passati sotto la scala a giorno...
a volte penso che se andassi da una brava arredatrice che fa tutto lei...ma poi so che non sarei capace di far fare ad un altro la mia cucina....

#4
Ciao, anche a me non sembra affatto male la tua idea!
L'unica cosa su cui rifletterei è il lavello sotto la finestra che non ti consente di avere lo scolapiatti... ma se per te non è un problema, allora tutto ok!
Cosa non ti convince? Il fatto che sia tutto aperto?
Ciao :wink:

#5
si in un certo senso mi sembra troppo aperta ma non capisco se poi sarebbe troppo chiusa prevedendo una penisola o qualcosa del genere.
sono sicura che deve starci un tavolo grande perchè non ho un'altro posto dove metterlo...se devo invitare qualcuno lo devo tenere in cucina...
il lavello sottola finestra l'ho proprio voluto...fuori c'è il giardino... :D

#6
Allora, sciogliamo qualche dubbio...
Se devi metterci un tavolo, non ci puoi mettere la penisola, e ti garantisco che il tavolo riempirà molto.
Ti consiglio di prenderlo apribile/estensibile con un paio di seggiole pieghevoli da tirare fuori solo al momento del bisogno...

I cassettoni da 90 sono belli e comodi, di solito hanno dei divisori interni per cui le cose non "sciacquano" dentro.

Anzi, visto che non hai lo scolapiatti direi che sono fondamentali per le stoviglie.
Non hai grandi superfici di appoggio ma mi sembra tutto sufficiente. anche se vuoi mettere un frullatore e un microonde appoggiati sui mobili.

Anche io metterò il lavello sotto la finestra.

Bye

#7
ok graizie :wink:
quindi dici che sono meglio i cassettoni e poi una base da 60 con 4 cassetti oppure tengo i due elementi con due cassetti e un cestone?
uguali misembrano più belli anche se sono troppi forse tutti quei cassetti da 90...ma ci si mette dentro anche della roba? tipo i piatti o le scatole piccole? te biscotti spezie ?
svede chenon ho mai avuto una cucina...
per orail tavolo è di recupero ed è vecchio e 180x80...fisso...vorrei metterci un piano di piastrelle bianche 10x10 con un bordo di legno...
la cucina sarà bianca direi anche se il top milascia perplessa...
bianco con bordo alluminio(quello che si fermano le briciole come dice mia mamma) o tutto bianco o un altro colore? le piastrelle al muro sono beige rettangolari...

#8
I cassettoni sono meglio degli sportelli, perché per prendere le cose "dietro" non devi togliere le cose "davanti", però costano 4 volte tanto...
Ci stanno bene cose grandi e impilabili, come appinto piatti, insaltiere pentole in generale o scatole di medie dimensioni tipo pasta....
Per le scatoline delle spezie preferisco i pensili, come anche per il pane e le buste di biscotti....

Bye


Per i colori non voglio aiutarti, visto che ho la cucina arancione con le sedie blu e i ripiani "faggio"

Bye

#9
Nella prima composizione, l'angolo è sfruttato o è chiuso? Se è sfruttato, allora la composizione va benissimo.
I cestoni sono comodissimi, vai tranquillo.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#10
l'angolo è tutto apribile 90x90 con anta a libro o due antine a seconda delle marche....in ogni caso non ci sarà il montante al centro perchè sceglierò chi me lo evita...ne ho visti così e non usi più ilmobile...invece aperto diventa supercapiente...
sui cestoni ho il dubbio se mettere due lementi con due cassetti e un cestone oppure diversi...quindi due cestoni a sx e sotto il pc due cassetti(posate e tovaglie) e un cestone...anche perchè l'alternativa è una base da 60 con 4 cassetti dalla parte del lavello che alla fine costa più di una base da 90 con due cassettoni...ed è anche sensato...ma se non serve...
quindi niente tentativo di mettere una penisola per la colazione?
con uno sforzo di immaginazione dovete pensare che a fianco del frigo non c'è un muro ma è aperto verso l'ingresso e di traverso passa la scala per il piano di sopra...

