La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PREVENTIVI PARQUET...Consigli

#1
sabato pomeriggio abbiamo visitato un'esposizione di parquet e quantomeno abbiamo individuato il tipo di parquet da montare: rovere spazzolato finitura a cera..
Ora i preventivi che ci sono stati fatti sono due (entrambi a corpo, cioè fornitura e posa)
1) tavole in multistrato sp. mm 10/ legno nobile 2,5 misure (fino a) 1500 x 160
prezzo € 75 mq.
2) tavole in massello sp. mm 10 misure (fino a) 1000 x 90
prezzo € 73 mq.
Per gli esperti, che ne dite :?:

Re: PREVENTIVI PARQUET...Consigli

#2
simo19691 ha scritto:sabato pomeriggio abbiamo visitato un'esposizione di parquet e quantomeno abbiamo individuato il tipo di parquet da montare: rovere spazzolato finitura a cera..
Ora i preventivi che ci sono stati fatti sono due (entrambi a corpo, cioè fornitura e posa)
1) tavole in multistrato sp. mm 10/ legno nobile 2,5 misure (fino a) 1500 x 160
prezzo € 75 mq.
2) tavole in massello sp. mm 10 misure (fino a) 1000 x 90
prezzo € 73 mq.
Per gli esperti, che ne dite :?:
1. classe de rovere?
2. 2,5 mm di essenza nobile troppo poco, al limite per essere definito parquet
3. massello spessore 10 mm troppo poco per lunghezze 1000 (almeno è maschiato?)
4. prezzi: meglio fare ancora un giro...
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: PREVENTIVI PARQUET...Consigli

#3
simo19691 ha scritto:sabato pomeriggio abbiamo visitato un'esposizione di parquet e quantomeno abbiamo individuato il tipo di parquet da montare: rovere spazzolato finitura a cera..
Ora i preventivi che ci sono stati fatti sono due (entrambi a corpo, cioè fornitura e posa)
1) tavole in multistrato sp. mm 10/ legno nobile 2,5 misure (fino a) 1500 x 160
prezzo € 75 mq.
2) tavole in massello sp. mm 10 misure (fino a) 1000 x 90
prezzo € 73 mq.
Per gli esperti, che ne dite :?:
quoto in pieno ParquetPro e aggiungo: finitura a cera????? vi volete proprio male... :roll:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#6
che caxino!! :(
Più mi informo e meno ci capisco :?
Allora.. riparlando oggi con mio marito siamo praticamente arrivati ad un punto: massello.
Per il resto penso che abbiamo ancora tanta strada da fare :!:

#7
il fatto è che per i profani come me (anche se ho letto i vs. interventi nel forum) è molto difficile scegliere, l'unica cosa che sono in grado di capire è se mi piace esteticamente o no. :oops:
Per il resto, non sapevo nemmeno che esistesse una "classe di appartenenza" :roll:
Quando si parla con i rivenditori non è che ti diano tutte queste informazioni tecniche..boh

#9
cartefalse ha scritto:ok.... facciamo una specie di percorso guidato allora... consideriamo il rovere: perchè vi siete decisi per il massello?
:arrow: perchè per me ha un valore maggiore il massello piuttosto che il multistrato (so che non sarai daccordo, che è una mia convinzione personalissima, ma quando vedo quelle tavole massicce vicine ad una tavola in multristrato la seconda mi sembra di minor valore)
infatti a parità di prezzo sono disposta a scegliere una tavola in massello anche se di dimensioni ridotte...

e vai con la prossima domanda.. :oops:

#10
simo19691 ha scritto:
cartefalse ha scritto:ok.... facciamo una specie di percorso guidato allora... consideriamo il rovere: perchè vi siete decisi per il massello?
:arrow: perchè per me ha un valore maggiore il massello piuttosto che il multistrato (so che non sarai daccordo, che è una mia convinzione personalissima, ma quando vedo quelle tavole massicce vicine ad una tavola in multristrato la seconda mi sembra di minor valore)
infatti a parità di prezzo sono disposta a scegliere una tavola in massello anche se di dimensioni ridotte...

e vai con la prossima domanda.. :oops:
:arrow: poi per quanto riguarda il rovere come essenza, diciamo che la scelta è stata guidata dal fatto che ci piace un colore abbastanza chiaro..
Si accettano consigli

#12
cartefalse ha scritto:Nessuna critica in merito alla scelta del rovere, per me è sempre il legno migliore.. no comment per le motivazioni che ti portano a scegliere il massello..

perchè quelle dimensioni di tavola? ad esempio, perchè mm. 10 di spessore?
di quanti mq si tratta?
:arrow: i mq. sono circa 180 (compreso un 5% di scarto) su due piani: appartamento + mansarda da pavimentare tutto in legno (escluso i bagni e probabilmente la zona sotto ai mobili di cucina)
lo spessore è stato preso in considerazione da chi ci ha fatto il preventivo e non per ns. scelta

#13
inoltre per quanto riguarda la lunghezza è stata presa in considerazione perchè a mio marito non piace il parquet a listoncini (lamparquet??) che abbiamo già nell'attuale appartamento nel reparto notte.

#15
simo19691 ha scritto:
cartefalse ha scritto:ok.... facciamo una specie di percorso guidato allora... consideriamo il rovere: perchè vi siete decisi per il massello?
:arrow: perchè per me ha un valore maggiore il massello piuttosto che il multistrato (so che non sarai daccordo, che è una mia convinzione personalissima, ma quando vedo quelle tavole massicce vicine ad una tavola in multristrato la seconda mi sembra di minor valore)
infatti a parità di prezzo sono disposta a scegliere una tavola in massello anche se di dimensioni ridotte...

e vai con la prossima domanda.. :oops:
diciamo che costa meno il massello del multistrato, o meglio a parità di prezzo acquisti un formato molto più grande in massello.
incolli su pavimenti preesistenti? hai delle altezze da rispettare?
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu