La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PC a induzione limitato a 2.8 KW

#1
Qualcuno ha un piano induzione di quelli con la limitazione in potenza per poterli utilizzare con un contratto da 3 KW? Come vi trovate?

io vorrei prenderlo, ma temo un po' questa cosa della ridistribuzione della potenza, si riesce lo stesso a cucinare?

ciao

#2
IO ho un pc a induzione da 80 cm ( kuppersbusch EKI 848 JF ) e ho una potenza di 3 kw ( con contatore vecchio ) e ti posso assicurare che cucino tranquillamente per tre persone senza alcun problema. Finora mi è saltata la corrente solo una volta perchè mi ero dimenticata di avere acceso la lavatrice in mansarda e :shock:
con 3 fuochi accesi + 2 pc + tv + 2 frigo e lampadine varie in giro x casa
il povero contatore non ha retto. Ma è stato un caso unico in 6 mesi ed è stata colpa mia......troppo distratta !!!!
Per il resto lo trovo non solo comodissimo, di piùùùùùùùù !!!! :D Velocissimo x cucinare, comodo da pulire, utile anche come piano di appoggio..... non mi sono affatto pentita, nonostante avessi moltissimi dubbi e anche qui sul forum i pareri fossero quasi tutti negativi :cry:
Cmq se fai un " cerca " nei vari thread vedrai che troverai molte discussioni su questo argomento....
Ciao

#3
danya ha scritto:IO ho un pc a induzione da 80 cm ( kuppersbusch EKI 848 JF ) e ho una potenza di 3 kw ( con contatore vecchio ) e ti posso assicurare che cucino tranquillamente per tre persone senza alcun problema. Finora mi è saltata la corrente solo una volta perchè mi ero dimenticata di avere acceso la lavatrice in mansarda e :shock:
con 3 fuochi accesi + 2 pc + tv + 2 frigo e lampadine varie in giro x casa
il povero contatore non ha retto. Ma è stato un caso unico in 6 mesi ed è stata colpa mia......troppo distratta !!!!
Per il resto lo trovo non solo comodissimo, di piùùùùùùùù !!!! :D Velocissimo x cucinare, comodo da pulire, utile anche come piano di appoggio..... non mi sono affatto pentita, nonostante avessi moltissimi dubbi e anche qui sul forum i pareri fossero quasi tutti negativi :cry:
Cmq se fai un " cerca " nei vari thread vedrai che troverai molte discussioni su questo argomento....
Ciao

Grazie !!!!

mi rincuori ... io il gas avrei grosse difficolta' a metterlo

Ma e' diverso cucinare con l'induzione o con il gas? ci puoi fare le stesse cose? con le piastre elettriche certi tipi di cottura sono un disastro (anche la pastasciutta ...). A me piace molto cucinare ...

#4
live_star ha scritto:
danya ha scritto:IO ho un pc a induzione da 80 cm ( kuppersbusch EKI 848 JF ) e ho una potenza di 3 kw ( con contatore vecchio ) e ti posso assicurare che cucino tranquillamente per tre persone senza alcun problema. Finora mi è saltata la corrente solo una volta perchè mi ero dimenticata di avere acceso la lavatrice in mansarda e :shock:
con 3 fuochi accesi + 2 pc + tv + 2 frigo e lampadine varie in giro x casa
il povero contatore non ha retto. Ma è stato un caso unico in 6 mesi ed è stata colpa mia......troppo distratta !!!!
Per il resto lo trovo non solo comodissimo, di piùùùùùùùù !!!! :D Velocissimo x cucinare, comodo da pulire, utile anche come piano di appoggio..... non mi sono affatto pentita, nonostante avessi moltissimi dubbi e anche qui sul forum i pareri fossero quasi tutti negativi :cry:
Cmq se fai un " cerca " nei vari thread vedrai che troverai molte discussioni su questo argomento....
Ciao

Grazie !!!!

mi rincuori ... io il gas avrei grosse difficolta' a metterlo

Ma e' diverso cucinare con l'induzione o con il gas? ci puoi fare le stesse cose? con le piastre elettriche certi tipi di cottura sono un disastro (anche la pastasciutta ...). A me piace molto cucinare ...
....potrai "cronometrare" i tuoi spaghetti barilla e vedere che ci mettono esattamente 8 minuti netti per essere al dente, perfezione e rapidità nella cottura , oltre che nella gestione della pulizia .... occhio alla pentole però...devono essere rigorosamente in acciaio inox e con fondo piatto .... quindi se hai padelle antiaderenti....bè...regalale!!!!
Skyline