#11
io non metterei MAI nessun ostacolo davanti al frigo, perciò se vuoi fare una penisola lì devi spostare il frigo secondo me: pensa a tutte le volte che devi prendere qualcosa dal frigo (per me almeno 3-4volte quando cucino una semplice pasta!) devi "sorpassare" l'ostacolo, andando a metà cucina e poi rientrando verso il frigo... dopo 3 giorni maledirai la penisola in 14 lingue....

detto questo, se vuoi (o ti piace l'idea) della penisola, io metterei il frigo prima, e la penisola (a questo punto diventerebbe isola) oltre il frigo.

Poi, per i cestoni: sono comodissimi per metterci dentro di tutto, ma fatti mettere i divisori (io ci "perdo" le cose troppo piccole!).

Infine non ho capito l'alternativa tra cassetti e cestoni, comunque quei cassetti da 90 cm di larghezza sono alti 12 cm (avevo lo stesso tuo dubbio e ho proprio chiesto al mobiliere i dettagli di questa soluzione!): secondo me sotto al piano cottura ci stanno in uno mestoli e attrezzini vari, nel secondo altri attrezzini e semmai ci fai stare i coperchi!! (sempre suggerito dal mobiliere), poi se vuoi mettere portaspezie o simili devi metterli "sdraiati" e quindi non puoi metterci dei barattolini, ma solo scatoline.
topic sulla scelta della mia cucina

#12
nel primo progetto (se vedi la pianta) avevo messo la penisola sotto la scala...una cos amobile cheperò dividesse idealmente la cucina dall'ingresso...e costringesse a passare dove la scala era alta...
ma cosa dite è sfruttabile lo stesso anche se è lontana' e come la fareste...tipo tavolo con le ruote sotto?
il dubbio cestoni-cassetti è inparte estetico (saranno troppi??) e in parte pratico...meglio 4 cassetti e due cestoni o due cassetti e tre cestoni ripartiti nelle due basi da 90?
anche mi amadre è contrarissima al frigo relegato dietro...mi ha detto che è da pazzi...ah le mamme

#13
sui cassetti, ovviamente dipende anche dalla larghezza degli stessi. Secondo me 4 cassetti (anche da 90) sono il minimo indispensabile. Considera che metterai nei cassetti:

- posate (andato un cassetto)
- mestoli e attrezzi vari
- sacchetti della spesa
- tovaglie/stracci/...


se proprio avanza posto come dicevo anche i coperchi ci stanno nel cassetto. Io sono di solito dell'idea che quello che sta nel grande sta anche nel piccolo (detto della suocera) ma in cucina propendo per la soluzione inversa (meglio piccoli spazi) per evitare di "perdere" le cose in spazi troppo grandi.

Considera che se esteticamente preferisci il cestone fanno anche dei cestoni con dentro un cassetto, ovvero da fuori è un cestone (esteticamente) ma come spazi hai 2 cassetti. Ovviamente considera che questa soluzione ti costringe ogni volta ad aprire due cose per accedere al contenuto del cassetto interno!
topic sulla scelta della mia cucina

#14
direi che misto convincendo che 4 cassetti ci vogliono...in fondo ho anche tante ante tra l'angolo la colonna forno e la parete della finestra
la penisola dopo il frigo e sotto la scala? fa molto schifo? staccata da tutto?
e visto che sei disponibile ti chiedo anche cosa ne pensi dei pensili a vasistas di cui tanto si è parlato ma appesi alti visto che sono solo di 60...oppure c'è da abbassare un poco la colonna...

#15
sui vasistas non so dirti niente purtroppo nel senso che non li ho mai avuti. Le persone un po' basse sicuramente fanno fatica ad utilizzarli (quando c'è in giro la nonna del mio moroso sua mamma lascia sempre lo scolapiatti aperto per evitarle problemi a prendere le cose :wink: )
topic sulla scelta della mia cucina