La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta forno a gas: quale dei 2?

#1
Devo scegliere il forno, rigorosamente a gas :wink: , nonostante mi guardino tutti come se fossi una svitata quando lo dico! :lol:

Ora, devo scegliere tra questi 2 modelli:

1) GLEMGAS FF44X:
- Forno a gas ventilato
- Ventilazione tangenziale di raffreddamento
- Valvola di sicurezza
- Accensione ad una mano
- Contaminuti
- Girarrosto
- Porta estraibile per una più facile pulizia
- Vetro interno termoriflettente estraibile
Immagine

2) REX FQG 20 XE:
- Electronic Gas Control Quadro
- Regolazione elettronica della temperatura da 50 °C a 250 °C
- Grill elettrico
- Accensione elettronica
- Contaminuti
- Sicurezza Sicurgas
- Ventola tangenziale di raffreddamento
- Doppio vetro ipotermico con cristallo interno termoriflettente
- Isolamento “lana bianca”
- Muffola con nuovo smalto puntinato “Clear ’n Clean”
- 1 leccarda - 1 lamiera dolci - 1 girarrosto
- Porta estraibile
Immagine

Il forno della Glemgas ha il vantaggio di essere ventilato, ma conosco poco la marca e non so come sia la qualità. Esteticamente lo preferisco a quello della Rex.

Il forno della Rex non è ventilato, però è una marca più nota e poi anche il PC sarà Rex. Qualcuno sa dirmi cosa vuol dire "Regolazione elettronica della temperatura" :roll: :?:

Voi quale mi consigliate?


p.s. domanda probabilmente stupida :oops: : guardando le foto di entrambi i forni, non mi sembra di vedere la classica manopola di regolazione della temperatura, con tutte le temperature 140, 160, 180, 200, 220, ecc.
Come si fa a impostare la temperatura? :roll: :oops:
Immagine



Immagine

#2
Ciao,
anche se è un pò che non scrivo nel forum continuo a leggerlo regolarmente.
Io ho il forno della GlemGas da circa 6 mesi. Come marca posso dire che se anche non è così diffusa la mia impressione è che sia buona e seria (ho anche scritto al sito per avere informazioni e mi hanno risposto gentilmente).
Il forno è esteticamente bello, il vetro è quasi specchiato e l'acciaio si pulisce molto bene.
La manopola segna i gradi da 150-180-200-230, ma ti assicuro che si capisce bene la temperatura che si vuole impostare e anche quella interna corrisponde (ho comprato un termometro interno perchè mi avevano detto di non fidarmi dei forni a gas).
L'unico problema che ho avuto è stata la luce interna che si è spenta dopo 2 settimane, ma non so ancora se è solo la lampadina bruciata o altro, dobbiamo ancora occuparcene seriamente.
Sono comunque contenta della scelta fatta, anche se in giro non c'è comunque una gran scelta. Spero di esserti stata utile.
Ciao

P.S. Il forno è leggermente più piccolo di quelli che ho visto in giro ma non ho avuto problemi nel farci entrare i piatti e il resto.
genny

#3
Grazie Genny,
avevo visto sul forum che avevi comprato il forno della Glem, ma era in un post vecchio.

Mi fa piacere che tu sia soddisfatta della scelta, perchè mi attira molto il fatto che sia a gas e ventilato. Tu trovi qualche differenza con un forno a gas normale?

Mi rincuora anche sentire che, nonostante la manopola segni solo i gradi da 150-180-200-230, si riesce a impostare bene la temperatura che si vuole ...io sono abituata ai vecchi forni con il manopolone che segna tutte le temperature, e non capisco come mai ora ne indichino solo 4 :roll:
Immagine



Immagine

#4
Ciao,
i miei genitori avevano il forno elettrico quindi non ho esperienze a riguardo. Mio marito però aveva quello a gas a casa dei suoi e finora non ha fatto nessun commento su quale sia meglio (ventilato o no).
Posso dire che non mi sono ancora cimentata su ricette di dolci lievitati e cose del genere e non so se la ventilazione potrà dare qualche problema.

Se posso esserti ancora utile chiedi pure, ciao.
genny

#5
genny ha scritto: Posso dire che non mi sono ancora cimentata su ricette di dolci lievitati e cose del genere e non so se la ventilazione potrà dare qualche problema.
:roll: :roll: :roll:
in realtà la ventilazione dovrebbe dare dei vantaggi, non dei problemi, dal momento che rende la diffusione del calore più uniforme... :wink:
Immagine



Immagine

#6
Ciao, ho trovato questo cercando un pò:

Quando usare il forno ventilato ?
Ormai i forni moderni hanno tante funzioni: ventilato, statico, solo sopra, solo sotto, grill e adesso si stanno diffondendo i forni a vapore. Restando alle due funzioni più diffuse, quando usare la ventilazione? L'uso di aria calda ha il pregio di riscaldare più velocemente il forno, ma ha anche il pregio/difetto di asciugare molto i cibi nel forno. Si sceglie quindi la funzione ventilata quando vogliamo dei biscotti friabili, crostate croccanti, meringhe molto asciutte, piatti gratinati con una croccante crosticina. Evitare invece l'uso del forno ventilato per carne e pesce che devono mantenersi umidi al loro interno, stesso discorso vale per pane e pizza che hanno bisogno a volte di un pentolino di acqua nel forno in modo da aumentare l'umidità presente (elemento fondamentale nella lievitazione con il lievito di birra).

Ho letto anche che ad alcuni i dolci non lievitavano bene con la ventilazione, ma questo dipendeva dal forno usato. Cambiando forno i dolci venivano anche con la ventilazione (se non forse meglio).

Come ho già detto la mia esperienza al momento è quasi nulla, ma spero che il mio forno non mi deluderà :!: :!: :!:
Ciao ciao
genny

#7
Grazie genny!
ho imparato qualcosa di nuovo e di utile, dal momento che la mia conoscenza della funzione di ventilazione è nulla, dal momento che ho sempre usato il mio caro e VECCHIO :lol: forno a gas tradizionale.

Mi confermi quindi che con il "nostro" Glemgas FF44X puoi scegliere se usare o no la funzione di ventilazione, oppure è SEMPRE ventilato?
Immagine



Immagine

#8
Ciao,
questo è un dubbio che ho ancora anch'io. Le manopole segnano il grill e il girarrosto ma non capisco se c'è la funzione gas senza ventilazione. Penso comunque di no.
Ho intenzione però di informarmi meglio dalla ditta produttrice.
genny