#6
Ciao, fai attenzione ad una cosa che danya ha sottolineato e cioè che lei ha il contatore vecchio.
Lo sottolineo perchè con i contatori nuovi la musica cambia e anche di parecchio.
Non hanno nessuna tolleranza, ti danno 3.3 kw di picco e accettano un sovraccarico per pochi minuti poi.... Distacco per superata potenza da contratto.
Questo vuol dire che quando stai cucinando con il pc a piena potenza hai pochissima corrente residua per gli altri scopi della casa: tv, frigo, computer, lampade, etc.... Naturalmente dimenticati di poter usare grandi eletrodomestici, phon, ferri da stiro in contemporanea.
Quindi valuta con attenzione l'installazione di un pc ad induzione.
Nel caso non ne puoi fare a meno ti consiglio un contratto da almeno 4,5 kw. Ti costera un mutuo in bollette ma ti eviterà lo sclero del contatore che ti lascierà a piedi un pranzo si e l'altro pure.
Credimi non esagerò.
Ciao

#7
cescali ha scritto:Ciao, fai attenzione ad una cosa che danya ha sottolineato e cioè che lei ha il contatore vecchio.
Lo sottolineo perchè con i contatori nuovi la musica cambia e anche di parecchio.
Non hanno nessuna tolleranza, ti danno 3.3 kw di picco e accettano un sovraccarico per pochi minuti poi.... Distacco per superata potenza da contratto.
Questo vuol dire che quando stai cucinando con il pc a piena potenza hai pochissima corrente residua per gli altri scopi della casa: tv, frigo, computer, lampade, etc.... Naturalmente dimenticati di poter usare grandi eletrodomestici, phon, ferri da stiro in contemporanea.
Quindi valuta con attenzione l'installazione di un pc ad induzione.
Nel caso non ne puoi fare a meno ti consiglio un contratto da almeno 4,5 kw. Ti costera un mutuo in bollette ma ti eviterà lo sclero del contatore che ti lascierà a piedi un pranzo si e l'altro pure.
Credimi non esagerò.
Ciao
anche io ho il contatore vecchio. Comunque in un' altra parte del forum qualcuno spiegava che la tolleranza c'e' anche con i contatori nuovi purche' abbiano il firmware aggiornato (il firmware vecchio aveva un baco che li rendeva troppo sensibili):

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#8
live_star ha scritto:niente padelle antiaderenti? e per fare la frittata?
abbonda con l'olio........... :D
Skyline

#10
live_star ha scritto:
Skyline ha scritto:
live_star ha scritto:niente padelle antiaderenti? e per fare la frittata?
abbonda con l'olio........... :D
pero' cercando con google si trovano parecchie padelle antiaderenti compatibili con la cottura ad induzione, tipo qui:

http://www.afcoltellerie.com/store/pentole.asp

http://www.ruffa.biz/linea_pentole.htm

certo bisogna ricomprarsele tutte ...
e le caffettiere?
..... con il piano cottura a induzione ti danno un buono sconto per prendere il caffè al bar..... :D
....battute a parte, non ne ho la più pallida idea.... non l'ho mai utilizzato, ho solo qualche informazione assimilata di qua e di la.... spera nell'intervento di qualcuno più preparato :D .... o buona ricerca....
Skyline

#11
Dunque, per quanto riguarda la resa ti posso assicurare che è velocissimo e quindi è assolutamente simile
a quella del gas, però, ad esempio l'acqua della pasta, ci mette
decisamente meno tempo che con il gas..... Stai attenta a non confondere
l'indusione con la vetroceramica che è un'altra cosa.....
Per quanto riguarda le pentole....è vero, devi avere pentole che abbiano il fondo ferroso , ma non è detto che quelle che hai già non vadano bene.
Per esserne certa basta che ti prendi una piccola calamita e verifichi....se rimane attaccata la pentola va bene x l'induzione, altrimenti no :roll:
Per la frittata o la bistecca , tranquilla ci sono delle antiaderenti che vanno bene anche sull'induzione sempre con lo stesso sistema.
Visto che mi sembri orientata anche per l'arredamento su IKEA, vedrai che lì hanno parecchie serie di pentole e padelle adatte all'induzione.
So che esistono anche delle caffettiere adatte all'induzione, ma su questo nn so dirti nulla perchè uso la macchina espresso x il coffèè :)
Per il discorso assorbimento come detto anch'io avevo parecchi dubbi e mi ero già informata x passare alla potenza superiore, cioè a 4.5 Kw. Poi anche su consiglio del fornitore ho deciso di provare prima ad utilizzarlo per un po' e vedere se effettivamente il contatore non reggeva.... ma come vedi sono ancora qui con il mio vecchio contatore, senza mai essere rimasta a piedi nessun pranzo ( come dice Cescali :wink: )
Tieni presente che la piastra a induzione difficilmente la tieni accesa a lungo sulla massima potenza, quindi l'assorbimemto massimo dura pochissimo.....

