La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bonifico o vaglia postale?

#1
Ciao a tutte ragazzi
Ho bisogno urgente del vostro aiuto!
Sto affittando x le ferie estive un appartamento a Lampedusa e la sig. (che non conosco, in quanto l' ho trovata su internet) mi ha detto che x prenotare devo farle un vaglia telegrafico.
Solitamente mi hanno chiesto sempre un bonifico... Quindi mi insospettisco...
Che differenza c'e' tra i 2?
Appena le ho detto che avrei preferito farle il bonifico mi e' sembrata molto impacciata e alla fine mi ha detto che accettava solo vaglia.
Che faccio?
Help....
Bacini

Ecco il sito dove l' ho trovata
http://www.lampedusamarina.com

#2
Secondo me puoi fidarti e farle il vaglia come ti chiede.
Considera che la signora in questione sta a Lampedusa e non a Miami: magari è una sciura di mezza età che non è mai entrata in una banca e si sente più sicura con i mezzi a cui è abituata :wink:

#4
Tu le dai una garanzia mandandole dei soldini in contanti... ma come fai sapere che quando arriverrai a Lampedusa avrai a disposizione l'appartamento?
Fatti prima mandare qualcosa di scritto... secondo me
Immagine
Immagine

#5
Forse lei non ha il conto in banca. Per te ala fine è uguale, hai cmq una ricevuta che il pagamento l'hai fatto. Anche io ho prenotato un residence trovato su Internet, pagando un anticipo col vaglia e mi è andata bene. Però avevamo fatto qualche ricerchina tramite Infoimprese (o roba del genere, non ricordo di preciso). Ma se si tratta di un appartamento privato affittato ... "così"... non so come potresti prendere informazioni...
Immagine
Immagine

#6
Lorena ha scritto:Forse lei non ha il conto in banca. Per te ala fine è uguale, hai cmq una ricevuta che il pagamento l'hai fatto. Anche io ho prenotato un residence trovato su Internet, pagando un anticipo col vaglia e mi è andata bene. Però avevamo fatto qualche ricerchina tramite Infoimprese (o roba del genere, non ricordo di preciso). Ma se si tratta di un appartamento privato affittato ... "così"... non so come potresti prendere informazioni...
Gli affittacamere devono essere obbligatoriamente registrati nel comune di residenza che stabilisce anche le tariffe min. e max.
Immagine
Immagine

#7
magari lo fa in nero e nn vuol far comparire l'entrata...

Il fisco può tranquillamente controllare le entrate e le uscite dal c.c. di un'impresa/libero professionista

#8
Ilary ha scritto:magari lo fa in nero e nn vuol far comparire l'entrata...

Il fisco può tranquillamente controllare le entrate e le uscite dal c.c. di un'impresa/libero professionista
Ho pensato anch'io la stessa cosa. In un accertamento fiscale la prima cosa che conrollano è il conto corrente

#9
Ing 76 ha scritto:
Lorena ha scritto:Forse lei non ha il conto in banca. Per te ala fine è uguale, hai cmq una ricevuta che il pagamento l'hai fatto. Anche io ho prenotato un residence trovato su Internet, pagando un anticipo col vaglia e mi è andata bene. Però avevamo fatto qualche ricerchina tramite Infoimprese (o roba del genere, non ricordo di preciso). Ma se si tratta di un appartamento privato affittato ... "così"... non so come potresti prendere informazioni...
Gli affittacamere devono essere obbligatoriamente registrati nel comune di residenza che stabilisce anche le tariffe min. e max.
E sì. in teoria sì, ma poi vai a vedere quanti affitti dichiarano...
Immagine
Immagine

#10
fatti rilasciare una prenotazione scritta e firmata con i suoi ed i tuoi dati, l'importo che paghi per la prenotazione e il periodo che hai prenotato, te lo fai mandare e poi gli fai il vaglia... non ci dovrebbero essere problemi... credo :roll:
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#11
Fantastica Lampedusa... Ci sono stato 2 anni fa... Motorino e via... Tutto il giorno in giro.. :wink:
Il vaglia è la prassi a Lampedusa, lo chiedono praticamente tutti... A dispetto di ciò che si possa pensare sono tutti molto cordiali, la sera si passeggia tranquillamente... Ah... è un posto molto tranquillo... Niente a che vedere con Rimini, Lignano & Co... Se potete, suggerisco le immersioni o comunque snorkeling... se ne avete la possibilità affittate la barca e pescate.... quanto buon pesce fresco... ah... le vacanze... chissà quando le rifarò!!!!

