La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

teglie da forno in decor

#1
ok, poi stamattina la smetto promesso :oops:

facendo la lista nozze, volevo inserire delle teglie da forno nuove. Non le volevo in teflon/antiaderente perché le trovo scomodissime dato che si rovinano subito... per quanto ci stiamo attenti! La signora del negozio mi ha proposto delle nuove teglie frabosk in acciaio con un trattamento che a vederlo sembra decor e sono garantite anti graffio ecc ecc lei dice che ci si può anche tagliare direttamente dentro... ma sarà vero??

altrimenti che altri materiali sono buoni oltre al solito acciaio in cui attacca tutto??

PS: Non so se è proprio un post da cucina, ma dato che parliamo di decor forse qui c'entra di più? :oops:
topic sulla scelta della mia cucina

#3
gebo ha scritto:Quelle in ceramica sono ottime e vanno anche nel micro!
infatti io opterei per quelle in ceramica...


ma quelle teglie che dici sono di questo materiale qui?
Immagine
queste son color oro, non ho trovato una foto con quelle color grigio scuro ma esistono di entrambi i colori...

#4
no no le teglie sono in acciaio ma hanno una "puntinatura" come il decor dei lavelli e dei piani cottura... allora mi chiedevo se fosse comodo (e soprattutto se veramente non attacca) o se ci si incastreranno tutti i resti di cibo :?

la ceramica va bene, ma quella non è mica antiaderente giusto? :oops:

nel senso che io penso alle volte che faccio le lasagne, nella teglia antiaderente per quanto ci sto attenta prima o poi si graffia, se metto la carta forno restano tutti i "segni" sulle lasagne, se uso l'acciaio avanti che le scollo dalla teglia o si spappolano o si raffreddano... sarà che sono imbranata io magari :roll:
topic sulla scelta della mia cucina

#5
Io faccio le lasagne (e tutto il resto) in quelle d ceramica.

Si puliscono benissimo, basta lasciarle un poco a mollo nell'acqua (eventualmente con un po' di sgrassatore) prima di metterle in lavastoviglie

Metto sempre la carta forno bagnando prima la teglia in modo che la carta forno aderisca bene e sia meno rigida, col vantaggio che il velo d'acqua aiuta anche a non bruciare le cose sul fondo...

#6
il mio problema non è quello di pulirle, basta usare la pagliettina se non sono antiaderenti ;) Il problema è far uscire le lasagne in modo che non si sfaldino per il continuo "sbatacchiare" in cerca di staccarle da bordi e fondo....

solo che ho una repulsione per la carta forno e cerco di usarne il meno possibile quindi volevo trovare una soluzione migliore e soprattutto duratura...
topic sulla scelta della mia cucina

#7
piper ha scritto:il mio problema non è quello di pulirle, basta usare la pagliettina se non sono antiaderenti ;) Il problema è far uscire le lasagne in modo che non si sfaldino per il continuo "sbatacchiare" in cerca di staccarle da bordi e fondo....

solo che ho una repulsione per la carta forno e cerco di usarne il meno possibile quindi volevo trovare una soluzione migliore e soprattutto duratura...
ma non ho capito, tu rovesci il tegame e le metti su un vassoio capovolte?

#8
Io ho notato che sulla ceramica (anche senza carta forno) le cose non si attaccano molto piu' che sul teflon. E mentre il teflon si graffia la ceramica (buona) non si graffia neppure usando il coltello

Io ho delle teglie Villeroy-Bosh (regalo di nozze...)

L'unica cautela e' di non farle passare direttamente dal frigo al forno caldo

#9
mia mamma mi ha regalato alcuni giorni fa una padella con l'interno in acciaio "microdekor" ma non l'ho ancora usata...
però un conto è cucinarci una bistecca...un altro farci le lasagne...credo!cmq appena la provo ti dico! :)

#10
grazie rakele, aspetto fiduciosa :D

@segre: non le rovescio, ma avanti che riesco a far uscire la prima "fetta" ce ne vuole... e spappolata com'è non posso mica darla agli ospiti ;)

e poi: quelle da pizza, esistono di ceramica :shock: :shock: ? No perché vorrei averle tutte uguali dato che sto facendo la lista nozze mi piacerebbero le cose coordinate, se ci riesco ovviamente ;)
topic sulla scelta della mia cucina

#11
piper ha scritto:grazie rakele, aspetto fiduciosa :D

@segre: non le rovescio, ma avanti che riesco a far uscire la prima "fetta" ce ne vuole... e spappolata com'è non posso mica darla agli ospiti ;)

e poi: quelle da pizza, esistono di ceramica :shock: :shock: ? No perché vorrei averle tutte uguali dato che sto facendo la lista nozze mi piacerebbero le cose coordinate, se ci riesco ovviamente ;)
infatti mi sembrava strano e non capivo...

io di solito con un cucchiaio prima di cominciare col primo strato di pasta "sporco" tutto il tegame col sugo, in modo da ungere bene tutti i lati del tegame e il fondo... e si attacca molto meno... potresti provar così...

#12
piper ha scritto: e poi: quelle da pizza, esistono di ceramica :shock: :shock: ? No perché vorrei averle tutte uguali dato che sto facendo la lista nozze mi piacerebbero le cose coordinate, se ci riesco ovviamente ;)
quelle della pizza non possono essere in ceramica... io infatti uso quelle di alluminio antiaderenti... se prima ungi la teglia con l'olio la pizza non si attacca...

#14
gebo ha scritto: E' fantastica, e ci puoi fare anche la farinata
...ecco allora iniziamo col divulgare la ricetta della farinata :mrgreen:

#15
La farinata? Questa e' quella che ho imparato da amici genovesi ed e' semplicissima

(Dosi a occhio... A me piace sottile quindi ci faccio anche due teglie di diametro 26)

FARINATA
-----------------

1 tazza di farina di ceci
1 tazza e 1/2 di acqua
1/2 cucchiaino di sale
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva (ligure, non troppo saporito)

La farina di ceci e' composta da ceci secchi tritati finissimi e quindi ne mantiene
le stesse caratteristiche: dura come un muro se non la si mette in ammollo a lungo.
Mescolare acqua e farina di ceci e lasciare in ammollo per almeno 6 ore (meglio tutta
la notte, oppure dal mattino per la sera) girandola ogni tanto e togliendo la schiuma che si forma in superficie.
Trascorso il tempo dell'ammollo aggiungere il sale, mescolare bene e versare in una
teglia in cui avrete messo i 4 cucchiai d'olio.
Fate uno strato alto al max mezzo centimetro, anche meno.
Fate cuocere in forno a 200 gradi fino a quando non di sara' formata una crosticina marrone chiaro.

A me non dispiace aggiungere qualche fogliolina di rosmarino, ma non credo sia "ortodosso"