#12
live_star ha scritto: anche io ho il contatore vecchio. Comunque in un' altra parte del forum qualcuno spiegava che la tolleranza c'e' anche con i contatori nuovi purche' abbiano il firmware aggiornato (il firmware vecchio aveva un baco che li rendeva troppo sensibili):
Ti assicuro che con il firmware nuovo (il mio..) non cambia nulla. La differenza tra vecchio e nuovo (provata sulla mia pelle) e che il nuovo eroga quello che paghi da contratto, il vecchio abbonda e di molto. La tolleranza c'è ma non si vede :D .
Esempio provato in prima persona
casa 1: contatore vecchio (ma nuovo in quanto la casa era nuova) bollette da 60-70 euro a bimestre. Lavastoviglie e/o Lavatrice e/o Forno elettrico accesi in contemporanea.
Casa 2: trasloco completo con stessi elettrodomestici uguali sputati, con contatore nuovo (elettronico) bollette da 120- 130 euro a bimestre che ora con i nuovi aumenti arrivano anche a 180 euro.... Un solo grande elettrodomestico acceso alla volta.

Questo e per spiegare cosa accade nel pasaggio da contatore vecchio a nuovo. E questo provato su tutti gli amici, parenti e vicini dicasa. Ma daltronde se non fosse così che interesse avrebbe Enel a spendere un sacco di soldi nel cambiare i contatori....
Ciao Ciao

#13
[/quote]
Esempio provato in prima persona
casa 1: contatore vecchio (ma nuovo in quanto la casa era nuova) bollette da 60-70 euro a bimestre. Lavastoviglie e/o Lavatrice e/o Forno elettrico accesi in contemporanea.
Casa 2: trasloco completo con stessi elettrodomestici uguali sputati, con contatore nuovo (elettronico) bollette da 120- 130 euro a bimestre che ora con i nuovi aumenti arrivano anche a 180 euro.... Un solo grande elettrodomestico acceso alla volta.

Questo e per spiegare cosa accade nel pasaggio da contatore vecchio a nuovo. E questo provato su tutti gli amici, parenti e vicini dicasa. Ma daltronde se non fosse così che interesse avrebbe Enel a spendere un sacco di soldi nel cambiare i contatori....
Ciao Ciao[/quote]

ma l'aumento delle bollette e' dovuto al fatto che hai cambiato contratto, aumentando la potenza e quindi perdendo le tariffe agevolate per i residenti, no? perche' altrimenti non c'e' motivo che la bolletta sia aumentata ... nella casa precedente mi avevano cambiato il contatore da vecchio a nuovo e le bollette erano identiche. Invece il numero di volte che mi saltava la corrente non era identico manco per niente ...

#14
Da un indagine fatta tra esperti vari è venuto fuori che forse (non sono un esperto del settore e anche gli esperti contattati erano possibilisti) sembra che il contatore elettronico riesca a discriminare tra potenza assorbita dentro il range da contratto e quella fuori da contratto.
Mi spiego meglio. Io ho contratto 3Kw residente (adesso biorario). Se consumo meno di 4 kw ma piu di 3 comunque la corrente non salta ma la quantita di kw eccedente i 3 viene tariffata ad una tariffa piu alta.
Così me l'hanno spiegata e così la riporto.
Nel contatore vecchio invece non potevano capire ne quanta potenza usassi e ne per quanto quindi le tariffe erano quelle da contratto.
Ti ripeto non sono convintissimo che sia così però sembra una spiegazione plausibile.
Infine tanto per essere sicuro ho fatto anche controllare il contatore dall'enel e, loro dicono che è apposto.
Che ti devo dire, spero che i nuovi elettro. che ho dovuto cambiare tra dicembre e oggi , tutti in classe a+ e tripla a, frigo, lavastoviglie e lavatrice mi diano qualche sollievo :D

#15
Cavolo, speriamo che l'ENEL nn si sogni di cambiare il contatore

anche da noi , altrimenti diventa dura !!!!!