#12
Franco ha scritto:Fantastica Lampedusa... Ci sono stato 2 anni fa... Motorino e via... Tutto il giorno in giro.. :wink:
Il vaglia è la prassi a Lampedusa, lo chiedono praticamente tutti... A dispetto di ciò che si possa pensare sono tutti molto cordiali, la sera si passeggia tranquillamente... Ah... è un posto molto tranquillo... Niente a che vedere con Rimini, Lignano & Co... Se potete, suggerisco le immersioni o comunque snorkeling... se ne avete la possibilità affittate la barca e pescate.... quanto buon pesce fresco... ah... le vacanze... chissà quando le rifarò!!!!
Franco, visto che tu sei già stato a Lampedusa... la consigli anche a chi non fa immersioni? Io non l'ho mai presa in considerazione perché pensavo fosse come Pantelleria, dove non ci sono spiagge... A Lampeduda ci sono spiaggette che ti permettono comunque di fare il bagno senza andare al largo? Facendo snorkelling si può counque vedere qualcosina?

#13
Grazie a tutti. In effetti so che Lampedusa e' bellissima! Ma lo dicono in tanti....
A questo punto mi fido della signora e faccio il vaglia (speriamo bene)
Baci e grazie a tutti

#14
monica396 ha scritto:Franco, visto che tu sei già stato a Lampedusa... la consigli anche a chi non fa immersioni? Io non l'ho mai presa in considerazione perché pensavo fosse come Pantelleria, dove non ci sono spiagge... A Lampeduda ci sono spiaggette che ti permettono comunque di fare il bagno senza andare al largo? Facendo snorkelling si può counque vedere qualcosina?
Direi di sì, assolutamente... Ci sono spiagge bellissime (l'isola dei conigli, che è anche riserva naturale), dove si tocca tranquillamente... Diciamo che la consiglierei a chi veramente vuole rilassarsi... Non ci sono spiagge per giocare a racchettoni, pallavolo etc (ai conigli ti cazziano quelli di Legambiante). Le spiagge non sono comode da raggiungere, quindi sconsiglio a chi ha bambini o anziani (ai conigli si scarpina per circa 15 minuti)...
Ah... le case in paese, spesso sono vecchie e tenute male...
In paese ci sono tutti i servizi (la benzina però potrebbe mancare per qualche giorno, cercate di avere sempre il serbatoio pieno). Per chi non usa il motorino ci sono macchine da affittare oppure un servizio di autobus che arriva un po' ovunque... Per chi volesse prenotare: chiedete a chi vi affitta casa di fornirvi anche auto o moto... Arrivati lì si trovano difficilmente e fatevi venire a prendere all'airoporto. Accertatevi dell'orario di partenza (noi il giorno prima siamo passati in agenzia per scrupolo e abbiamo scoperto di dover partire alle 12.00 anzichè alle 18.00!!)...

#15
sirenes78 ha scritto:Grazie a tutti. In effetti so che Lampedusa e' bellissima! Ma lo dicono in tanti....
A questo punto mi fido della signora e faccio il vaglia (speriamo bene)
Baci e grazie a tutti
Nooooooo....il vaglia telegrafico nn esiste + da circa 10 anni, adesso c'è il vaglia on line che però ha 10 euro di commissioni a differenza del bonifico che ne ha 3!!!
lo so perchè la settimana scorsa sono stata via per lavoro e quindi mi sono informata sulla questione
Ciao
Simo